Bambini disabili: ora possono camminare grazie ad una imbracatura

Dall'idea di una mamma musicoterapeuta è nata Upsee, un'imbracatura che permette ai bimbi disabili di camminare e giocare

Far provare l’ebbrezza di camminare e giocare ad un bambino disabile sembrava un’impresa impossibile ma non per una mamma israeliana di professione musicoterapeuta che ha inventato per suo figlio Rotem, affetto da paralisi cerebrale, un’imbracatura fai da te che gli ha permesso di camminare per circa 5 anni insieme a lei.

Convinta dell’utilità e genialità della sua invenzione, Debby Elnatan, la madre di Rotem, ha proposto l’idea a diverse aziende specializzate in dispositivi e accessori per disabili. È così che è nata nata Upsee, realizzata dalla Leckey, un’azienda dell’Irlanda del Nord. Si tratta di una sorta di marsupio che i genitori di bimbi disabili potranno utilizzare per far camminare i propri figli insieme a loro, naturalmente fino a che non superino una certa altezza e un certo peso.

Grazie infatti ad una cinghia da legare alla vita e alla presenza di sandali (due da adulto e due da bambino), il piccolo può rimanere in piedi, ben legato al proprio genitore e fare i passi insieme a lui muovendo anche le braccia. Non è cosa da poco, infatti in questo modo i bimbi possono sperimentare la sensazione di camminare, correre, giocare, ecc.

Nell’immediato Upsee migliora le esigenze particolari delle famiglie e della qualità della vita, mentre a lungo termine la ricerca suggerisce che ha il potenziale per aiutare lo sviluppo fisico ed emotivo del bambino. È stato commovente vedere i progressi e la felicità che Upsee sta creando, guardare i bambini fare le cose semplici per la prima volta, come calciare una palla o giocare con un fratello, è veramente entusiasmante per tutti i soggetti coinvolti, ma soprattutto per le famiglie” ha dichiarato Clare Canale della Leckey.

Upsee sarà tra pochi giorni in vendita al costo di circa 540 dollari. Può sembrare molto, ma se guardate il video capirete che ne vale davvero la pena!

Francesca Biagioli

Leggi anche:

– “Giochiamo Tutti!”: a Milano apre il primo parco giochi per bambini disabili

– Haatchi, il cane abbandonato che salva la vita di un bambino disabile

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook