rimedi tosse cover

Rimedi naturali per la tosse. Con il ritorno del freddo, ecco riaffacciarsi anche uno dei disturbi tipici della stagione autunnale o invernale: la tosse. Soprattutto se la tosse è leggera e non è diventata cronica, è possibile correre ai ripari e provare a calmarla prima che si aggravi ricorrendo ad alcuni rimedi naturali, che prevedono soprattutto la preparazione di infusi e di sciroppi casalinghi, a base di erbe officinali spontanee e di ingredienti che sono facilmente presenti in ogni dispensa.

E' consigliabile assumere gli sciroppi al momento del bisogno, quando la tosse diventa più fastidiosa e insistente e bere un infuso calmante alla sera, per poter riposare bene nonostante la tosse.

1) Sciroppo al miele

miele

Per la preparazione dello sciroppo, riscaldate in un pentolino il succo di un limone e versatelo in una ciotola aggiungendo un cucchiaio di olio di semi di girasole e mezzo bicchiere di miele. Mescolate bene per amalgamare il tutto e trasferite in barattoli di vetro sterilizzati, da conservare in frigorifero. Prendetene uno o due cucchiaini al bisogno per calmare la tosse.

Leggi anche: Miele: 5 straordinarie proprieta' curative

2) Sciroppo all'aglio

aglio

Immergete tre teste d'aglio sbucciate e tagliate a spicchi in due bicchieri d'acqua. Riponete il tutto in una pentola e lasciate cuocere fino a quando l'acqua non si sarà dimezzata. Rimuovete gli spicchi d'aglio e aggiungete al liquido ottenuto 1 bicchiere di aceto di mele e 40 grammi di miele. Mescolate, portate ad ebollizione, lasciate raffreddare e conservate in una bottiglietta di vetro in frigorifero. Prendetene un cucchiaio al giorno.

3) Infuso al timo

timo

Un infuso a base di timo per calmare la tosse può essere preparato portando ad ebollizione 250 ml d'acqua, che dovrà essere versata all'interno di una tazza sul cui fondo sarà già stato cosparso un cucchiaino di timo essiccato e tritato. Lasciate riposare per quindici minuti, filtrate e bevete una volta al giorno. L'infuso può essere lasciato raffreddare e utilizzato per i gargarismi nel casso in cui la tosse sia accompagnata da mal di gola.

4) Infuso al basilico

basilico

Oltre all'infuso al timo, anche l'infuso al basilico può essere utilizzato per calmare la tosse. Versate sul fondo di una tazza un cucchiaino di foglie di basilico precedentemente essiccate e tritate. Portate ad ebollizione 250 ml d'acqua in un pentolino e versatela nella tazza con il basilico. Lasciate riposare per 15 minuti, filtrate e bevete una volta al giorno.

5) Sciroppo di marrubio

marrubio

Il marrubio comune, o robbio, è un erba spontanea della famiglia delle Laminaceae nota per il proprio effetto balsamico. Per gli utilizzi erboristici viene raccolta nel mese di luglio. Può essere utilizzata per la preparazione di una medicina naturale per la tosse che prevede di mescolarne l'infuso, ottenuto con 1 cucchiaio di foglie essiccate lasciate riposare per dieci minuti in una tazza di acqua bollente, con mezzo bicchiere di miele. Lo sciroppo può essere trasferito in barattoli da conservare in frigorifero. Se ne possono assumere 4 cucchiaini al giorno, 1 ogni 4 ore.

6) Infuso di cipolle

cipolle

Affettate due cipolle, copritele completamente con acqua all'interno di una pentola, portate ad ebollizione e lasciate cuocere fino a quando non si saranno ben ammorbidite. Occorreranno circa quindici minuti. Il liquido ottenuto può essere imbottigliato, lasciato raffreddare e consumato a cucchiaini nel momento del bisogno per calmare la tosse.

Leggi anche: Rimedi naturali: 10 usi alternativi della cipolla

7) Infuso alla rosa canina

rosa canina

Per la preparazione di un infuso di rosa canina vi occorreranno due cucchiaini delle sue bacche essiccate per ogni tazza da 250 ml d'acqua. Portate l'acqua a voi necessaria ad ebollizione e versatela nelle tazze sul cui fondo avrete già disposto le bacche. Lasciate riposare per quindici minuti, filtrate e bevete una volta al giorno.

8) Aceto di mele e miele

aceto_mele

Ecco uno sciroppo semplicissimo da preparare al momento quando desiderate provare a calmare la tosse in maniera naturale. Mescolate semplicemente mezzo cucchiaino di miele e mezzo cucchiaino di aceto di mele ed assumetelo immediatamente.

Leggi anche : 10 usi alternativi per l'aceto di mele

9) Impacco all'aglio

Ecco un impacco da applicare sul petto per provare a calmare la tosse. Tritate due o tre teste d'aglio e frullatele con dell'olio d'oliva in modo da ottenere un composto che sia possibile spalmare all'interno di un fazzoletto. Ripiegate il fazzoletto e applicatelo sul petto riscaldandolo con una borsa dell'acqua calda. Rimanete a riposo e lasciate agire il più possibile.

10) Infuso di malva e semi di papavero

malva

Preparate un infuso per calmare la tosse lasciando riposare per 15 minuti in una tazza contenente 250 ml d'acqua portata ad ebollizione, un cucchiaino di malva essiccate e un quarto di cucchiaino di semi di papavero. Quindi filtrate il tutto e bevete una o due volte al giorno.

Marta Albè

Leggi anche:

- Rimedi naturali contro il raffreddore

I 5 antibiotici naturali che fanno bene alla nostra salute

Influenza? Ecco i rimedi naturali per prevenirla

La tua farmacia naturale: rimedi e occorrente per i piccoli problemi quotidiani...

Meraviglioso zenzero: ecco la tisana per prevenire il raffreddore 

7 strani rimedi naturali per non ammalarsi (sesso e caffè inclusi)

Commenti   

 
Francesca
+6 #2 Francesca 2013-11-07 11:47
Prendete un cucchiaino di miele e ci mettete 4 gocce di olio 31 e lo mangiate. funziona anche se il sapore non è dei migliori.
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
Deja
+4 #1 Deja 2012-11-20 10:47
esiste anche quello alla rapa, ottimo per la tosse secca, tagliare a fette una rapa rossa sbucciata e ricomporla alternando le fette cosparse di zucchero ( anche di canna), lasciare fuori frigo ma coperto in una ciotola anche per 2 giorni raccogliendo lo sciroppo man mano che si forma.
Citazione | Segnala all'amministratore
 

Cerca

Social

Questo lo faccio io!