Mens sana in corpore sano

Per riprendere la forma fisica perduta con lo sport. I consigli per un abbigliamento perfetto.

L’arrivo della primavera coincide con la voglia di ritrovare la forma fisica perduta (o trascurata) durante l’inverno: le giornate si allungano facendosi miti e così anche i più pigri si decidono a indossare un paio di scarpe da running per scendere a fare una corsa nel parco sotto casa.
Una regolare attività fisica è d’altronde il modo migliore per mantenersi in salute, sia dal punto di vista fisico sia mentale: agli adulti tra i 18 e i 64 anni il ministero della Salute consiglia almeno 150 minuti di esercizio fisico moderato alla settimana (in alternativa a 75 min di attività vigorosa).

Preparare il fisico all’allenamento

Prima di praticare sport è bene verificare il proprio stato di salute, soprattutto se si parte da una condizione di parziale o totale sedentarietà, ed è in generale consigliabile procedere nell’allenamento secondo step crescenti di intensità, così da non sovraccaricare troppo né l’apparato muscolare né quello scheletrico.

Alimentazione

Allenamento e dieta equilibrata sono il binomio della salute. Quando si intraprende attività fisica con l’obiettivo di recuperare la linea occorre non trascurare l’aspetto nutrizionale. Mangiare sano, e bene, è più semplice di quello che si creda e la dieta mediterranea in questo ci aiuta e ci guida. Gli accorgimenti sono pochi e semplici: bere quotidianamente almeno 2 litri d’acqua; fare 3 pasti principali al giorno (colazione, pranzo e cena) a cui aggiungere 3 spuntini (tenendo sempre sotto controllo le calorie); mangiare un po’ di tutto in porzioni contenute (spazio alla varietà!) e prediligere cibi freschi senza conservanti, frutta e verdura.

mens sana 1

Abbigliamento e attrezzatura

Un altro aspetto da non sottovalutare è quello dell’abbigliamento. Non si tratta solo di moda (anche!) ma prima di tutto di sicurezza, benessere e performance. Quando l’allenamento è outdoor, per esempio, è fondamentale scegliere capi in materiali tecnici e anti-umidità, impermeabili ma traspiranti; uguale importanza hanno le calzature, differenti in base all’attività che si intende svolgere (una scarpa da corsa è ben diversa da una scarpa da tennis!) e da non sottovalutare – soprattutto per le donne – l’uso di un underwear sportivo, in grado di sostenere le forme durante l’allenamento.

Acquistare online l’attrezzatura sportiva necessaria è pratico e veloce, soprattutto se si approfitta dei codici sconto e dei buoni promozionali che permettono di risparmiare senza rinunciare alla qualità del prodotto. A questo scopo, Advisato.it si rivela essere una delle piattaforme web più utili nella selezione delle migliori offerte attive all’interno del panorama e-commerce, con una sezione specificamente dedicata alla categoria sport all’interno della quale acquistare i prodotti dei migliori brand sul mercato.

Integratori ma non solo

Tra gli e-commerce presenti su Advisato, MyProtein offre una vasta gamma di prodotti dedicati a tutti gli sportivi e gli amanti del bodybuilding: tutto quello che serve per aumentare la massa muscolare, perdere peso più in fretta e recuperare energie dopo l’esercizio fisico. Dalle barrette energetiche alle compresse di fish oil e Omega 3, dagli integratori sportivi all’abbigliamento specifico per allenamenti out e indoor. Il tutto con spedizione tracciabile e garantita Corriere Bartolini.

Se la primavera è il momento giusto per ritrovare la forma perduta, lo shopping online è il dunque modo migliore per acquistare gli accessori e l’attrezzatura sportiva necessari, risparmiando ma non per questo rinunciando alla qualità.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook