Marmellata senza zucchero aggiunto: 6 gustose ricette fai-da-te

Marmellata senza zucchero. Oggi vi proponiamo alcune ricette per la preparazione di marmellate senza zucchero e senza alcun tipo di dolcificante aggiunto. E’ consigliabile utilizzare della frutta ben matura in modo che le marmellate risultino comunque dolci. Le marmellate senza zucchero sottoposte a cottura si conservano in dispensa per almeno tre mesi e dopo l’apertura devono essere riposte in frigorifero e consumate entro pochi giorni.

Oggi vi proponiamo alcune ricette per la preparazione di marmellate senza zucchero e senza alcun tipo di dolcificante aggiunto. È consigliabile utilizzare della frutta ben matura in modo che le marmellate risultino comunque dolci. Le marmellate senza zucchero sottoposte a cottura si conservano in dispensa per almeno tre mesi e dopo l’apertura devono essere riposte in frigorifero e consumate entro pochi giorni.

Per rendere più gelatinosa la consistenza delle marmellate di albicocche, pere e mele, è possibile aggiungere durante la cottura un cucchiaino di agar agar in polvere. Ogni marmellata può essere preparata non soltanto in grandi quantità per conservarla a lungo, ma anche in piccole quantità da usare subito, ad esempio per preparare una crostata.

LEGGI anche: Agar agar: la gelatina vegetale dalle alghe. proprietà, usi e dove trovarla

Confettura di albicocche

confettura di albicocche

Per preparare la confettura di albicocche senza l’utilizzo dello zucchero vi basterà scegliere dei frutti ben maturi e aggiungere poi 50 gr di mela per addensare. Qui la ricetta completa.

Marmellata di fragole raw

marmellata-fragole

500 grammi di fragole
2 cucchiai di semi di chia macinati
Succo di limone o di lime (facoltativo)

Questa marmellata di fragole ha una particolarità: non prevede cottura. Non è dunque a lunga conservazione, ma può essere preparata al momento per essere consumata entro pochi giorni e riposta nel frattempo in frigorifero. Lavate le fragole e rimuovete le foglie. Tagliatele a metà e frullatele in un normale frullatore fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Versate nella purea di fragole i semi di chia macinati e mescolate. Potete aggiungere anche un po’ di succo di limone o di lime. Versate la marmellata in un barattolo, chiudete con un coperchio e lasciatela addensare in frigorifero. Conservatela in frigorifero e consumatela entro pochi giorni. Può essere spalmata su fette di pane come la marmellata classica.

Marmellata di uva sultanina

  • 250 grammi di uva sultanina (uvetta disidratata)
  • 180 millilitri d’acqua
  • 1 pizzico di cannella in polvere

Sciacquate l’uva sultanina in uno scolapasta. Versatela in un pentolino e aggiungete la quantità d’acqua indicata e un pizzico di cannella in polvere. Lasciate cuocere a fiamma bassa fino a quando l’uvetta non avrà assorbito completamente l’acqua. Frullate servendovi di un frullatore ad immersione e trasferite la marmellata così ottenuta, ancora bollente, in barattoli di vetro sterilizzati, da chiudere immediatamente. Dato che l’uvetta è molto dolce di per sé, non serve aggiungere zucchero.

Confettura di pere e zenzero

confettura di pere e zenzero

Per preparare la confettura di pere e zenzero vi serviranno unicamente tre ingredienti: le pere, lo zenzero e delle mele. Facile da realizzare e perfetta anche per chi segue un regime alimentare restrittivo, non avendo alcun tipo di zucchero aggiunto. Perfetta per farcire i vostri dolci o semplicemente da spalmare su una fetta di pane. Qui la ricetta completa della confettura di pere e zenzero senza zuccheri aggiunti.

Marmellata di mele e cannella

  • 500 grammi di mele
  • Succo di ½ limone
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • ½ bicchiere d’acqua

Lavate e sbucciate le mele. Eliminate i torsoli e tagliatele a cubetti di piccole dimensioni, in modo da facilitare la cottura. Versatele in una pentola insieme al succo di mezzo limone, a mezzo bicchiere d’acqua e a un cucchiaino di cannella in polvere. Cuocete per 40 minuti a fiamma bassa e frullate la marmellata con un frullatore ad immersione prima di trasferirla nel barattoli di vetro per la conservazione.

Confettura di cachi

confettura di cachi

La confettura di cachi si può realizzare in pochi minuti, è perfetta per essere consumata a colazione sul pane tostato, per farcire crostate e biscotti, e per preparare un buon panino con pane e confettura da portare a scuola per la ricreazione. Qui la ricetta completa da seguire.

Marta Albè

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook