pley lego

Noi che non siamo nativi digitali da piccoli amavamo giocare con i mattoncini Lego e dare vita ogni giorno a nuove avventure, tra casette, astronavi e macchinine. Anche i bambini di oggi, in fondo in fondo, preferiscono le costruzioni ai videogiochi. Ecco allora che una mamma statunitense, sommersa dai mattoncini e dai giocattoli dei figli, ha deciso di dare il via a Pley, una piattaforma per la condivisione dei Lego.

Leggi tutto: Sharing economy: anche i mattoncini LEGO si condividono online con Pley

seggiolino 0

Un seggiolino gonfiabile per auto: contro la scomodità e il peso dei sistemi esistenti per tenere al sicuro e belli fermi i nostri pupi in macchina, Volvo ha inventato il seggiolino intelligente per bambini, che si toglie da ogni impiccio e si chiude in uno zaino praticamente in un nanosecondo. 

Leggi tutto: Sicurezza bambini in auto: da Volvo il primo seggiolino gonfiabile

chiara errani

Tradurre i libri in simboli, per permettere alla figlia di avere una vita normale. È la sfida di Luca Errani, che sta lavorando sul bestseller di J.R.R. Tolkien "Lo Hobbit" per renderlo presto disponibile in versione semplificata e persone disabili. In primis, per sua figlia Chiara, una ragazzina sin da picolissima si esprime e apprende tramite la comunicazione aumentativa e alternativa (Caa).

Leggi tutto: Il papa' che ha tradotto 'Lo Hobbit' in simboli per la figlia disabile

low cost desgn park milano

Un parco giochi low cost progettato dai bambini per i bambini. Chi meglio di un bimbo saprebbe indicare i giochi e i divertimenti preferiti dai più piccoli? Ecco allora l'idea di creare un parco giochi speciale, davvero a misura di bambino. L'occasione per la presentazione del progetto è il Salone Internazionale del Mobile 2014, che si svolge a Milano dall'8 al 13 aprile.

Leggi tutto: Low Cost Design Park: il parco giochi dai bidoni della spazzatura per sensibilizzare sul riciclo

camera-di-sale

Arriva una nuova conferma scientifica che i trattamenti nelle camere di sale (Haloterapia) sono efficaci per la salute, in particolare per quella dei bambini affetti da alcune malattie di pertinenza otorinolaringoiatrica. I risultati si iniziano a vedere dopo due settimane di terapia.

Leggi tutto: La camera di sale migliora la respirazione dei bambini

upsee-per-bambini-disabili

Far provare l'ebbrezza di camminare e giocare ad un bambino disabile sembrava un’impresa impossibile ma non per una mamma israeliana di professione musicoterapeuta che ha inventato per suo figlio Rotem, affetto da paralisi cerebrale, un’imbracatura fai da te che gli ha permesso di camminare per circa 5 anni insieme a lei.

Leggi tutto: Bambini disabili: ora possono camminare grazie ad una imbracatura

autismog

Dopo la polemica dei giorni scorsi riguardo alla presunta comparsa di autismo in seguito alla somministrazione del vaccino trivalente, arriva ora da San Diego la notizia di una scoperta che aiuta a chiarire meglio il fenomeno dell’autismo e in particolare risponde alla domanda: quando e perché si sviluppa? A detta della ricerca, l’insorgenza dell’autismo avverrebbe già durante la gravidanza e sarebbe da imputare ad una errata crescita delle cellule cerebrali.

Leggi tutto: Autismo: si sviluppa gia’ durante la gravidanza?

vaccini autismo

Il collegamento tra somministrazione di vaccini e autismo è un argomento molto delicato di cui si inizia a discutere in maniera sempre più insistente (soprattutto sul web) negli ultimi anni. Ad indagare sulla faccenda adesso è anche la procura di Trani in seguito alla denuncia presentata da una famiglia.

Leggi tutto: Vaccino trivalente, autismo e diabete: la procura di Trani apre un’inchiesta

sindrome down

Ogni donna diventa una donna fortunata quando aspetta un figlio. Sempre, in ogni caso, a qualunque costo. Mille volte mi sono domandata, nel corso delle mie gravidanze, come avrei reagito se quel bimbo che portavo in grembo avesse avuto "qualcosa che non andava", una patologia, qualcosa che solo e soltanto il Dna aveva deciso. E qualcuno lassù che ricama divertito il nostro tessuto genetico. 

Leggi tutto: Sindrome di Down: tutti hanno diritto ad essere felici. Il video che fa commuovere la rete

Cerca

Social

La mia Casa Ecopulita