Come costruire un igloo con i flaconi di plastica

Costruire un igloo con i flaconi di plastica coinvolgendo i bambini di una classe o l’intera scuola. Ecco un’idea molto originale per educare i più piccoli al riciclo e al riutilizzo dei materiali in maniera creativa. Come sempre, dal punto di vista della creatività e dell’educazione dei bambini, non è tanto importante focalizzarsi sul risultato ottenuto, quanto sull’intero processo di realizzazione e sulle scoperte a cui esso può portare.

Costruire un igloo con i flaconi di plastica coinvolgendo i bambini di una classe o l’intera scuola. Ecco un’idea molto originale per educare i più piccoli al riciclo e al riutilizzo dei materiali in maniera creativa e divertente. Come sempre, dal punto di vista della creatività e dell’educazione dei bambini, non è tanto importante focalizzarsi sul risultato ottenuto, quanto sull’intero processo di realizzazione e sulle scoperte a cui esso può portare.

Gli alunni della classe prima della Midland Christian School, in Michigan, si sono impegnati a raccogliere oltre 400 flaconi di plastica e si sono messi al lavoro con la loro maestra per realizzare un grande igloo. Hanno utilizzato dei flaconi del latte piuttosto grandi, che però in Italia non troviamo. Potremmo sostituirli con i flaconi di plastica dei detersivi o con le bottiglie del latte che abbiamo a disposizione.

Il progetto legato alla raccolta e alla pulizia dei flaconi ha avuto una durata di tre settimane. Poi i bambini hanno iniziato a costruire l’igloo. Gli unici costi sostenuti hanno riguardato l’acquisto della colla necessaria ad unire i vari flaconi tra loro, per un totale di circa 12 dollari. La costruzione dell’igloo ha dato vita ad un processo creativo, utile per sviluppare la manualità dei bambini e per educarli all’importanza del riciclo e al valore degli oggetti.

Ora lo stesso igloo, alla cui realizzazione i bambini hanno contribuito divertendosi, si è trasformato in uno strumento didattico, a cui le maestre possono fare riferimento durante le spiegazioni delle varie materie, come geografia, studi sociali e scienze. Costruire un igloo è un progetto interessante non soltanto per le scuole, ma anche per le biblioteche e per i centri dedicati ai bambini. Potrete decidere di utilizzare una quantità minore di flaconi e di costruire un igloo più piccolo.

Come dare vita al progetto? Ecco i consigli della Midland Christian School rivolti a insegnanti e educatori:

1) Inviate una e-mail attraverso la posta scolastica ai genitori delle classi coinvolte o di tutta la scuola, in modo che possano contribuire alla raccolta dei flaconi necessari. Sarebbe bello poter coinvolgere altre famiglie e cittadini, oltre ai centri di raccolta dei rifiuti. Non dimenticate di chiedere di conservare anche i tappi dei flaconi, in modo da ottenere un effetto decorativo

2) Lavate bene i flaconi, asciugateli e raccoglieteli in una stanza apposita, che avrete scelto come luogo per la costruzione dell’igloo. Sul pavimento stendete una base di cartoncino, in modo che la costruzione possa trovare stabilità.

3) Per unire i flaconi tra loro servitevi della colla a caldo. Con i bambini più piccoli, saranno le maestre a svolgere questa operazione, facendosi comunque aiutare.

igloo bambini

fonte foto: morris.com

4) Il lavoro totale per la costruzione dell’igloo risulta piuttosto lungo e richiede che abbiate a disposizione delle ore da dedicare alle attività creative. Potrete inserire la costruzione dell’igloo tra le attività pomeridiane della scuola. Le maestre potranno portare avanti da sole le operazioni più difficili durante il tempo libero.

5) Per quanto riguarda l’igloo come strumento didattico, potrete strutturare le vostre lezioni proprio collegandole a questo progetto e parlarne in relazione all’ecologia, alla geografia, agli aspetti culturali e alle materie scientifiche. Il conteggio del numero dei flaconi necessari potrò essere utile in matematica. Potrete infine proporre la lettura di storie che abbiano come protagonisti gli eschimesi o gli animali che vivono nelle zone polari.

Infine, ecco un video che vi potrà essere utile per la costruzione dell’igloo.

Marta Albè

Fonte foto: indulgy.net

Leggi anche:

“Rainbow igloo”: un igloo colorato con i cartoni del latte

Raccolta tappi di plastica: come fare e a chi rivolgersi

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook