Zucchero sulle ferite per accelerare la guarigione

Zucchero bianco? No grazie, abbiamo detto spesso. Tale ingrediente infatti è spesso bandito dalle nostre diete, ma tenere un po' di zucchero semolato a portata di mano potrebbe far comodo in caso di ferite perché ne accelera la guarigione


Zucchero e ferite. Se stiamo facendo di tutto per eliminare lo Zucchero bianco dalle nostre diete, tenerne una piccola scorta in credenza potrebbe tornarci utile perché a quanto pare si è rivelato un toccasano per accelerare la guarigione delle ferite.

L’idea è praticata da Mosè Murandu, infermiere originario dello Zimbabwe attualmente nell’organico del Birmingham Hospital, cresciuto guardando il padre curare le ferite con lo zucchero semolato. Uno studio, svolto su 35 pazienti del nosocomio inglese, ha permesso di scoprire che quest’ultimo assorbe l’acqua dalla ferite e impedisce ai batteri di proliferare.

Perché lo zucchero? Proprio per questo. Esso preleva dalle ferite l’acqua, negando così ai batteri ciò di cui hanno bisogno per crescere. Questo impedisce loro di moltiplicarsi fino ad eliminarli del tutto.

Il trattamento, dunque, funziona. Uno dei pazienti che lo ha ricevuto, di 62 anni, nonostante lo scetticismo si è ricreduto dopo aver visto i risultati: “Ero un po’ scettico all’inizio, ma una volta che ho visto lo zucchero all’opera, mi ha colpito.

Murandu gli aveva applicato una medicazione usando inizialmente quasi un piatto intero di zucchero ma due settimane più tardi, una volta che la ferita andava via via rimarginandosi, ne ha utilizzato solo quattro o cinque cucchiaini.

L’uomo, Alan Bayliss, aveva subito un’amputazione sopra il ginocchio della gamba destra al Queen Elizabeth Hospital di Birmingham e, come parte della chirurgia gli era stata rimossa una vena dalla gamba sinistra lasciando aperta una ferita che non voleva saperne di guarire. Murandu, che sta studiando per il dottorato presso l’Università di Birmingham, è stato contattato e ha chiesto di trattare la ferita con lo zucchero. E il commento dell’uomo è stato: “È stato rivoluzionario, la ferita era molto profonda, grande quasi quanto il mio dito. Sono davvero molto contento. Sento che ha accelerato molto la mia guarigione, ed è stato un passo avanti positivo”.

Lo studio randomizzato in tre ospedali inglesi è solo a metà. Finora sono 35 i pazienti trattati in questo modo. Ovvia la soddisfazione di Murandu: “Credo nello zucchero e le infermiere e i medici che vedono gli effetti stanno cominciando a crederci anche loro.”

Magari non sarà salutare se assunto a tavola, ma come rimedio per curare le ferite non è certo da sottovalutare.

Francesca Mancuso

Leggi anche:

Lo zucchero? Tossico e dannoso come il fumo e l’alcool

I dolcificanti “esotici” alternative verdi allo zucchero bianco

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook