Ecco Magistep, la scarpa riciclabile che si allunga col piede del bambino

Quando la moda ecosostenibile fa anche risparmiare. Arriva sui mercati italiani e internazionali Magistep, l'innovativa quanto rivoluzionaria scarpa eco-friendly realizzata in materiale riciclabile, che...cresce insieme al bambino che la indossa.

Quando la moda ecosostenibile fa anche risparmiare. Arriva sui mercati italiani e internazionali Magistep, l’innovativa quanto rivoluzionaria scarpa eco-friendly realizzata in materiale riciclabile, che…cresce insieme al bambino che la indossa.

Pensata per i bimbi da 2 a 6 anni questa innovativa scarpa elimina così il problema dei costosi, e frequenti, cambi di calzature legati alla rapida crescita dei piedini che caratterizza lo sviluppo del bambino a questa età.

La tecnologia adottata dal Calzaturificio Regoli, azienda di Grosseto che ha messo in commercio questa calzatura, permette alla Magistep di allungarsi fino a tre numeri attraverso un procedimento brevettato. All’interno della suola, sotto il tallone, agisce un meccanismo di spinta “a vite continua” realizzato in nylon con la collaborazione del Centro studi e ricerche sulla posturologia Aequocenter e dall’Università di Siena, che permette alla scarpa di allungarsi a seconda dell’aumento delle dimensioni del piedino.

Il tutto accompagnato dalla ricerca verso una conformazione il più possibile ergonomica e anatomica della scarpa, che avviene con il plantare (anch’esso brevettato), il cui disegno permette di seguire al meglio un esatto sviluppo del piede del bambino, per evitare fastidiosi difetti di postura che possono provocare mal di schiena, mal di testa, pollice, piede o ginocchio valgo.

magistep

L’obbiettivo verso l’ambiente viene rivolto con l’utilizzo di materiali naturali, anallergici e completamente riciclabili. Ma anche belle da vedere con modelli alla moda e per tutti i gusti sia per bambini che per bambine.

È da notare che gli esempi di calzature ecosostenibili non mancano: dalle pantofole dei Lisu, realizzate a mano dalle omonime tribù fra le montagne della Cina, della Birmania e della Thailandia del nord; alle Scooter Bees, realizzate con materiali riciclati dai rifiuti industriali e dalle bottiglie di plastica (dalle quali viene eliminato il Pvc); alle IsaBooties, totalmente ecosostenibili e costruite negli USA senza pelle né peli di animali o formaldeide; alle conosciute eco sneakers.

Finora, però, nessuno aveva ancora pensato a delle scarpe che, oltre ad essere riciclabili, sono anche… allungabili. L’economia domestica riceve un beneficio, e l’ambiente viene aiutato.

Piergiorgio Pescarolo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook