Cannella, la spezia brucia grassi che aiuta a dimagrire

La cannella è una spezia brucia grassi che aiuta a dimagrire. Vi avevamo già parlato della cannella e della sua azione efficace per migliorare il metabolismo dei grassi e di ridurre i livelli di zuccheri, colesterolo e trigliceridi nel sangue. Ora dalla scienza arriva una nuova conferma.

La cannella è una spezia brucia grassi che aiuta a dimagrire. Vi avevamo già parlato della cannella e della sua azione efficace nel migliorare il metabolismo dei grassi e nel ridurre i livelli di zuccheri, colesterolo e trigliceridi nel sangue. Ora dalla scienza arriva una nuova conferma.

Un nuovo studio sulla cannella è stato da poco pubblicato su Nature Scientific Reports ed è stato condotto da scienziati svizzeri e giapponesi. I ricercatori si sono concentrati sull’aldeide cinnamica, la sostanza che dona alla cannella il suo aroma caratteristico.

Questa sostanza stimola la termogenesi, cioè la produzione di calore da parte dell’organismo. Il processo di termogenesi interessa soprattutto il tessuto adiposo e muscolare. Favorisce l’eliminazione dei grassi e il dimagrimento, di conseguenza il peso corporeo si riduce.

Da questo punto di vista l’azione della cannella è molto simile a quella del peperoncino. Nel peperoncino è la capsaicina a provocare la termogenesi e a favorire la riduzione dei grassi accumulati e del peso corporeo. L’aldeide cinnamica presente nella cannella fa aumentare i livelli di dispendio energetico e di ossidazione del grasso.

Lo studio sui benefici della cannella ha coinvolto 15 soggetti sani di età compresa tra i 20 e i 50 anni. I ricercatori hanno richiesto ai partecipanti di condurre uno stile di vita molto sedentario e di non svolgere attività fisica per qualche giorno. Inoltre i partecipanti non dovevano assumere caffeina né cibi piccanti.

Secondo i ricercatori, aggiungere la cannella e altre spezie brucia grassi ai nostri piatti, per creare ricette opportunamente speziate, potrebbe rappresentare un vantaggio terapeutico da non sottovalutare. In particolare, l’azione della cannella, del peperoncino e di altre spezie brucia grassi si prolunga in media fino a 20 minuti dopo i pasti.

Già in precedenza gli esperti sapevano che la cannella aiuta a dimagrire perché stimola il senso di sazietà. Come lo zenzero e il peperoncino, la cannella ha proprietà riscaldanti che ci aiutano a proteggerci dal freddo. Grazie alla cannella il metabolismo del nostro corpo aumenta e noi consumiamo più energia.

In quali quantità assumere la cannella? La cannella, come il peperoncino, non va consumata in modo eccessivo. Ne basta un pizzico ogni tanto nei dolci, in altri piatti o nelle bevande. Dosi eccessive di cannella possono provocare allergie e irritazione delle mucose dell’intestino. Dunque, se amiamo le spezie, usiamole con moderazione e cerchiamo di variarle. Per mantenere il giusto peso corporeo è importante sia curare l’alimentazione che fare regolarmente attività fisica.

Marta Albè

Leggi anche:

frecciaCANNELLA: 10 SORPRENDENTI BENEFICI PER LA NOSTRA SALUTE

frecciaCANNELLA: COME CONSUMARLA IN MODO CORRETTO E IN QUALI QUANTITA’

freccia10 USI ALTERNATIVI DELLA CANNELLA

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook