[Alt-Text]

dolori_cervicale_rimedi_naturali

Rimedi naturali contro la cervicale - I dolori cervicali possono essere considerati sintomi di disturbi non solo fisici, ma anche emotivi. Spesso essi sono dovuti a fattori concatenati tra loro, che riguardano la nostra sfera sia psicologica che corporea. Se le vertebre cervicali sostituiscono per voi il punto di partenza di dolori che si irradiano alla testa, agli arti o alla schiena e se volete provare ad evitare o diminuire l’assunzione dei comuni antidolorifici, il più delle volte ricchi di effetti collaterali, provate a mettere in pratica alcuni dei rimedi naturali che vi consigliamo, senza naturalmente dimenticarvi di consultare il medico in caso di dubbi.

1. Esercizi di yoga

Degli appositi esercizi di yoga, studiati per il rilassamento dei muscoli indolenziti e per il recupero di una postura corretta, potranno essere la soluzione adatta per chi soffre di cervicale causata da contratture muscolari o dall’assunzione abituale di posizioni scorrette. E’ necessario che le posizioni yogiche e gli esercizi più adatti siano suggeriti volta per volta da un valido insegnante, in base al soggetto ed alle sue condizioni di salute.

Potete provare anche dei cuscini che favoriscono la decontratturante delle tensioni di nuca, collo e spalle. Noi, suggeriamo questo:

Amazon: termo cuscino per la cervicale con micropunte per agopressione - € 49,90

LEGGI anche: 10 motivi per praticare yoga (sesso compreso)

2. Meditazione

meditazione

La meditazione potrà essere un valido aiuto per tutti coloro che soffrono di cervicale a causa dello stress dovuto all’accumulo dei problemi della vita quotidiana e all’eccessivo peso delle responsabilità, che si riversa sia sulla mente che sul fisico. La meditazione, magari proprio associata agli esercizi di yoga di cui sopra, vi aiuterà a rilassare e svuotare le mente, liberandola dalle preoccupazioni, con conseguenti benefici anche per il vostro corpo, che imparerà a liberarsi dalle contratture.

LEGGI anche: La meditazione aiuta a ridurre il dolore fisico

3. Oli essenziali

oli-essenziali

Tra gli oli essenziali più indicati per la cura dei dolori cervicali vi sono rosmarinolavanda, piante dalle proprietà rilassanti e defaticanti, conosciute per i loro effetti benefici sull’organismo sin dall’antichità. Potrete provare ad alleviare i dolori cervicali eseguendo due o tre volte al giorno dei massaggi sulle zone interessate diluendo poche gocce di ciascuna essenza in olio vegetale. Potrete scegliere, ad esempio, olio di riso oppure olio di mandorle dolci.

LEGGI anche: Oli essenziali: 20 possibili utilizzi per la bellezza, la casa e la salute

4. Artiglio del diavolo

artiglio-diavolo

Si tratta di uno dei rimedi fitoterapici più comunemente utilizzati per alleviare i fastidi causati dalla cervicale. Grazie all’azione dei suoi principi attivi, è stato utilizzato per secoli per alleviare i dolori che interessano la zona del collo ed altri dolori muscolari. La sua radice viene venduta in erboristeria e può essere utilizzata per la realizzazione di decotti utili a favorire la funzionalità articolare.

LEGGI anche: Arnica e Artiglio del diavolo: proprieta' e utilizzi

5. Termoterapia

Nel caso i vostri dolori cervicali siano dovuti ad un accidentale colpo di freddo che ha causato la contrattura dei vostri muscoli, potreste provare a contrastarli con la termoterapia. Dedicatevi ad un momento di relax seduti in poltrona ed applicate sul retro del collo un cuscinetto imbottito con semi di ciliegiechicchi di riso, da riscaldare nel forno o sul termosifone. Lo potrete acquistare facilmente online o nei mercatini artigianali, oppure realizzarlo da voi.

6. Olio all’arnica

arnica

Un massaggio – ma anche un automassaggio – realizzato con dell’olio a base di arnica vi aiuterà a sbloccare le contratture muscolari grazie all’azione disinfiammante esercitata dagli estratti di questa pianta. L’effetto dei massaggi sarà ancora maggiore se saranno effettuati dopo una doccia nel corso della quale vi siate ricordati di indirizzare lunghi getti d’acqua calda in direzione del collo.

7. Rosa canina

rosa-canina

Assumere quotidianamente un infuso a base di bacche di rosa canina vi aiuterà ad allentare tutte le tensioni muscolari accusate di provocare il vostro mal di testa da cervicale. Se l’infuso non dovesse essere sufficiente, informatevi sulla possibilità di assumere dell’estratto di rosa canina in gocce.

8. Ribes nigrum

L’estratto di Ribes nigrum è noto non soltanto per le sue proprietà benefiche sulla circolazione del sangue ma anche per le sue caratteristiche di antinfiammatorioantidolorifico, in grado di alleviare, e a volte anche di risolvere, i dolori cervicali, grazie al suo contenuto di tannini e flavonoidi.

9. Impacchi di fiori di fieno

Sottoporsi a degli impacchi di fiori di fieno, dalle proprietà miorilassanti, sulla zona della nuca vi potrà essere utile ad alleviare dolori ed infiammazione. Una simile terapia è solitamente abbinata a bagni di vapore, adatti al rilassamento dei muscoli di tutto il corpo, con conseguente rilasciamento delle tensioni.

10. Stile di vita

Se desiderate che i vostri disturbi cervicali, soprattutto nel caso in cui lo stress sia la loro causa principale, non diventino cronici, provate a modificare giorno per giorno il vostro stile di vita, concedendovi, ad esempio, un approccio più rilassato alle problematiche quotidiane, spesso causa di tensioni emotive che a livello corporeo vanno ad accumularsi proprio nella zona posteriore del collo.

Marta Albè

LEGGI anche:

Mal di schiena: 10 rimedi naturali

 

 

 

Commenti   

 
Redazione greenMe.it
0 #19 Redazione greenMe.it 2014-07-12 11:35
Citazione Antonella:
dopo aver seguito una inefficace terapia con iniezioni di Voltaren e Muscoril, il medico mi ha prescritto iniezioni di cortisone x 6 gg + a scalare altri 6.
Come posso trovare alternative efficaci?

Ciao Antonella non ci sentiamo di sostituirci al tuo medico e di dirti di non prendere quello e sostituirlo con altro. Però ti possiamo consigliare di consultare un'omeopata o un esperto di agopuntura anche per risalire alle cause del dolore. E lo yoga aiuta molto :)
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
Antonella
0 #18 Antonella 2014-07-11 23:19
dopo aver seguito una inefficace terapia con iniezioni di Voltaren e Muscoril, il medico mi ha prescritto iniezioni di cortisone x 6 gg + a scalare altri 6.
Come posso trovare alternative efficaci?
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
Antonio Schirone
-1 #17 Antonio Schirone 2014-01-22 14:35
Ragazzi, io vi consiglio anche di pensare se è il caso di investire in un cuscino migliore. io sono passato da un cuscino basso anatomico che teoricamente era perfetto per me ad uno più serio in memory foam (comprato a 40€ in offerta) e devo dire che... con il senno di poi anche se fosse costato il triplo lo avrei preso lo stesso. Mi è cambiata la vita! E' ovvio che la cervicalgia è una cosa seria, ma spesso è solo la posizione corretta che conta... e costa meno di una seduta di qualsiasi pratica. provate!
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
Giulia
0 #16 Giulia 2013-06-02 10:28
Mai provato il bilanciamento cranico-mandibolare? I cervicali sono un sintomo delle disfunzioni cranico-cervico-mandibola ri.
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
Adriana
-1 #15 Adriana 2013-02-17 18:57
Provate una seduta di Dien Chan, riflessologia facciale vietnamita, fa miracoli!
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
antonio
+1 #14 antonio 2013-02-16 19:41
ottimi risultati anche con il TUI Na (antico massaggio cinese) e con Terapia Cranio-Sacrale.
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
Zia
-1 #13 Zia 2013-02-16 09:56
La prevenzione, secondo me, è primaria: eseguire quotidiani esercizi, a casa propria, anche semplici sequenze di torsioni, consigliandosi magari con un esperto, lo considero un valido aiuto. Possibilmente frequentare regolarmente un corso di pilates in modo tale da rivolgere l'attenzione a tutta la colonna vertebrale.
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
adriana
-2 #12 adriana 2013-02-15 12:25
io uso dei globuli di arnica ch9,se ne prendono 3 per volta e si possono prendere varie volte nel'arco della giornata,il dolore passa subito,e nel caso in cui non dovesse passare,puoi riprenderle.Altro che aulin,quando non agisce,non puoi fare altro che aspettare!
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
LaSte
-5 #11 LaSte 2013-02-15 11:21
Sono un operatore Shiatsu e i miei Uke colpiti da cervicalgia, hanno trovato beneficio dopo uno/tre trattamenti.
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
Rita Rolland
+2 #10 Rita Rolland 2013-02-15 11:19
Io consiglio un buon chiropratico. Nel mio caso dopo il trattamento non ho mai piu' sofferto di cervicale e sono passati 20 anni!
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
Elena
+1 #9 Elena 2013-02-15 11:15
Io sto facendo la cura UPPER CERVICAL, sto avendo dei benefici grandiosi, niente più vertigini o mal di testa, anche l'addormentamento delle mani si è ridotto moltissimo, anche i sintomi premestruali si sono molto affievoliti
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
lorenzo
-1 #8 lorenzo 2013-02-15 11:14
Ricevo grandi benefici dall'applicazione di elettromagnetoterapia; senza modificare sostanzialmente il mio stile di vita (scarsa attività fisica, posture non ottimali ecc.) da circa un anno e mezzo non faccio più uso di antinfiammatori.
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
Roberta
-1 #7 Roberta 2013-02-15 09:15
Io faccio ginnastica posturale , nuoto e uso apiremin; questa crema al veleno d’api mi aiuta tantissimo!
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
dr. Emma Castagnari
+7 #6 dr. Emma Castagnari 2012-05-26 18:29
Tra le cause non viene menzionata quella che molto spesso causa il problema renitente ad ogni terapia: l' alterazione occlusale sia dovuta a motivi originali ( II - III - classe con tutte le varianti ), sia di origine iatrogena
( protesi incongrue, otturazioni ), sia dovute a mancanza di elementi dentari, a dolorabilità di elementi dentari ( carie, ascessi, piorrea ).
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
Diego
+11 #5 Diego 2012-04-26 16:42
Citazione Rosa:
Trattamenti di Osteopatia e attività motoria (solo da Laureati in Scienze Motorie)!!

Scusa perchè solo da laureati in scienze motorie? ti ricordo che non è una professione sanitarie così come osteopatia che (purtroppo) la può fare chiunque abbia fatto un corso che in genere dura 6 anni, quindi a maggior ragione anche un fisioterapista che, essendo professione sanitaria, ha maggior titolo per trattare cervicalgie e patoologie muscoloscheletriche in genere. Ricordo che i laureati in scienze motorie che trattano persone affette da patologie non hanno titolo per svolgere attività sanitaria e se lo fanno sono da considerarsi abusivi della professione.
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
Rosa
-9 #4 Rosa 2012-04-26 15:46
Trattamenti di Osteopatia e attività motoria (solo da Laureati in Scienze Motorie)!!
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
Diego
+4 #3 Diego 2012-04-25 19:37
Anche la Fisioterapia, (effettuata da veri fisioterapisti laureati e non abusivi) è naturale e molto valida per la cosiddetta "cervicale".
il fisioterapista inoltre può aiutare a indirizzare meglio l'autotrattamento, anche con i rimedi sopracitati, perchè tra le tante cervicalgie (termine corretto per la "cervicale") non tutte hanno la stessa causa e la stessa fisiopatologia ed alcuni rimedi quali la termoterapia, oli ecc possono anche aggravarne i sintomi.
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
Serena Rosso
+1 #2 Serena Rosso 2012-04-25 19:10
Tutto verissimo! Ma è possibile anche imparare come ci si crea il proprio dolore alla cervicale in modo da conoscerlo e interromperlo. Insegno attraverso sedute individuali del Metodo Grinberg. E' possibile provare come funziona con sedute di presentazione gratuite offerte dagli operatori del Metodo. Informatevi e provate! Funziona!!!
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
Antonio Giuseppe FERRO
-7 #1 Antonio Giuseppe FERRO 2012-01-31 17:01
Io faccio trattamenti con laser a 904 nm e le persone hanno dei grandissimi benefici, per decontrarre i muscoli prescrivo calcio e magnesio. si tratta di trattamenti indolori e rigeneranti fibre elastiche, collagene e le cellule stesse.
Citazione | Segnala all'amministratore
 

Cerca

Social