Pannolini lavabili: sconto del 25% sulla Tari per le famiglie che li utilizzano

Sconto del 25% sulla Tari per chi utilizza i pannolini lavabili. Il Comune di San Giovanni in Persiceto ha appena approvato una modifica al regolamento della tassa sui rifiuti. Un’iniziativa che premia i genitori attenti all’ambiente.

Sconto del 25% sulla Tari per chi utilizza i pannolini lavabili. Il Comune di San Giovanni in Persiceto, in provincia di Bologna, ha appena approvato una modifica al regolamento della tassa sui rifiuti. Un’iniziativa che premia i genitori attenti all’ambiente.

Lo sconto sulla tassa sui rifiuti è rivolto ai nuclei famigliari con bambini di età inferiore ai 3 anni che usano i pannolini lavabili. Queste famiglie producono una quantità inferiore di rifiuti non riciclabili rispetto agli standard, dato che hanno deciso di non utilizzare i pannolini usa-e-getta. Secondo il Comune hanno dunque il diritto di pagare meno tasse.

Potranno usufruire dello sconto le famiglie che presenteranno uno scontrino fiscale, una fattura o altra documentazione che comprovi il possesso o il noleggio di almeno 16 pannolini lavabili. Lo sconto cesserà al termine dell’utilizzo dei pannolini e comunque non oltre il compimento dei 3 anni di vita del bambino.

Lo sconto per il 2015 si otterrà soltanto presentando la domanda entro il prossimo 30 settembre. Per gli anni successivi le famiglie dovranno presentare la documentazione entro il 28 febbraio.

Il Comune è molto soddisfatto degli ultimi risultati ottenuti sulla raccolta differenziata, che nel 2015 toccherà l’80%. Il Sindaco chiede a tutti i cittadini di impegnarsi nella riduzione della produzione di rifiuti, ad esempio proprio utilizzando i pannolini lavabili.

Per tutti i dettagli è possibile consultare il regolamento comunale per la disciplina della tassa sui rifiuti, all’articolo 15, pubblicato sul sito web del Comune, o contattare l’Ufficio Tributi o Geovest. Si tratta di una proposta davvero interessante che speriamo possa essere imitata anche da altri Comuni italiani.

Marta Albè

Leggi anche:

10 scuse per non usare i pannolini lavabili
Pannolini lavabili: un kit gratuito per ogni neonato
Gli eco-incentivi in Svezia sono per i pannolini lavabili

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook