Gravidanza: i bambini imparano la musica gia’ nella pancia

Durante la gravidanza i bambini non solo ascoltano la musica ma sono anche in grado di impararla tanto che possono riconoscerla dopo la nascita...

È proprio vero che la vita prenatale riserva sempre molte sorprese e la scienza ogni tanto scopre nuovi aspetti relativi ai 9 mesi trascorsi nel pancione. Novità a riguardo arrivano da uno studio pubblicato sulla rivista Plos One.

Un team di ricerca finlandese ha scoperto che durante la gravidanza i bambini non solo ascoltano la musica ma sono anche in grado di impararla tanto che possono riconoscerla dopo la nascita. Lo studio si è svolto su 24 donne all’ultimo trimestre di gravidanza divise in due gruppi: a 10 di esse è stato chiesto di cantare 5 volte a settimana la canzone “Twinkle Twinkle Little Star” ad alta voce e alle altre no.

Per vedere gli effetti della musica sui piccoli è stato necessario misurare la loro attività cerebrale attraverso la pelle subito dopo la nascita e a 4 mesi di distanza. Quello che si voleva stabilire era se durante il periodo trascorso ad ascoltare la canzone si fosse verificato un apprendimento. La risposta è stata affermativa, l’avvenuto apprendimento è stato confermato dal fatto che i bambini a cui era stata cantata la melodia avevano un attività cerebrale più forte nel momento in cui gli veniva fatta ascoltare nuovamente la musica che già conoscevano e anche se venivano variate alcune note.

Tutto ciò ovviamente non accadeva ai bimbi che erano nati senza aver precedentemente ascoltato la canzone suddetta.

La ricerca ha dunque concluso che i bambini che ascoltano musica nel pancione sono in grado di ricordarla anche dopo essere nati!

Francesca Biagioli

Leggi anche:

Ginnastica in gravidanza: fa bene al cervello del bambino

Bebè in arrivo? 10 cose che non hai bisogno di comprare per il tuo bimbo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook