Prendere appunti con carta e penna aiuta ricordare meglio che con il pc

  • Scritto da Germana Carillo

prendereappunti

Carta e penna meglio del computer: se prendete appunti e volete fissarli nella memoria, portate con voi il caro vecchio taccuino e dite addio ai pc portatili. Lo afferma una ricerca dell'Università di Princeton, secondo la quale annotare a mano le informazioni serve a ricordarsele meglio in un secondo momento.

ISEE: cosa cambia da gennaio 2015 con la Dichiarazione Sostitutiva Unica

  • Scritto da Francesca Mancuso

isee-nuovo

Anno nuovo, nuovo Isee. Dal 1° gennaio infatti entrerà in vigore la riforma del reddito equivalente. L'indicatore sui redditi delle famiglie servirà ad erogare le prestazioni sociali, sanitarie e ad assegnare gli sgravi fiscali. La riforma ha introdotto nuovi indicatori che terranno conto della situazione delle famiglie, per l'accesso alle prestazioni in maniera mirata. E arriva la nuova Dichiarazione Sostitutiva Unica a fini ISEE.

Quanto sono sicure le scuole italiane? Le pagelle città per città

  • Scritto da Francesca Mancuso

scuole 2014

Come stanno le scuole italiane? Risposta purtroppo scontata hainoi. Sei su 10 sono state costruite prima dell'entrata in vigore della normativa antisismica del 1974. Un terzo, precisamente il 32,5%, avrebbe bisogno di interventi urgenti di manutenzione. Il 9,8% degli edifici si trova in aree a rischio idrogeologico, il 41,2% in aree a rischio sismico e l’8,4% a rischio vulcanico. E' questa la triste fotografia scattata dalla nuova analisi Ecosistema scuola, di Legambiente.

La noia è di 5 tipi

  • Scritto da Francesca Biagioli

noia
La noia è un sentimento che proviamo tutti prima o poi. In alcuni casi può arrivare ad essere distruttiva e portare a depressione o abuso di alcool e droga ma fortunatamente non sempre, anzi, a volte può essere al contrario quella spinta che attiva i migliori processi creativi.

Propoli: proprietà, usi e alternative vegetali

  • Scritto da Francesca Biagioli

propoli

La propoli è una sostanza resinosa prodotta dalle api che viene raccolta dalle piante e poi trasformata da questi piccoli ed operosi insetti utilizzando cera, polline ed enzimi (anch’essi di produzione propria), realizzando un prodotto totalmente naturale dalle caratteristiche molto particolari ed estremamente benefico per il nostro organismo.

Capelli, spie della salute: 5 segnali da non sottovalutare

  • Scritto da Francesca Biagioli

capelli spie

Spesso sottovalutiamo i messaggi che il nostro corpo ci manda attraverso organi e zone di contatto con l’esterno come possono essere la pelle, le mani (in particolare le unghie) e la lingua. Anche i capelli possono darci indicazioni utili sul nostro stato generale di salute, soprattutto se prima avevamo una chioma folta e lucente e ora ci troviamo capelli sfibrati, secchi, con molta forfora o che cadono frequentemente.

10 integratori alimentari di cui potreste aver bisogno

  • Scritto da Francesca Biagioli

integratori alimentari

Negli ultimi anni tante persone si sono avvicinate al mondo degli integratori alimentari e si è registrato un vero e proprio boom di questi prodotti, venduti non solo in farmacie ed erboristerie ma anche online e addirittura al supermercato! Ma cosa sono davvero e quando è consigliabile assumerli?