bambini insonnia

Insonnia, un problema che colpisce sempre più anche i bambini: dalle ultime statistiche diffuse dai pediatri dell'Osservatorio nazionale sulla salute dell'infanzia e dell'adolescenza (Paidòss), si parla di circa 1 milione di bambini e ragazzi tra i 3 e i 14 anni che dormono male e non a sufficienza.

Leggi tutto: Bambini e insonnia: le 5 regole dei sensi per dormire bene

bimbasensovita

Qual è il vero senso della vita? Domanda impossibile. Chiunque di noi inizierebbe a cercare risposte altrettanto complesse nella propria mente, tentando di spiegare come spendere la propria esistenza nel migliore dei modi. 

Leggi tutto: Il senso della vita spiegato da una bimba di 6 anni ( video)

bambini sistema immunitario

COME AUMENTARE LE DIFESE IMMUNITARIE DEI BAMBINI - Siamo vicini al cambio di stagione. Con l'autunno e l'inverno rischiano di arrivare anche il classico raffreddore e l'influenza. Ad essere colpiti soprattutto i bambini che a scuola o all'asilo entrano più facilmente in contatto con la diffusione dei virus. 

Leggi tutto: 10 consigli per rafforzare le difese immunitarie dei bambini

clownterapia

C’è qualcosa di più triste che vedere dei bambini malati e costretti a letto in ospedale? Eppure anche in quella situazione può arrivare un po’ di allegria e di risate spensierate grazie alla clownterapia che si sta diffondendo sempre più anche nel nostro paese. Per rendere questo servizio più stabile, almeno in alcuni ospedali, è partita la campagna “La magia di un sorriso”.

Leggi tutto: Clownterapia: “la magia di un sorriso” per portare allegria ai bimbi in ospedale

papa gravidanza

Potrebbe sembrare scontato che per mettere al mondo un bambino sano sia mamma che papà debbano condurre stili di vita sani e avere abitudini corrette. Ma non è proprio così risaputo dato che spesso viene dato maggior risalto a ciò che fa la neo mamma prima, durante e dopo il concepimento. Secondo un nuovo studio, che conferma anche ricerche precedenti, c’è da rivalutare invece anche il ruolo pre-concepimento del padre.

Leggi tutto: Futuro papa’ importante quanto la mamma per la salute del nascituro

merende scuola

RITORNO A SCUOLA - Quale merenda scegliere per l'intervallo dei più piccoli? Gli scaffali dei supermercati offrono numerose possibilità di scelta, ma non tutte si rivelano esattamente salutari. Molte merendine contengono coloranti, conservanti e zuccheri in eccesso. 

Leggi tutto: 10 merende sane e autoprodotte da portare a scuola

asilobosco1

Come dovrebbe essere l'asilo nido ideale? Di fantasia, di colori e odori, di scarpe sporche e di mani all'opera. In poche parole in un bosco. È questa l'idea che sta mettendo radici in Italia grazie all'intuizione dei fondatori dell'Emilio, il primo asilo in Europa dove i piccoli possono stare senza pannolino già dai primi mesi di vita, e l'associazione Manes

Leggi tutto: L’Asilo nel Bosco: il nido che educa i bambini all'aria aperta

too young to drink

Immaginate un bimbo che deve ancora nascere e che invece di stare al sicuro nella pancia della mamma circondato dal liquido amniotico si trova in una bottiglia di birra, vino o superalcolico. E’ questa l’immagine shock della campagna “Too young to drink” lanciata dall’European FASD Alliance in occasione della Giornata internazionale della sindrome feto-alcolica e disturbi correlati.

Leggi tutto: Too young to drink: campagna shock contro il consumo di alcool in gravidanza

Come evitare che il peso eccessivo degli zainetti scolastici possa provocare danni alla schiena degli alunni? I consigli offerti dalla Fondazione Don Gnocchi tornano d'attualità all'inizio di ogni anno scolastico.

Leggi tutto: Zaini troppo pesanti: 5 consigli per evitare danni ai bimbi

Cerca

Social

Questo lo faccio io!