10 originali scacchiere realizzate con materiali riciclati

Il riciclo creativo investe il mondo degli scacchi con soluzioni artistiche e originali per riutilizzare i rifiuti che si trasformano, così, in set di scacchi e ogni mossa strategica dei giocatori è già una vittoria. Lo sforzo è un connubio fra l'aspirante vincitore e l'artista ideatore dell'opera. E' una nuova forma d'arte che anima con successo il gioco degli scacchi.

Il riciclo creativo investe il mondo degli scacchi con soluzioni artistiche e originali per riutilizzare i rifiuti che si trasformano, così, in set di scacchi e ogni mossa strategica dei giocatori è già una vittoria. Lo sforzo è un connubio fra l’aspirante vincitore e l’artista ideatore dell’opera. È una nuova forma d’arte che anima con successo il gioco degli scacchi.

Questi i 10 set più originali, creati da altrettanti designer che si sono cimentati nell’opera di riutilizzare materiali destinati alla discarica.

SCACCHI REALIZZATI CON PARTI METALLICHE DI UN’AUTOMOBILE

fot1

Opera d’arte del designer Armando Ramirez realizzata con candele e pezzi di ricambio di un’auto usata. Per ogni pezzo, i rottami metallici si trasformano nella Regina (costruita con viti, ingranaggi e cuscinetti), negli Alfieri (con candele), nella Torri (con ruote dentate)… Ogni pezzo esibisce con orgoglio i segni dell’usura e le imperfezioni personali tipiche di un veicolo usato. Ogni prodotto è unico e irripetibile degno di rispetto dagli appassionati del settore e dai nuovi target sostenitori dello sviluppo sostenibile.(Il prezzo è di 176 dollari).

SCACCHI REALIZZATI CON UN SET DI BATTERIE RICICLATE

foto2

Questo set è stato creato sostituendo le parti in metallo riciclato con le batterie usate. Certamente più colorato del precedente, attirerà senza dubbio l’attenzione dei vostri amici. Pronti per una partita piena di stupore! E se non riconoscete i pezzi? Niente paura, basterà chiedere a qualche intenditore.

3) SCACCHI AD ALTI OTTANI

foto3c

Ideale per gli appassionati di automobili, parti metalliche, ruote, motori, sistemi frenanti … Ogni rotella fa al caso vostro. Il set anche questa volta è realizzato con pezzi di ricambio usati. Prima di portare le quattro- ruote in un centro di autodemolizione i ragazzi della REVRODS (società statunitense di servizi per riparazioni di veicoli) hanno recuperato qualche pezzo dai vecchi motori per realizzare una delle scacchiere più pesanti mai viste al mondo.

SCACCHI STEAMPUNK REALIZZATI CON UN SET DI HARDWARE ASSORTITI

FOTO4

Divertente set di scacchi Steampunk realizzato con hardware assortiti, un tavolo per la preparazione della scacchiera e della vernice per tingere i pezzi (meglio se ecologica ). Il progetto nasce come creazione fai-da-te facile, veloce e dal risultato fantastico, steampunk per l’appunto! Come? Il video chiarisce ogni dubbio:

5) SCACCHI REALIZZATI CON SET DI DADI E BULLONI

foto5a

Frutto del designer francese Eric Clever, questo set di scacchi ha un design così innovativo da suscitare tutta la nostra meraviglia. Parti metalliche, tubi, bulloni diventano arte : ogni pezzo acquista forma artistica dando una nuova dimensione al classico gioco degli scacchi. Il prezzo è di 1.300 euro (in vendita online su Neomansland). Questa insolita scacchiera fa parte della serie personalizzata dell’artista contemporaneo Eric Clever: è realizzata con placche in acciaio spazzolato avvitate su una tavola di legno. Il Re misura 15 cm in altezza e, come la Regina, indossa una corona in ottone assemblata con pezzi di tubature, dadi e bulloni.

6) SCACCHI REALIZZATI DAGLI ELETTRODOMESTICI

foto6

È un set di scacchi creato dai designer italiani Alessandro Garlandini e Stefano Castiglioni con pomelli riciclati dagli elettrodomestici e con componenti del bagno riciclati (es. vasche idromassaggio).È stato realizzato con pezzi di riciclaggio dell’Azienda Whirlpool . Il prezzo di mercato è di 98 euro.

7) SCACCHI FORMULA 1

foto7a foto7B

La Renault F1 Team Collection ha sviluppato un nuovo modo di intendere il gioco degli scacchi. Con questo set originale, il gioco degli scacchi non sarà più lungo e noioso. Al prezzo di ben 36.511 dollari questa versione utilizza partI della vettura Renault F1, realizzate in fibre di carbonio.

8) SCACCHI REALIZZATI CON IL MICROPROCESSORE

foto_8

Prodotto con 32 chip del microprocessore: la scacchiera è ricavata dalla parte inferiore di una scheda madre usata e i pezzi degli scacchi sono componenti hardware dei computer non più in uso. Facile da realizzare anche a casa unendo le parti di vecchi PC: questo tutorial vi guiderà step by step per un set di scacchi sicuramente originale!

9) SCACCHI REALIZZATI CON RICAMBI DI AUTO

foto9

È ancora Armando Ramirez a sorprenderci nell’arte di costruire scacchi. I rottami metallici sono stati trasformati in un set elegante di scacchi neri e argento. Ogni pezzo è stato studiato nel dettaglio: dal re alla regina, dalle torri ai cavalli. È in vendita a 109, 95 dollari su Novica .

10) SCACCHI REALIZZATI CON LE PARTI DI UNA LAMPADA

FOTO10

Questo set ha origini lontane: nel 1968 il designer Jesse Dean realizzò una scacchiera con ben 428 parti ricavati da una lampada, una metà in argento l’altra in oro. La tavola è in plexiglass con dischi d’oro e d’argento e la custodia per il trasporto dei pezzi è un bilanciere d’argento.

Avete trovato qualche spunto per costruire la vostra personale scacchiera riciclata?

Michela Silvestri

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook