Caldo e afa: 10 regole per evitare il colpo di calore nei bambini

  • Scritto da Germana Carillo

Bambini caldo

Si preparano giorni di afa e caldo rovente e a soffrirne possono essere anche e soprattutto i bambini. L'insidioso colpo di calore, infatti, è il malore estivo che colpisce di più i più piccoli a causa della loro ridotta superficie corporea, che non consente un'adeguata traspirazione, e la loro termoregolazione meno efficace. A noi non resta altro che proteggerli ed evitare qualsiasi cosa possa generare un'eccessiva esposizione al caldo. 

Il bambino filippino fa i compiti per strada, illuminato da un lampione

  • Scritto da Roberta Ragni

bambino lampione cover

Un bambino filippino fa i compiti per strada, illuminato dalla luce di un lampione. Questo esempio di perseveranza, determinazione e voglia di fare, nonostante le difficoltà, sta commuovendo il mondo. La fotografia che lo ritrae è diventata popolare rapidamente su Facebook.

La celiachia puo' colpire anche i bambini obesi

  • Scritto da Germana Carillo

Obesità

Celiachia: non è vero che ne soffrono solo i bambini sottopeso. Il malassorbimento del glutine può colpire anche coloro che sono sovrappeso o gli obesi, con le stesse probabilità del resto della popolazione in età pediatrica. 

La scuola materna dove i bambini giocano nelle pozzanghere (FOTO)

  • Scritto da Germana Carillo

scuola pioggia giappone

Al di là della idolatria di una (opinabile) eroina dal nome di Peppa Pig, tutti ma proprio tutti i bambini dai 5 anni in giù adorano sguazzare sotto la pioggia e, perché no, scaraventarsi nelle benedette pozzanghere prima ancora che mamma emetta il suo urlo cavernoso.

10 gesti per incoraggiare i bambini ad amare e rispettare il Pianeta

  • Scritto da Marta Albè

bambini ambiente

I bambini di oggi non sempre hanno la possibilità di vivere a contatto con la Natura. Chi vive in città forse non ha mai avuto l'occasione di osservare un orto da vicino o di piantare un seme. In base alle nostre possibilità e al luogo in cui viviamo possiamo insegnare ai bambini a rispettare e ad amare il Pianeta fin da piccoli grazie al nostro buon esempio.

A 6 anni si fa crescere i capelli per aiutare i bimbi malati di cancro

  • Scritto da Francesca Mancuso

bimbacapelli

Lunghi capelli biondi e un viso angelico. Sembra una bambina ma è un maschietto di 8 anni e dal cuore grande. Si chiama Christian McPhilamy e ha scelto per oltre due anni di far crescere i capelli anche a costo di essere deriso, per donarli ai piccoli malati di cancro.