Soap Kayak Race 2014: un’eco-regata a bordo di canoe di cartone autocostruite

Soap Kayak Race 2014. Domenica 8 giugno sul fiume Adda, all’interno del Parco Adda Nord, si terrà una manifestazione sportiva eco-friendly davvero singolare. Si tratta di una gara a bordo di canoe di cartone autocostruite che partirà dalla località di Imbersago, in provincia di Lecco. Il motto della competizione è: “L'Arca di Noè è stata costruita da un dilettante... Il Titanic è stato costruito da professionisti!”.

Domenica 8 giugno sul fiume Adda, all’interno del Parco Adda Nord, si terrà una manifestazione sportiva eco-friendly davvero singolare. Si tratta di una gara a bordo di canoe di cartone autocostruite che partirà dalla località di Imbersago, in provincia di Lecco. Il motto della competizione è: “L’Arca di Noè è stata costruita da un dilettante… Il Titanic è stato costruito da professionisti!”.

La Soap Kayak Race Championship 2014 viene presentata come una delle manifestazioni eco-friendly più divertenti d’Italia ed è strutturata su una serie di gare con le canoe di cartone, caratterizzate da un forte spirito ecologico.

Saranno due le gare in programma. Nella SKR Classic le squadre partecipanti dovranno autocostruire una canoa biposto in sole due ore di tempo utilizzando circa 7 metri quadrati di catone ondulato e del nastro da pacchi per assemblare il tutto. Nella SKR Banzai i concorrenti arriveranno sul campo di gara con la canoa di cartone già assemblata a casa, con la quale dovranno affrontare un percorso ad ostacoli.

I partecipanti alla gara dovranno costruire le canoe rispettando le regole della Soap Kayak Race, ma la speranza degli organizzatori è che le squadre che hanno avuto la possibilità di realizzare la canoa a casa possano dare vita ad imbarcazioni più creative ed originali, dato che hanno avuto il tempo di apportare modifiche al progetto.

Le squadre più meritevoli avranno la possibilità di pagaiare sul fiume Noce, in Trentino, dove si svolgeranno i Campionati Europei di Rafting. I vincitori parteciperanno a una discesa in rafting e a una lezione teorica per imparare le tecniche migliori di navigazione in acque agitate.

foto corsaro

cartolina canoe piu folle

Verrà poi il momento di prendere parte alla Soap Kayak Race Extreme, regata che si svolgerà sempre sul fiume Adda il 7 settembre 2014. L’appuntamento per assistere alla Kayak Soap Race è per domenica 8 giugno, a Imbersago, dalle ore 14.

Marta Albè

Leggi anche: 5 barche, canoe o kayak realizzate con le bottiglie di plastica

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook