10 giochi da spiaggia da fare a costo zero

Sono davvero tanti i giochi da spiaggia a cui adulti e bambini possono partecipare e grazie a cui tutti possiamo divertirci con spensieratezza a costo zero o comunque spendendo pochissimo perché in realtà per divertirsi al mare basta la buona compagnia.

Sono davvero tanti i giochi da spiaggia a cui adulti e bambini possono partecipare e grazie a cui tutti possiamo divertirci con spensieratezza a costo zero o comunque spendendo pochissimo perché in realtà per divertirsi al mare basta la buona compagnia.

Come passare il tempo in spiaggia dopo pranzo e durante il pomeriggio quando non è ancora ora di far un nuovo tuffo? Provate a ricordare i giochi che amavate da bambini e sperimentateli di nuovo con i vostri figli o tra gli amici. Così le vostre vacanze saranno ancora più ricche di divertimento.

Ecco 10 giochi divertenti da fare in spiaggia a costo zero a cui davvero tutti possono partecipare, basta voler tornare almeno un po’ bambini.

Castelli di sabbia

Al primo posto non può mancare il classico dei classici dei giochi da spiaggia: fare i castelli di sabbia col secchiello e giocare con le formine. I bambini si divertono un mondo e i grandi possono aiutarli a costruire dei castelli sempre più belli oppure fare delle sfide tra loro a chi crea il castello di sabbia più grande o più complicato.

castello di sabbia

Pista delle biglie

Sapevate che esiste un campionato mondiale delle biglie da spiaggia? Forse da bambini ci avevate giocato quando i vostri genitori vi costruivano una pista per le biglie sulla sabbia. Vi basterà recuperare le vostre vecchie biglie e rimettervi all’opera.

Beach-volley

E per chi ama la pallavolo non può mancare la versione da spiaggia di questo meraviglioso sport, cioè il beach-volley. Molte spiagge sono attrezzate con delle reti per separare le due squadre e dunque a voi non resterà che portare il pallone, scegliere compagni e avversari e iniziare a sfidarvi in un bel torneo che animerà le vostre vacanze al mare.

beach volley

Racchettoni

Ecco un altro gioco che non può mancare durante le vacanze al mare: i racchettoni. Se ne trovano facilmente sia per i grandi che per i bambini e le sfide sono sempre molto divertenti, basta fare attenzione a non colpire i vicini di ombrellone. Una volta comprati i racchettoni li potrete conservare e utilizzare vacanza dopo vacanza.

Caccia al tesoro nella sabbia

Questo è un gioco che potrete organizzare facilmente per i vostri bambini o nipotini. Tracciate un cerchio o un quadrato sulla superficie della sabbia per delimitare il vostro forziere del tesoro. Scavate e nascondete alcuni piccoli oggetti come formine o palline e invitate i bambini a ritrovarli usando le mani o la paletta per la sabbia.

Leggi anche: SPIAGGE PER BAMBINI: ECCO LE 134 MIGLIORI DEL 2016

caccia al tesoro spiaggia

Partita a carte

Quando si è in spiaggia in compagnia non possono mancare le partite a carte. Potreste portare un mazzo di carte semplice per i bambini e un altro mazzo di carte più completo per i grandi che potranno divertirsi con la classica sfida da spiaggia a Scala 40 (o al gioco di carte che preferite).

giocare a carte

Tiro alla fune

Il tiro alla fune diventa molto divertente se in spiaggia siete riusciti a formare una compagnia numerosa e quindi potete dividervi in due o più squadre. La fune può essere semplicemente una lunga corda per saltare.

Memory

Potete proporre il Memory o un altro gioco da tavola tascabile facile da portare in spiaggia quando per i bambini arriva il momento di stare un po’ all’ombra in tranquillità. Il Memory e altri giochi simili sono adatti come semplice passatempo anche per i grandi.

Leggi anche: I GIOCHI DI SOCIETA’ FANNO BENE AL CERVELLO

Nomi, cose, città

Vi ricordate di questo gioco? Forse vi ha fatto compagnia quando eravate bambini durante le vacanze al mare o durante il viaggio per raggiungere la meta delle vostre vacanza. Allora se volete sperimentarlo di nuovo non dimenticate di portare in spiaggia carta e penna. Qui qualche suggerimento utile per diventare dei veri campioni a questo gioco.

Ruba bandiera

E infine ecco un gioco dinamico adatto per riunire tutti i bambini della spiaggia ma anche i grandi che vogliono divertirsi come quando erano piccoli. Basterà formare le classiche due squadre e avere a disposizione un foulard, un fazzoletto o una bandana da usare come bandiera.

Quali sono i vostri giochi da spiaggia preferiti? Quali aggiungereste alla lista?

Marta Albè

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook