Negli ultimi anni si è molto dibattuto sulle fonti d’energia rinnovabili, sul loro utilizzo e su come ottimizzarle al meglio per l’immediato futuro del nostro pianeta. Tra queste fonti una delle più eccellenti in fatto di utilità ed ottimizzazione è sicuramente il pannello solare o meglio un suo derivato: il caricabatterie ad energia solare.

Questi piccoli oggetti portatili possono essere la salvezza per i tanti “avventurieri” che amano trascorrere molto tempo immersi nella natura, lontani dal caos cittadino e senza nessuna fonte energetica a disposizione tranne quella fornita dal sole splendente.

Di seguito una carrellata dei 10 caricabatterie ad energia solare ai quali nessun viaggiatore esigente dovrebbe rinunciare.

1. Caricatore solare Freeloader

freeloader

Il Freeloader Pro è un avanzato sistema portatile di ricarica compatibile con quasi tutti i dispositivi palmari in commercio. Ultraleggero e maneggevole, ha il corpo in resistente alluminio e presenta una doppia alimentazione; la prima composta da pannelli solari e la seconda da un cavo USB collegabile al PC. La batteria interna agli Ioni di Litio è di ultima generazione e una volta completato il processo di carica è in grado di alimentare un iPod per 18 ore, un telefono cellulare per 44 ore, un PDA per 22 ore e anche una PSP per 2,5 ore! In Italia è possibile acquistarlo online sul sito di Emporio Ecologico al prezzo di 79,00 Euro.

2. Muzatch MZH SP-6000

La Muzatch ha lanciato il MZH-SP-6500 / SP-6000, due caricabatterie ad energia rinnovabile, specificatamente studiati per i computer notebook. Questo apparecchio è in realtà un vero e proprio gioiello di tecnologia, capace di regolare la tensione elettrica impedendo qualsiasi rischio di sovraccarico o cortocircuito. Secondo i dati ufficiali rilasciati dal produttore il dispositivo può caricare una vasta gamma di prodotti grazie alla sua batteria integrata agli ioni di litio con una capacità di 12.000 mAh. Il caricabatterie è in grado di fornire una tensione in uscita da 5V a 22V.

3. Caricabatterie a energia solare pieghevole Sungen

sungen-international_k37eW_69

La Sungen International Limited è da sempre impegnata in un progetto ambizioso: rendere l’energia solare facilmente utilizzabile e di facile accesso per tutti. Al CES 2010 ha presentato una nuova linea di prodotti tra cui spicca un caricabatterie pieghevole con tanto di torcia incorporata. Il dispositivo è dotato di pannelli solari ed una batteria che completa il suo ciclo di carica in circa 25 ore di esposizione alla luce solare.

4. Caricabatterie a energia solare Thanko per apparecchi elettronici portatili

thanko-hybrid-solar-charger_1_kpvdl_69_izyif_37497_fZf1a_5638

Questo nuovo dispositivo della Thanko, coniuga insieme dimensioni compatte e praticità d’utilizzo. Misura, infatti, soltanto 7x3x7 cm ed è leggerissimo. Il caricabatterie è dotato di un cavo “a strappo” di 18 centimetri che se tirato ripetutamente funziona come una dinamo e ricarica la batteria interna grazie all’energia cinetica prodotta dal nostro movimento. Il dispositivo inoltre è provvisto di pannelli solari.

5. Il mini Strapya

strapyasolar

Di piccole dimensioni, si collega direttamente al telefono cellulare mediante un adattatore ed è in grado, a carica ultimata, di erogare ben tre ore di energia supplementare all’apparecchio. È piccolo anche nel prezzo.

6. Caricabatteria solare PSP 2000

 

Questo dispositivo si compone di due pannelli solari e potrebbe ricaricare facilmente la vostra PSP nelle calde giornate di sole. Unico neo, è che lo schermo della console non è molto resistente alla luce diretta del sole.

7. Solar Plug

Solar Plug permette ai raggi del sole di ricaricare facilmente il vostro portatile. Se siete immersi nella natura o nel bel mezzo di un viaggio all’insegna dell’avventura questo è quello che fa per voi, o meglio per il vostro PC. Grazie al formato tascabile questo accessorio potrà essere sempre con voi. Grazie al suo microprocessore interno è in grado di generare elettricità a 12v in quantità ottimale per il vostro portatile.

8. LJ-2600B

Questo caricabatteria è considerato ad oggi il migliore presente sul mercato. Dal design semplice ma caratteristico, grazie alla sua scocca in alluminio blu brillante, LJ-2600B è progettato per convertire al meglio le fonti luminose in energia elettrica.
Caratterizzato da un pannello fotoelettrico, e da una batteria a 2600mAh agli ioni di litio, il dispositivo può essere ricaricato anche da una normale presa di corrente o mediante porta USB dal nostro PC. Può alimentare una moltitudine di prodotti digitali, come telefoni cellulari, PDA, fotocamere, lettori MP3 e MP4, e persino i dispositivi GPS.

9. Brunton SolarRoll

Brunton SolarRoll è un pannello solare pieghevole, lungo ben 145 cm. La sua caratteristica principale è l’estrema facilità di trasporto. Grazie ai raggi solari è in grado di ricaricare qualsiasi dispositivo digitale, inoltre è completamente impermeabile.

10. Solio Classic Hybrid Solar Charger

Grazie alle sue tre celle solari ad alta efficienza e ad una batteria interna da 1650Amh agli ioni di litio, il Solio Classic è un buon modo per amare l’ambiente. Pensate che può mantenere l’energia accumulata per circa un anno.

Non ci resta che ricaricarci, godendoci una bella giornata di sole, lontani dal caos cittadino.

Lorenzo De Ritis

 

 

 

Ultimi articoli

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga

In evidenza

Informarsi