Metodo Montessori: come costruire la scatola per imbucare

Il metodo Montessori propone diversi strumenti e giochi per aiutare i bambini ad apprendere in modo pratico durante le diverse attività della vita quotidiana. Tra questi strumenti troviamo la scatola per imbucare.

Il metodo Montessori propone diversi strumenti e giochi per aiutare i bambini ad apprendere in modo pratico durante le diverse attività della vita quotidiana. Tra questi strumenti troviamo la scatola per imbucare.

La scatola per imbucare suggerita dal metodo Montessori si trova in vendita in diverse versioni, anche sul web, e il suo utilizzo in genere viene indicato per i bambini fino all’età di 3 anni.

Come parte dell’apprendimento ludico possiamo proporre ai bambini, alla nostra famiglia o alla classe in cui insegniamo di costruire insieme una o più scatole per imbucare come nuovi giocattoli educativi che grazie al fai-da-te diventano quasi a costo zero.

La scatola per imbucare è uno dei materiali classici del metodo Montessori. Al bambino viene semplicemente richiesto di inserire un oggetto nell’apertura corrispondente alla sua forma che si trova in cima alla scatola.

Dagli 8 o 9 mesi in poi i bambini dovrebbero riuscire ad iniziare ad utilizzare la scatola per imbucare. Questa attività allena la coordinazione mano-occhio e fa comprendere ai bambini la permanenza degli oggetti: anche se un oggetto non è più davanti ai nostri occhi, non significa che non esista più, come sottolinea Montessori per Noi.

Potrete realizzare la scatola per imbucare a partire da una scatola di cartone, ad esempio una scatola di scarpe, o con del compensato se siete abili nei lavori di bricolage.

Innanzitutto dovrete scegliere gli oggetti che il bambino dovrà inserire in una o più scatole. Sarebbe meglio realizzare una piccola scatola per ogni oggetto.

Per quanto riguarda gli oggetti da imbucare nella scatola potrete prendere in considerazione delle palline, dei cubi e dei cilindri o altri oggetti di forme semplici che potrebbero essere già presenti tra i giocattoli dei vostri bambini (pensiamo, ad esempio, a ciò che potremmo trovare nel secchiello delle costruzioni).

La scatola per imbucare dovrà avere essenzialmente due aperture: un’apertura in alto, ad esempio sul coperchio, dove il bambino inserirà l’oggetto e che ne seguirà la forma, e un’apertura laterale che permetta all’oggetto imbucato di uscire dalla scatola.

scatola per imbucare 3

Fonte foto: Pinterest

Se utilizzerete una pallina come oggetto da imbucare, sarete facilitati nel ricavare l’apertura superiore dall’utilizzo di un bicchiere di cui seguire il contorno con la matita o di un compasso con cui tracciare un cerchio delle giuste dimensioni.

scatola per imbucare 1

scatola per imbucare 2

Fonte foto: The Free Child

Scegliete oggetti da imbucare delle dimensioni adatte per i vostri bambini e che siano facili da afferrare e non pericolosi (non così piccoli da poter essere ingeriti).

scatola per imbucare 4

Fonte foto: Etsy

Qui trovate un tutorial utile per provare a realizzare una scatola per imbucare a partire da una pallina e da una scatola di scarpe.

Qui potete seguire le immagini che vi aiuteranno a costruire la scatola per imbucare con il compensato.

Avete mai costruito o utilizzato una scatola per imbucare con i vostri bambini?

Se provate a costruire la scatola Montessori, inviateci le vostre foto!

Marta Albè

Fonte foto: Pinterest

Leggi anche:

Metodo Montessori: come costruire il barattolo della calma (calming jar)
Metodo Montessori: 10 principi per educare bambini felici
10 giochi e mobili fai-da-te secondo il metodo Montessori

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook