rimedi emorroidi

Rimedi naturali per le emorroidi. Ogni malessere ha il proprio rimedio naturale. Tale regola vale fortunatamente anche per un disturbo tanto fastidioso quanto lo possono essere le emorroidi, causa di prurito, stati dolorosi e spesso anche di fastidio nel camminare o nello stare seduti troppo a lungo.

I fattori scatenanti del fenomeno possono essere molteplici: da un'alimentazione scorretta a problemi a livello della circolazione, dallo stress, al fumo, agli sbalzi ormonali. A volte le emorroidi possono interessare particolarmente le donne in stato di gravidanza o i fumatori più accaniti.

Fortunatamente, esistono alcuni rimedi naturali per prevenirne la comparsa o l'aggravamento o per alleviarne i sintomi. La cura e la prevenzione delle emorroidi possono passare in particolare attraverso una maggiore attenzione all'alimentazione. Se esse sono ormai comparse e provocano fastidio, è possibile rivolgersi al medico o all'erborista per conoscere gli estratti naturali più adatti per contrastare i sintomi ad esse connessi. Ecco alcune indicazioni in proposito per iniziare ad orientarvi.

1) Ippocastano

Si tratta di uno dei rimedi naturali più utilizzati per la cura delle emorroidi, in quanto la corteccia di ippocastano contiene sostanze realmente efficaci per il loro trattamento. Esso si è rivelato particolarmente adatto nel trattare sintomi come fastidiosi pruriti e dolori. L'estratto di ippocastano viene venduto in diverse forme, comprese pomate da applicare sulla zona interessata per un'azione immediata. L'ippocastano è inoltre impiegato per la preparazione del rimedio omeopatico in granuli denominato "Aesculus hippocastanum 5 CH".

2) Fibre vegetali

Nel caso le emorroidi siano causate primariamente da stitichezza dovuta ad una dieta carente di fibre vegetali, sarà necessario integrare l'alimentazione con cibi che ne contengano, per ripristinare il corretto funzionamento dell'intestino. In tal caso, tra gli alimenti ricchi di fibre che il medico vi consiglierà di assumere vi potrebbero essere: prugne secche, ciliegie, barbabietole e castagne. A volte una dieta troppo ricca di fibre vegetali potrebbe essere essa stessa causa di stitichezza; sarà dunque il medico a valutare la situazione di caso in caso.

3) Cipresso

Gli estratti di cipresso vengono impiegati per la preparazione di rimedi fitoterapici per la cura delle emorroidi privi di effetti collaterali. Essi sfruttano il loro ricco contenuto di flavonoidi e di polifenoli, ritenuti in grado di provocare un sensibile miglioramento della circolazione del sangue, con effetti positivi non soltanto sulle emorroidi, ma anche in caso di varici e pesantezza a livello delle gambe causata da una cattiva circolazione.

4) Elicriso

L'elicriso viene impiegato per la preparazione di rimedi naturali contro le emorroidi, per via delle sue proprietà antinfiammatorie ed analgesiche, oltre che per la sua efficacia nella riduzione degli edemi. E' possibile reperire in commercio una pomata di comprovata efficacia contro le emorroidi, che presenta tra i propri principi attivi non soltanto l'elicriso, ma anche il gel d'aloe vera e l'estratto di iperico.

fitoroid biopomata

Il suo nome per esteso è Fitoroid Biopomata e viene prodotta da Aboca come coadiuvante specifico per la cura della sindrome varicosa emorroidaria (emorroidi interne ed esterne). Svolge un'azione protettiva e rinfrescante, oltre a contribuire ad alleviare dolore e prurito.

5) Acqua alle prugne

Ecco un rimedio naturale da assumere al mattino in caso di stitichezza, utile sia per prevenire la formazione delle emorroidi, sia nel caso esse siano già presenti, al fine di favorire la regolarità intestinale. L'acqua alle prugne deve essere preparata lasciando in ammollo per una notte una manciata di prugne secche in una quantità d'acqua pari al doppio del loro volume. Essa dovrà essere filtrata e consumata come prima bevanda del mattino, a stomaco vuoto. Le prugne non dovranno essere buttate, ma consumate a colazione o per uno spuntino.

Marta Albè

Leggi anche:

- 7 alimenti sorprendentemente ricchi di fibre

Commenti   

 
val
+1 #7 val 2013-08-10 23:53
lapacho, olio di neem anche sono ottimi stra ottimi ^_^
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
Emmanuela
+8 #6 Emmanuela 2013-08-10 23:21
Io ho provato la pomata Fitoroid quest'inverno quando per la prima volta ho dovuto contrastare questo "problema". L'avevo vista sul sito e dato che mi fido abbastanza dei prodotti della Aboca l'ho voluta provare e l'acquisto è stato decisamente ricompensato! Mi ha risolto il problema e da quando ho smesso non ho avuto più problemi. Il tubetto non l'ho neanche finito..

Per quanto riguarda ciò che ha detto qualcuno in merito..beh..penso che se pure si fa pubblicità ad un prodotto serio e valido non è malvagia la cosa. Alla fine si tenta di risolvere un problema abbastanza comune per cui si cercano tutti i rimedi possibili. Io personalmente gli altri non li ho provati ma di certo, semmai dovessi avere ancora il problema, non esiterei un attimo a ricomprare questa pomata. Soldi spesi super-bene!!!!!
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
Elisa
+2 #5 Elisa 2013-08-10 17:47
La soluzione non è l'intervento chirurgico dato poi che possono ritornare. Le emorroidi come la maggior parte dei disturbi a cui siamo soggetti sono fortemente legati all'alimentazione. Se badassimo un po' di più a quello che mangiamo e ascoltassimo il nostro corpo risolveremmo un sacco di problemi senza ricorrere a chirurgia o farmaci.. I rimedi naturali male non fanno, ma se uno persiste nei propri errori, consapevole o meno, non può pretendere di risolvere.. a prescindere dal rimedio a cui ricorre: i rimedi possono solo dare una mano non risolvere il problema..
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
Tony90
-18 #4 Tony90 2013-01-10 22:54
Qualsiasi rimedio, sia naturale che farmacologico per le emorroidi risulta vano. Solo il trattamento chirurgico risolve il problema. Milgiaia di persone ricorrono all'ippocastano, al ruscus, al cipresso e quant'altro senza arrivare a nessun miglioramento! I trattamenti topici appportano solo un leggero miglioramento ma non cura il problema, prurito e dolore rimangono sempre.
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
Salvo
+3 #3 Salvo 2012-08-25 14:48
Ho sempre letto con interesse gli articoli di green, fino a questo momento dove noto che parlando di emorroidi si pubblicizza una pomata . Cerchiamo di essere seri l' unico vero rimedio per chi ha le emorroidi di chiama ARVENUM e si trova in farmacia.
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
giorgio
+6 #2 giorgio 2012-08-05 14:13
io ho avuto ottimi risultati bollendo spicchi di aglio usando poi l'infuso per fare i bidè restando a mollo per qualche minuto mattina e sera.
prima non potevo ne stare seduto ne restare in piedi invece ora posso stare tranquillo e bere anche alcolici senza doverne patire i bruciori per giorni interi.
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
valter ottello
+15 #1 valter ottello 2012-08-01 07:48
è stato detto e consigliato di tutto e di più !! sarà per dimenticanza.. per ignoranza e/o volutamente è stato eluso un tocc-sana generico > un prodotto GALENICO ........ SI ... COSTA POKISSIMO E FUNZIONA MOLTISSIMO !!!!!
Citazione | Segnala all'amministratore
 

Cerca

Social

Questo lo faccio io!