10 film che insegnano ai bambini ad amare natura, ambiente e animali

Sono davvero tanti i film di animazione, le pellicole e i documentari che insegnano ai bambini ad amare la natura e gli animali. Ne abbiamo selezionati alcuni per voi in modo che possiate inserirli tra i possibili titoli da proporre sia ai bambini che ai ragazzi in base alla loro età e alle loro preferenze.

Sono davvero tanti i film di animazione, le pellicole e i documentari che insegnano ai bambini ad amare la natura, l’ambiente e gli animali. Ne abbiamo selezionati alcuni per voi in modo che possiate inserirli tra i possibili titoli da proporre sia ai bambini che ai ragazzi in base alla loro età e alle loro preferenze.

Se volete guardare un film in compagnia di tutta la famiglia, ecco una lista di 10 film per bambini e ragazzi che hanno al centro il tema della natura, la sua protezione e il rispetto per gli animali.

Nausicaa della Valle del vento

Nausicaa della Valle del vento è un film d’animazione del 1984 scritto e diretto da Hayao Miyazaki, tratto dal suo manga omonimo. Il film narra la storia di Nausicaa, giovane principessa della Valle del vento, che rimane coinvolta in uno scontro contro Tolmechia, un regno che cerca di riportare in funzione un’antica arma per spazzare via una giungla tossica popolata da insetti giganti. Nausicaä dovrà cercare di fermare i tolmechiani dall’irritare queste creature.

Leggi anche: 10 (+1) CARTONI ANIMATI DI MIYAZAKI CHE INSEGNANO LEZIONI IMPORTANTI SULLA VITA E SULLA NATURA

nausicaa

La volpe e la bambina

La volpe e la bambina racconta la storia dell’amicizia tra la giovane protagonista del film e una volpe selvatica. Il film insegna ai bambini a rispettare gli animali comprendendo quale sia la loro vera natura. La volpe e la bambina diventano amiche dopo lunghi tentativi di avvicinamento ma non bisogna dimenticare che la volpe è un animale selvatico con abitudini che non si possono facilmente adattare a quelle umane.

Leggi anche: I 10 MIGLIORI ECO-FILM DA FAR VEDERE AI BAMBINI

la volpe e la bambina

Chimpanzee

Chimpanzee è un documentario naturalistico del 2012 realizzato dalla Disneynature e codiretto da Alastair Fothergill e Mark Linfield. Il film racconta la storia di Oscar, un giovane scimpanzé comune che si ritrova da solo nelle foreste della Costa d’Avorio, fino a quando viene preso in custodia da un altro scimpanzé che lo tratta come se fosse suo figlio.

chimpanzee

Il libro della giungla

Il libro della giungla è uno dei film per bambini più famosi e più amati. È tratto dall’omonimo romanzo di Rudyard Kipling. I bambini di oggi dovrebbero conoscere la storia di Mowgli, il cucciolo d’uomo lottare allevato dagli animali della giungla che impara a cavarsela in condizioni di difficoltà e a per la sopravvivenza.

il libro della giungla

Mia e il Migù

Mia è una bambina che deve affrontare un problema molto più grande di lei: la distruzione della foresta tropicale sudamericana per la realizzazione di un complesso alberghiero. Per raggiungere questo luogo e suo padre – che vi lavora – dovrà attraversare un mondo incantato popolato da creature misteriose.

mia e il migu

Lorax – Il guardiano della foresta

Il protagonista del film è Ted, un ragazzo nato e cresciuto in una cittadina completamente artificiale dove la natura non esiste più, non ci sono nemmeno gli alberi e qualcuno è arrivato a vendere aria alla gente. Ted andrà alla ricerca della natura perduta e incontrerà un buffo personaggio di nome Lorax, il guardiano della foresta che parlerà con lui a nome degli alberi.

lorax guardiano della foresta

I Croods

I Croods sono una famiglia di cavernicoli. La loro vita quotidiana viene scossa all’improvviso dall’imminente pericolo di un terremoto che potrebbe distruggere il luogo in cui vivono e dalla scoperta del fuoco, di cui hanno molta paura. Dovranno attraversare la foresta e si troveranno a diventare amici di uno strano animale preistorico per potersi salvare.

i croods

Epic – Il mondo segreto

Epic è un film di animazione basato sul libro per bambini The Leaf Men and the Brave Good Bugs di William Joyce. Il padre della protagonista è il Professor Bomba, uno scienziato con una teoria ben precisa secondo cui la natura altro non sarebbe che un micro-cosmo abitato da minuscoli esseri, che non possiamo vedere perché vivono in maniera accelerata. Nel film questi esseri esistono davvero e presto padre e figlia lo scopriranno.

epic

L’incredibile viaggio della tartaruga

L’incredibile viaggio della tartaruga è un documentario naturalistico uscito nelle sale italiane il 23 ottobre 2009 e realizzato dal regista Nick Stringer in 5 anni di lavoro. È arrivato in anteprima in Italia al Festival Internazionale del Film di Roma 2009. Piacerà ai bambini e ai ragazzi che amano i documentari sulla natura e sugli animali, ma anche agli adulti.

incredibile viaggio della tartaruga

Il re leone

Il re leone è un grande classico che probabilmente piacerà ancora ai bambini di oggi che non conoscono questa storia e forse strapperà ancora qualche lacrima agli adulti che lo avevano visto per la prima volta durante l’infanzia. Insieme a Pocahontas, Il re leone è tra i film Disney che raccontano meglio l’amore per la natura.

il re leone

Quali sono i vostri film per bambini preferiti dedicati alla natura?

Marta Albè

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook