U2: Apre un Eco-supermercato UNES a Torino

Torino (TO), 15 Giugno 2011 – Forte dei successi già collezionati dai suoi attuali 58 punti vendita ad insegna U2 Supermercato, distribuiti fra Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna, con l’apertura di Via Asinari di Bernezzo – la quinta con formula “green” a Torino dopo via Tunisi, Piazza Derna, Via Acciarini e Via Sant’Antonino - Unes consolida la sua filosofia commerciale che punta al risparmio sulla spesa senza rinunciare alla qualità e al risparmio per l’ambiente attraverso una serie di innovazioni messe a punto per garantire l’eco-compatibilità dei suoi punti vendita.

Panetteria self-service per acquistare la quantità di pane desiderata, sacchetti esclusivamente biodegradabili, borse per la spesa in TNT (tessuto-non-tessuto), sono solo alcuni degli accorgimenti green che caratterizzeranno il nuovo supermercato di Via Asinari.

Completano l’attenzione che da sempre Unes dimostra per l’ambiente i cento cestelli per la spesa ricavati dal riciclo di nylon proveniente dagli scarti dei processi di lavorazione, i divisori dei banchi frigo e delle vasche frigorifere e barre cliente successivo nati dal riutilizzo di bottiglie in PET,l’impianto luci a risparmio energetico.

Addio ai sacchetti in polietilene e attenzione agli sprechi…

Sin dall’aprile 2010, i supermercati U2 hanno sostenuto con determinazione la campagna per l’abolizione dei sacchetti in plastica sostituendoli con sacchetti biodegradabili e borse in tessuto: grazie anche all’impegno ed al coinvolgimento dei clienti, oggi oltre il 40% della clientela Unes utilizza abitualmente le borse riutilizzabili in TNT (Tessuto-Non-Tessuto) per trasportare la spesa.

...panetteria self-service.

Poiché la prima regola per risparmiare è non sprecare, nel nuovo supermercato U2 di Torino sarà possibile acquistare il pane nell’ apposita areaSelf-Service. I clienti potranno così scegliere la quantità di pane che desiderano evitando inutili sprechi: dopo aver pesato il pane sulle bilance collocate accanto agli espositori dedicati, dovranno semplicemente digitare il codice corrispondente al tipo di pane prescelto.

Cestelli “verdi” in cinque supermercati U2 di Torino.

Il nuovo supermercato sarà dotato di 100 cestelli per la spesa “eco” realizzati grazie al riciclo complessivo di 115 kg di nylon proveniente dagli scarti dei processi di lavorazione. Ma non solo: in linea con la filosofia del risparmio energetico che ispira da sempre Unes, il nuovo supermercato sarà dotato di divisori dei banchi frigo e delle vasche frigorifere della gamma “L’Aquila” nati dal riciclo post-consumo di quasi6.000 bottiglie in PET, riducendo di circa 58 kg. l’emissione di Co2 in un anno.

Infine, barre “Cliente successivo” nate dal recupero di 72 bottiglie in PET.

Anche nella messa a punto del sistema di illuminazione del supermercato di Via Asinari di Bernezzo, Unes ha dedicato grande attenzione all’adozione di soluzioni a basso consumo di energia.

In particolare, l’utilizzo dei sensori di presenza per le attività del magazzino permetterà una notevole riduzione del consumo di energia elettrica,e i dispositivi di illuminazione ad elevata efficienza all’interno del supermercato ridurranno del 50%i consumi di Kwh .

Meno imballaggi, lampadine “eco”, riciclo della plastica = Meno Co2

Per ridurre l’utilizzo degli imballaggi Unes ha ripensato l’offerta ed i formati di alcuni dei prodotti più utilizzati dai suoi clienti, mettendo in vendita, ad esempio, solo confezioni singole di caffè ,mantenendo il prezzo al kg della confezione doppia e confezioni di dentifricio da almeno 100 ml. E ancora: il nuovo U2 offrirà ai suoi clienti esclusivamente lampadine a ridotto consumo energetico che consentono di risparmiare fino all’80% sui costi delle normali bollette per la fornitura di energia elettrica.

Una macchina ricicla PET per il recupero delle bottiglie.

Ai clienti che vorranno dare il loro contributo alla difesa dell’ambiente riciclando le proprie bottiglie di plastica PET, il supermercato U2 offre la possibilità di utilizzare la macchina ricicla PET, ricevendo in cambio 1 centesimo di euro per ogni bottiglia inserita,

da scontare subito sulla spesa.

La filosofia “taglia-prezzi” di U2: no promozioni, si prezzi bassi (tutti i giorni).

Il supermercato U2 di Torino sarà caratterizzato dalla formula commerciale dell’Every Day Low Price (EDLP) di Unes Supermercati, già apprezzata dall’87% dei clienti per l’assenza di promozioni, offerte a termine, raccolte fedeltà, che garantisce risparmi medi sulla spesa fra il 15 ed il 50% su tutto l’assortimento, tutti i giorni.

Fedele ai principi di Unes, da sempre volti a garantire ai suoi clienti una spesa veloce, comoda e conveniente, il supermercato di Via Asinari di Bernezzo, offrirà ai suoi clienti 40 posti auto coperti e un assortimento di prodotti costantemente selezionato ed aggiornato: 6.740 referenze– fra le quali1.000 di articoli non-food, come lampadine a basso consumo energetico, libri, cartoleria, casalinghi, ecc.

Qualche esempio della convenienza Unes?

Scegliendo i prodotti della linea “U! Confronta&Risparmia” garantiti da Unes Supermercati, i clienti potranno risparmiare fino al 50% sulla spesa.

Potranno confrontare i prezzi delle diverse marche e scegliere ad esempio se acquistare una confezione di pasta Barilla, con un prezzo molto competitivo tutti i giorni dell’anno o una confezione di pasta a marchio Unes.

Ma il fiore all’occhiello dei supermercati U2 è la linea top di gamma

Il Viaggiator goloso”, pensata da Unes per offrire, anche ai palati più esigenti, le migliori specialità grazie ad un’attenta selezione e ad una continua ricerca dei prodotti più genuini e golosi.

Ufficio Stampa Unes

dieta