Allattamento al seno: tutti i vantaggi e i benefici per mamma e bambino

Allattamento al seno, scopriamo tutti i vantaggi e i benefici per la mamma e per il bambini. Inizia oggi, giovedì 1° ottobre 2015, la Settimana dell’allattamento al seno, che si concluderà il prossimo 7 ottobre. Si tratta di un’occasione per informare le mamme e i papà, attuali e futuri, sull’importanza dell’allattamento al seno.

Allattamento al seno, scopriamo tutti i vantaggi e i benefici per la mamma e per il bambini. Inizia oggi, giovedì 1° ottobre 2015, la Settimana dell’allattamento al seno, che si concluderà il prossimo 7 ottobre. Si tratta di un’occasione per informare le mamme e i papà, attuali e futuri, sull’importanza dell’allattamento al seno.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità e le associazioni mediche di tutto il mondo raccomandano l’allattamento esclusivo al seno per i primi 6 mesi di vita del bambini, seguito da un allattamento al seno complementare (cioè accompagnato da altri cibi) fino a 2 anni e oltre con l’obiettivo di favorire il passaggio dall’allattamento esclusivo all’allattamento abbinato a cibi consumati insieme al resto della famiglia, nel modo più salutare possibile, come sottolinea il Centro Nazionale di Epidemiologia.

L’allattamento al seno ha diversi vantaggi sia per la mamma che per il bambino. Innanzitutto aiuta subito a creare un momento di intimità insostituibile tra il piccolo e la sua mamma. L’allattamento al seno stimola l’affetto tra mamma e bambino e permette a entrambi di vivere un rapporto sereno in modo completamente naturale.

Il latte materno è un super alimento

Il latte materno è un super alimento e allattare al seno fa bene sia alla mamma che al bambino. Il latte materno e l’allattamento al seno sono di fondamentale importanza per la salute del bambino. Per il neonato il latte materno è l’alimento naturale per eccellenza. La Società Italiana di Neonatologia da anni sostiene l’importanza dell’allattamento al seno e ne sottolinea i benefici sia per il piccolo che per la mamma.

Benefici dell’allattamento al seno per il bambino

Il latte materno consente al bambino di costruirsi una forte flora batterica intestinale ed un sistema immunitario sano che sarà fondamentale per la difesa dalle malattie lungo tutta la vita.

I neonatologi della Società Italiana di Neonatologia sottolineano che i bambini allattati esclusivamente al seno per i primi 6 mesi di vita sono più protetti da allergie, asma, dermatiti, diabete mellito e obesità e hanno un minor rischio di SIDS, la sindrome da morte improvvisa del lattante. Inoltre questi bambini allattati solo al seno per i primi 6 mesi presentano un rischio inferiore del 53% di sviluppare la celiachia.

Il latte materno è la migliore medicina per i neonati

Non dimentichiamolo mai: il latte materno è la migliore medicina per i neonati. Ogni bambino dovrebbe avere l’opportunità di avere a disposizione il latte materno. E se questo non è possibile? La Leche League ci ricorda quanto siano indispensabili le Banche del Latte da questo punto di vista. L’Italia nel 2014 si è confermata come il primo Paese in Europa per il latte materno donato.

In Italia ogni anno 1000 neonati nati prematuri hanno la possibilità di ricevere il latte materno raccolto presso le Banche del Latte. Il latte materno per i bambini prematuri è un farmaco salvavita dato che li protegge dall’enterocolite necrotizzante, una malattia che può portare alla perforazione intestinale e rivelarsi mortale.

l latte materno contiene oltre 700 tipi di batteri. E sono proprio questi batteri, molto più numerosi di quanto si immaginasse fino a oggi, ad aiutare il bambino a digerire il latte materno stesso o a rafforzare il suo sistema immunitario attraverso l’allattamento al seno.

Leggi anche: Allattamento al seno: la mini-guida ai rimedi naturali per avere più latte

I bambini allattati al seno sono più intelligenti

Uno studio condotto di recente in Brasile ha affermato che spesso i bambini allattati al seno risultano più intelligenti, con un livello di istruzione maggiore e con una posizione lavorativa più prestigiosa rispetto a chi non ha avuto la fortuna di essere stato allattato al seno. L’allattamento al seno ha effetti ancora più benefici se viene prolungato durante l’infanzia. Ad esempio, secondo gli esperti può aiutare ad aumentare il QI.

Benefici dell’allattamento al seno per la mamma

Le donne che hanno allattato al seno hanno un rischio inferiore di sviluppare tumori alla mammella e osteoporosi. Secondo gli esperti le mamme che allattano al seno si riprendono meglio e più rapidamente dalla gravidanza e dal parto.

È fondamentale fare comprendere alle donne, a parere dei neonatologi, l’importanza del latte materno per la salute del bambino ed è altrettanto importante accompagnarle durante questa fase delicata della vita, anche quando tornano al lavoro.

Tutte le donne dovrebbero avere la libertà e il tempo di allattare i propri figli. L’allattamento al seno inoltre permette alle mamme di sviluppare un attaccamento profondo con il proprio bambino, un legame naturale e unico che l’allattamento al seno rinnova ogni giorno.

È dunque fondamentale promuovere l’allattamento al seno per aiutare le neomamme a riscoprire il valore di un gesto naturale molto importante.

Leggi anche: Allattamento materno: 10 buoni motivi per scegliere di allattare al seno

Mamme e lavoro

Alcune mamme si trovano a dover rinunciare all’allattamento al seno a causa degli impegni di lavoro. Purtroppo in Italia per le mamme è ancora difficile riuscire a conciliare famiglia e attività lavorativa, ancor di più in un momento di crisi economica come questa. La Settimana dell’allattamento al seno vuole essere anche un’occasione per promuovere i diritti di tutte le donne, lavoratrici e non, nella fase del parto e del post parto.

Al riguardo questa settimana a Ravenna e in altre città italiane si svolgeranno numerosi incontri di sensibilizzazione. Una delle alternative potrebbe essere quella di proseguire all’asilo nido l’allattamento al seno mettendo a disposizione del bambino il latte materno nel biberon. Si tratta di una proposta nata di recente in Liguria Qui il calendario completo degli appuntamenti dedicati all’allattamento al seno a Ravenna.

Non dimentichiamolo: l’allattamento al seno, oltre ad essere salutare sia per la mamma che per il bambino, per entrambi è un vero e proprio nutrimento per l’anima.

Marta Albè

Leggi anche:

L’allattamento al seno prosegue all’asilo nido col latte materno nel biberon
Latte materno, un super alimento: allattare al seno fa bene a mamma e neonato
Latte materno, la migliore medicina per i neonati: l’importanza delle banche del latte

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook