La commovente amicizia tra un gattino e una bimba autistica (FOTO)

Iris è una bambina di 5 anni affetta da autismo con un particolare talento per l'arte, che si muove all'interno di un particolare movimento artistico: l'impressionismo. Ne avevamo parlato qui. Ma non è tutto: la piccola artista del Regno Unito ha un aiutante davvero speciale dietro le quinte. È Thula, il suo "cat therapy", che la accompagna in tutte le attività quotidiane.

Iris è una bambina di 5 anni affetta da autismo con un particolare talento per l’arte, che si muove all’interno di un particolare movimento artistico: l’impressionismo. Ne avevamo parlato qui. Ma non è tutto: la piccola artista del Regno Unito ha un aiutante davvero speciale dietro le quinte. È Thula, il suo “cat therapy”, che la accompagna in tutte le attività quotidiane.

AGGIORNAMENTO DEL 1° MARZO 2016: le opere di pittura realizzate dalla piccola Iris hanno fatto il giro del mondo e sono state acquistate da alcuni famosi collezionisti. Tra i generosi acquirenti anche l’attrice Angelina Jolie.

“Per la prima volta la nostra famiglia ha fatto un viaggio all’estero, fino a Stoccolma, un risultato notevole per una bambina che una volta e isolata a casa e incapace di parlare o di stare con gli altri” racconta la mamma che ha deciso di raccontare la loro storia nel libro Iris Grace.

Un volume che ha unito insieme tre artisti, un pittore, un fotografo e un illustratore per un totale di 42 bellissimi dipinti, 15 illustrazioni e numerose foto. Attraverso le parole e le immagini si viene trasportati nel mondo di Iris mondo con l’aiuto di Thula.

Ecco una delle opere che hanno conquistato Angelina Jolie:

opera Iris

Ora parlare, leggere e godendo la sua istruzione a casa è una storia diversa. Ho deciso di raccontare la nostra storia nel nostro primo libro ‘Iris Grace’. 3 artisti si sono riuniti, il pittore, il fotografo e l’illustratore, attraverso le parole e le immagini che saranno trasportati in Iris mondo con l’aiuto di Thula, loro fidato assistente artista felino. 42 bellissimi dipinti, 15 illustrazioni e un sacco di foto ne fanno un libro di memorie di straordinario tesoro per sempre.

Thula è un bellissimo gatto di quasi un anno di età di razza Maine Coon. Ha un carattere gentile e mite e ha contribuito, più o meno inconsapevolmente, ad abbassare le ansie quotidiane della piccola Iris. Thula la mantiene più calma, racconta la madre, Arabella Carter-Johnson, e la incoraggia a essere un po’ più socievole e a parlare di più.

thula

thula6

thula8

Che cos’è l’autismo? La comunità scientifica internazionale lo definisce come un disturbo che interessa la funzione celebrale e che prevede per la persona affetta dalla malattia gravi difficoltà di integrazione sociale e di comunicazione con l’esterno. L’aumento del rischio di autismo è stato di recente correlato al grave problema dell’inquinamento, con particolare riferimento a biossido di azoto e polveri sottili, ma anche a pesticidi, erbicidi e sostanze chimiche potenzialmente tossiche. Nel corso degli ultimi anni è inoltre stata avanzata l’ipotesi di un legame tra comparsa dell’autismo e vaccinazioni obbligatorie.

thula7

thula5

thula3

thula4

Dopo la diagnosi, i genitori avevano cercato attività attraverso le quali la bimba potesse esprimersi in modo efficace. Così hanno scoperto la sua dote artistica. E sempre per aiutarla hanno pensato che un animale domestico avrebbe potuto farla stare meglio. Dopo lunghe ricerche, sono arrivati a Thula. Da febbraio 2014 è nata, così, questa nuova e profonda amicizia. I due ora sono inseparabili. Mangiano insieme, escono insieme, dipingono insieme e dormono insieme.

Per maggiori informazioni visitate la pagina Facebook di Iris

Fonte e Foto

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook