Carciofi: 10 ricette veg per gustarli al meglio

Scopri 10 deliziose ricette vegane a base di carciofi per assaporare al meglio questo versatile ortaggio.

I carciofi sono tra gli ortaggi più prelibati protagonisti dell’inverno. Approfittiamone per cucinarli e gustarli al meglio ora che sono di stagione. Si tratta di ortaggi ricchi di proprietà benefiche, che aiutano l’organismo a depurarsi e che lo riforniscono di vitamine e sali minerali.

Le loro virtù sono note fin dall’antichità.

Dal risotto alle torte salate, ecco dieci ricette tutte da sperimentare che vedono i carciofi protagonisti.

Carciofi fritti in tempura

carciofi tempura

Preparare questa pastella vegan e senza glutine di origine giapponese è un’operazione semplice e adatta a una vasta gamma di verdure. La sua neutralità di sapore e leggerezza accentua al massimo la freschezza dell’ortaggio. La ricetta richiede solamente due ingredienti: acqua gassata e farina di riso. Qui troverete la ricetta completa da seguire.

Lasagna ai carciofi

lasagna ai carciofi

@123rf

Una ricetta vegetariana per un primo piatto invernale perfetto da servire nelle grandi occasioni, la lasagna ai carciofi, un classico della cucina italiana, sarà sicuramente apprezzata da tutti i commensali per il suo sapore molto delicato. Qui troverete la ricetta completa da seguire passo passo.

Torta salata di carciofi e zenzero

torta salata carciofi e zenzero

I carciofi sono un ottimo condimento per una torta salata, perfetta da servire nelle grandi occasioni o semplicemente per un aperitivo in casa tra amici. Facile da realizzare potrà essere preparata anche con largo anticipo e servita anche a temperatura ambiente. l consiglio è di stufarli o di cuocerli al vapore prima di utilizzarli all’interno della torta. Li potrete insaporire a piacere prima della cottura. Qui troverete la ricetta completa.

Pasta con carciofi

pasta con carciofi

La pasta con i carciofi è un primo piatto perfetto e ben bilanciato, un ottimo modo per cucinare questo prezioso ortaggio e al tempo stesso per condire e rendere molto gustoso un primo piatto. Qui troverete 10 ricette da cui prendere spunto.

Carciofi ripieni

carciofi ripieni

Per quattro persone procuratevi 4 carciofi grandi, adatti ad essere farciti. Mondate i carciofi eliminando le foglie più esterne e la parte centrale. Qui inserirete il ripieno che preparerete tritando i cuori di carciofo, 1 panetto di tofu, 1 spicchio d’aglio, 1 manciata di olive e di pomodori secchi. Cuocete i carciofi ripieni in forno, fino a quando non risulteranno morbidi, per circa 40-45 minuti a 180°. Prima di infornarli, spolverizzate i carciofi ripieni con pane grattugiato e erbe aromatiche tritate. Qui troverete altre ricette di carciofi ripieni cui ispirarvi.

Sformato di carciofi

sformato di carciofi

Lo sformato di carciofi è una ricetta ricca da servire come contorno o come secondo piatto per utilizzare al meglio gli ortaggi invernali che abbiamo a disposizione e da insaporire con diversi ingredienti a seconda dei nostri gusti. Qui troverete 10 ricette cui ispirarvi di sformato di carciofi.

Risotto ai carciofi

risotto ai carciofi

Per 4 persone vi occorreranno: 300 grammi di riso, 3 carciofi, 1 scalogno, 1/2 bicchiere di vino bianco secco, olio extravergine d’oliva, 1 litro di brodo vegetale, il succo di 1 limone, 1 pizzico di pepe, prezzemolo fresco. Lavate e mondate i carciofi, affettateli finemente e disponeteli su di un piatto, irrorandoli con del succo di limone. Tritate lo scalogno e rosolatelo nella pentola dove tosterete il riso. Aggiungete quindi una parte del brodo vegetale ed i carciofi, insieme al vino bianco. Portate il risotto a cottura, versano un mestolo di brodo alla volta, come d’abitudime, e condite con pepe e prezzemolo fresco tritato. Qui troverete altre 10 ricette di risotto ai carciofi cui ispirarvi.

Carciofi alla romana

carciofi romana

I carciofi alla romana sono una preparazione tipica di questi ortaggi, che prevede di stufarli con prezzemolo, olio extravergine d’oliva, aglio e mentuccia romana. Si utilizzano carciofi del tipo romanesco o violetto. Dopo aver mondato i carciofi, cospargendovi le mani con un po’ di succo di limone, cuoceteli in un tegame dai bordi alti, con due o tre cucchiai di olio extravergine e un bicchiere d’acqua (dose per 5 carciofi). Li dovrete lasciare stufare lentamente, con il coperchio. Durante la cottura potrete aggiungere uno spicchio d’aglio, un po’ di prezzemolo e mentuccia tritata. Per completare la preparazione occorrono circa 40-45 minuti. Alcune ricette prevedono l’aggiunta di vino bianco durante la cottura e di scorze di limone tritate per condire. Qui troverete la ricetta originale dei carciofi alla romana e 5 varianti.

Vellutata di carciofi

vellutata di carciofi

Per quattro persone dovrete cuocere all’interno di un pentola capiente, con un litro di brodo di verdura, 12 cuori di carciofo, 4 patate di media grandezza, 1 spicchio d’aglio e ½ cipolla affettata. Insaporite con erbe e spezie a piacere, come zenzero, pepe nero e origano. Quando tutti gli ortaggi si saranno ben ammorbiditi, create la vostra vellutata con il frullatore ad immersione. Se volete, aggiungete un cucchiaio d’olio e uno di latte di mandorle per arricchirla.

Carciofi alla Giudia

carciofi alla giudia

@greenMe

Ecco un grande classico della cucina romano-ebraica, che forse non tutti conosceranno. Dopo aver eliminato le foglie più esterne dei carciofi, e dopo aver pulito il gambo, li dovrete immergere in una padella o in una pentola con olio caldo, che li dovrà coprire quasi del tutto. Li potrete togliere dal fuoco soltanto quando risulteranno dorati e croccanti all’esterno. Serviteli come antipasto o come contorno. Qui la ricetta completa da seguire passo passo.

Leggi anche altre ricette con i carciofi:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook