Energy Carousel: la giostra che produce energia dal movimento dei bimbi

Ecosistema Urbano, la giostra che produce energia cinetica. Una giostra speciale per sensibilizzare i più piccoli al tema delle energie rinnovabili. L’istruzione dei bambini può essere molto efficace se avviene attraverso il gioco. Ecosistema Urbano propone una giostra divertente, destinata alle persone di tutte le età. Il primo prototipo a grandezza naturale è stato realizzato in Olanda, nella città di Drodrecht.

Una giostra speciale per sensibilizzare i più piccoli al tema delle energie rinnovabili. L’educazione dei bambini può essere molto efficace se avviene attraverso il gioco. propone una giostra divertente, destinata alle persone di tutte le età. Il primo prototipo a grandezza naturale è stato realizzato in Olanda, nella città di Drodrecht.

I designer che si sono occupati di Energy Carousel, questo il nome del progetto credono che sia molto importante insegnare ai bambini i metodi alternativi per la produzione di energia elettrica. In questo caso, saranno loro i protagonisti, grazie ai movimenti del corpo e ad un’esperienza fisica che può trasmettere un messaggio fondamentale: un approccio più sostenibile alla realtà è possibile proprio a partire da noi stessi.

Quando i bambini utilizzano la giostra interattiva, l’energia cinetica liberata grazie ai loro movimenti viene catturata dalla sua struttura e accumulata in una batteria. L’energia così ricavata viene utilizzata per l’illuminazione serale. Il principio alla base del funzionamento della giostra e della produzione di energia è molto semplice e richiama la dinamo della bicicletta.

giostra ecosistema urbano 2

giostra ecosistema urbano 3

Il colore della luce prodotta dalla giostra cambia a seconda della quantità di energia generata dai bambini durante il gioco in un determinato giorno. La giostra è dotata di speciali corde su cui i bambini possono arrampicarsi e dondolarsi. Sono presenti anche delle altalene e delle seggioline girevoli, grazie alle qualii bambini possono divertirsi producendo nello stesso tempo preziosissima energia.

giostra ecosistema urbano 4

Marta Albè

Fonte e foto: Ecosistema Urbano

LEGGI anche:

Parco giochi ad energia cinetica: come produrre energia giocando

Il parcogiochi per bambini realizzato completamente a maglia

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook