Autismo

Smog e autismo: torna lo spettro dell'inquinamento sulla salute dei bambini. Questa volta, le alte concentrazioni di stirene e cromo sarebbero la causa dei disturbi dello spettro autistico (ASD) nell'infanzia

proteggere bambini incidenti domestici

Come proteggere i bambini dagli incidenti domestici e come soccorrerli. Ve lo spiega un video dedicato ai genitori, ai nonni, alle maestre, agli educatori, alle baby-sitter e ai fratelli più grandi, con tanti consigli per prevenire gli incidenti domestici e salvare i bambini dai pericoli.

bimbi colazione mondo

Cosa mangiano a colazione i bambini nel mondo? Occhi ancora socchiusi, poca voglia di alzarsi dal letto ma se qualcosa di appetitoso li aspetta in cucina, il sonno passa e lo stomaco si prepara ad ospitare le leccornie preparate dalle mamme. Che sia giapponese, turca, parigina o del Malawi, ogni colazione tipica di ciascun paese offre una grande varietà di pietanze, che i piccoli sembrano gradire.

depressione post partum

Depressione post partum: ovvero quando quel frugoletto appena nato piange e strepita e voi proprio non sapete da dove cominciare. Dalle lacrime ininterrotte – le vostre – al bisogno di solitudine e di staccare la spina, dal senso di inadeguatezza fino ai casi più gravi come l'infanticidio, la depressione che può seguire la nascita di un bebè si veste di molteplici forme. E tutte, in ogni caso, non consentono una vita tranquilla né tanto meno un rapporto sereno col proprio pargolo. 

maschi cambiamento climatico

Adieux popolo maschio! Se continua così, il globo terracqueo sarà abitato solo dalle donne (apoteosi estrema, oibò, del potere in gonnella). E già, perché i cambiamenti climatici, il surriscaldamento globale, il meteo che continua a giocare a yo-yo rimoduleranno, pare, il rapporto maschi-femmine: se l'andazzo sarà ancora questo, non ci sarà più posto per il sesso forte (che poi così forte, dunque, non si mostrerà). 

scuola dna

Andare bene a scuola potrebbe essere non solo un fatto di interesse, impegno e dedizione che ogni bambino o ragazzo mette in quello che studia. Da una nuova ricerca inglese sembra infatti che a fornire un grande aiuto nel rendimento scolastico sia il Dna.

ecocullavuota

Siamo green fin nell'animo e vogliamo che lo diventi un giorno anche nostro figlio? Dai prodotti per l'igiene del pupo agli accessori, dai pannolini al vestiario agli alimenti, c'è tutta una lista più o meno infinita di cose da comprare (e non comprare) per suscitare nella piccola anima appena venuta al mondo una sensibilità verso le tematiche ambientali. Compresa la culla

zaino chemio

A 11 anni la chemioterapia è un peso troppo grande da sopportare, sia in senso fisico che non. Sostegni, tubi, flebo limitano ancora di più la possibilità di avere una vita quasi normale. Non per Kylie, la piccola americana che ha inventato uno speciale zainetto leggero e colorato, che contiene al suo interno tutto ciò che occorre per le cure, dalla flebo incorporata al controller digitale per il corretto dosaggio dei farmaci.

parco scuole1

Il parco più antico di Italia apre per la prima volta nella sua storia alle scuole. Quale migliore aula delle montagne e delle valli alpine per incontrare Madre Natura?

Cerca

Social