Come gli animali domestici (non solo i cani) possono aiutare i bambini con autismo

I bambini con autismo hanno serie difficoltà a interagire con le persone, ma a quanto pare c'è un ottimo strumento per aumentare la loro socialità: gli animali domestici!

I bambini con autismo hanno serie difficoltà a interagire con le persone, ma a quanto pare c’è un ottimo strumento per aumentare la loro socialità: gli animali domestici!

Anche se da tempo si sa che i cani possono migliorare le abilità sociali dei bambini con autismo, Gretchen Carlisle, dell’Università del Missouri, ha ora scoperto scientificamente che, in realtà, qualsiasi tipo di animale può far migliorare le loro competenze sociali. Anche gatti, rettili, uccelli e pesci possono aiutare la capacità di presentarsi ad altre persone, fare domande o rispondere. Attività non facili per i bambini con autismo.

Il nuovo studio, pubblicato sulla rivista Journal of Autism and Developmental Disorder, è stato condotto su 70 famiglie con bambini con autismo di età compresa tra gli 8 e i 18 anni, seguiti dal Centro per disturbi dello sviluppo neurologico dell’Università.

Quasi il 70 per cento delle famiglie che hanno partecipato avevano cani, circa la metà invece aveva avuto gatti. La lista degli altri animali domestici posseduti dai partecipanti includeva pesci, animali da fattoria, roditori, conigli, rettili, uccelli e anche un ragno.

“I cani vanno bene per alcuni bambini con autismo, ma potrebbero non essere l’opzione migliore per tutti – spiega l’autore -. I bambini con autismo sono fortemente individuali e unici, così ci sono alcuni animali che possono fornire tanto beneficio quanto i cani. Anche se i genitori possono presumere che i cani siano il meglio per aiutare i loro figli, i miei dati mostrano maggiori abilità sociali anche nei bambini con autismo che vivono in case con altri tipi di pet”.

Gli animali domestici sono utili soprattutto perché sono un catalizzatore per le conversazioni. I bambini parlano volentieri con loro e di loro. Secondo i dati, è preferibile far nascere questo legame il prima possibile: i bambini più piccoli legati ai loro animali domestici sono risultati più forti rispetto ai bambini più grandi.

Roberta Ragni

Leggi anche:

La commovente amicizia tra un gattino e una bimba autistica (FOTO)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook