rimedi_naturali_mal_di_testa

Chi non ha mai sofferto anche solo per un giorno di un forte mal di testa? La maggior parte dei mal di testa sono causati da tensioni muscolari appunto della testa, delle spalle e del collo. Ad innescare questo tipo di dolore sono un immensità di fattori quali ad esempio un periodo stressante, ansia, troppi zuccheri nel sangue, disturbi ormonali, allergie, cattiva digestione, intossicazioni alimentari, fatica, alcool o caffeina ma anche poche ore di sonno.

Per capire effettivamente come combattere questo dolore, che può martellarci anche per giorni e giorni, iniziamo a distinguere tre diversi tipi di cefalee primarie ovvero il mal di testa vero e proprio come malattia (differenti da quella secondarie che sono invece conseguenze di un eventuale malanno):

Cefalea tensivacefalea a grappolo ed emicrania

    La cefalea tensiva si presenta con dei dolori simili a forti pressioni e pulsazioni su tutta la testa (il famoso cerchio) che possono durare anche per diversi giorni colpendo in particolare le donne e giovani o adulti che passano tante ore seduti male, a studiare o lavorare concentrati su libri e monitor.

    La cefalea a grappolo invece è una forma di mal di testa abbastanza rara ma molto fastidiosa, infatti i dolori (che possono durare da una mezz’ora ad un ora) si presentano ad intervalli di tempo raggruppati in determinati periodi del giorno o addirittura dell’anno. Questo dolore si manifesta in maniera molto forte ed intensa, localizzato generalmente intorno all’occhio o agli zigomi e colpisce in particolar modo gli uomini soprattutto tra i 20 e i 30 anni, ed è considerata di forma ereditaria.

    Per quanto riguarda l’emicrania è caratterizzata invece da un dolore intenso che coinvolge un solo lato della testa e che può durare da poche ore a qualche giorno. Gli attacchi possono presentarsi con una frequenza variabile anche 2-3 volte alla settimana. Il dolore intensivo è pulsante, si manifesta in un punto della testa che piano piano, allargandosi, coinvolge tutta arrivan fino alle tempie e sopra gli occhi. Il dolore può intensificandosi con i movimenti del corpo, nfatti chi ne è colpito non può far altro che fermarsi non essendo in grado di svolgere nessuna delle normali azioni quotidiane. Colpisce soprattutto le donne, tra i 30 e i 40 anni, ed è ereditaria dal lato femminile. L’emicrania è inoltre accompagnata spesso da disturbi alla vista, causando nausea e vomito.

    Ogni tipo di mal di testa ha però una sua causa scatenante e una sua cura specifica, proprio per questo è importante identificare con precisione il tipo di mal di testa di cui si è vittima, per poi poterlo curare o prevenire.

    Ma per alleviare il dolore momentaneo si può comunque ricorrere a qualche rimedio naturale, mentre per prevenirlo si può iniziare una cura omeopatica essendo costanti nell’assunzione delle pastiglie e avendo pazienza in quanto solitamente gli effetti si vedono solo con il passare dei mesi.

    Continua a leggere i Rimedi naturali per il mal di testa

    Commenti   

     
    mario
    +1 #18 mario 2014-02-28 19:17
    In italia tutti evocano di ricorrere ai rimedi naturali, alla medicina omeopatica e di stare alla larga dai farmaci convenzionali, ma allora perchè la spesa per la salute in Italia è cosi abominevole? Chi è che va cosi spesso dal dottore? He?chi?
    Citazione | Segnala all'amministratore
     
     
    medicina-benessere
    -2 #17 medicina-benessere 2013-12-17 16:42
    Consigli utili!
    Citazione | Segnala all'amministratore
     
     
    josy
    -1 #16 josy 2013-10-30 21:40
    la mia emicrania mi ha messo in tappetto per due giorni non ho potuto andare al lavoro per causa del mal di testa addirittura mi sento come se fosse avevo la febbre ho provato di disintossicarmi perche sono intolleranti su quasi tutto cibo che esiste. Adesso mi sento meglio usando una depurativa per il fegato e mittendomi in dieta.
    Citazione | Segnala all'amministratore
     
     
    Carol
    +2 #15 Carol 2013-10-25 20:00
    Io penso, caro Marco, che i pecoroni invece sono quelli che si affidano ciecamente e si fanno dare dal dottore, pasticche e pasticchette che fanno passare i sintomi e ti creano altre patologie, stai attento tu a fidarti troppo della medicina allopatica.
    Citazione | Segnala all'amministratore
     
     
    Marco
    +4 #14 Marco 2013-08-05 15:25
    Voglio anch'io un giorno vendere cure omeopatiche, è uno dei business più redditizi dato i mille pecoroni che le comprano solo perché c'è scritto naturale :-)
    State attenti, con la salute non si scherza!
    Citazione | Segnala all'amministratore
     
     
    Ale
    +1 #13 Ale 2012-12-03 13:14
    Ciao, complimenti per il bellissimo articolo! ^_^
    Da quando sono vegan mi sono spariti quasi tutti i tipi di mal di testa, ne soffrivo anche 5 gg su 6.
    Ora mi è rimasto quella preciclo e proverò la vostra soluzione, mi viene anche quando soffia forte il vento, per questo che rimedio c'è?
    Grazie mille
    Ale
    Citazione | Segnala all'amministratore
     
     
    silvia
    +10 #12 silvia 2012-09-07 11:36
    Aiutoo non so più cosa fare ...l'emicrania mi sta rovinando la vita...tutto quello che faccio è condizionato dal mio mal di testa!!!
    Stanotte l'ho passata in bianco, nausea e vomito mi hanno tenuto compagnia, ho preso quattro volte la tachipirina 1000, male male da desiderare che veramente qualcuno mi tagliasse la testa...chiamavo la mia mamma , ma sono io una mamma che stupida!...stamattina sono rimbambita, ho ancora un leggero mal di testa ma mi sento come ovattata, non percepisco neppure bene i rumori, i miei bambini hanno bisogno di me, il lavoro mi aspetta e io vorrei....scomparire!
    Citazione | Segnala all'amministratore
     
     
    takkomatto
    +2 #11 takkomatto 2012-06-23 23:21
    io soffro di cefalee da 2 anni, a periodi, all inizio ho avuto un mese 15 giorni di mal di testa, poi a periodi, ma in genere 2 giorni ogni 15 mi viene, ma 2 giorni di seguito anche a volte, comunque anche stasera ho avuto mal di testa,m anon potevo prendere medicine per via di una birra bevuta poco prima, ho fatto una bella camomilla calds e dopo 10 minuti sto gia mol5to meglio.....comunque dipende sempre da che mal di testa hai, se hai dei sintomi forti e frequentio , che ti impediscono addirittura di guardare qualcosa in una stanza è il caso di fare un impegnativa dal medico per fare visita e analisi in un ospedale......da li possono abbastanza frequentemente capire le cause........
    Citazione | Segnala all'amministratore
     
     
    alessandro
    +2 #10 alessandro 2011-10-28 18:08
    Sono sempre Alessandro, io ovviamente parlo di togliere DEFINITIVAMENTE òa problematica dato che avremmo anche individuato la CAUSA ..
    questo mi sembrava giusto dirlo per chiarire.....la Radionica NON è un "pagliativo" che benchè efficace sia serve solo a far passare MOMENTANEAMENTE IL MAL DI TESTA O FARLO DIMINUIRE PER POI DOMANI RIAVERLO ....

    Tanti saluti.
    Citazione | Segnala all'amministratore
     
     
    alessandro
    -2 #9 alessandro 2011-10-28 13:18
    Anche con le tecniche Radioniche è possibile sconfiggere definitivamente questa invalidante patologia.

    La Radionica è assolutamente naturale e si può effettuare anche a distanza, praticamente NON serve la presenza fisica del soggetto.

    Digitate Radionica mal di testa si google e guardate i vari siti sull'argomento.

    Spero di essere stato utile sauti alessandro
    Citazione | Segnala all'amministratore
     
     
    erika
    0 #8 erika 2011-10-15 15:10
    vi consiglio Migrasoll in bustine, un integratore alimentare con Magnesio, Q10, vitamina B e altre due o tre cose (tutto naturale). Io lo sto provando da quasi due mesi e devo dire che mi sento molto meglio (sia per emicrania che per cefalea tensiva). unico effetto collaterale, credo soggettivo, ho un po' più caldo di prima (in genere sono freddolosa e con poca circolazione, quindi forse ha semplicemente stimolato un po' il sistema circolatorio).
    Citazione | Segnala all'amministratore
     
     
    Zelda
    -1 #7 Zelda 2011-10-15 11:31
    Io ho trovato molto utili nelle fasi iniziali del mal di testa i fumenti con acqua e sale grosso. Oppure si puo' tostare una manciata di sale grosso, avvolgerla in un fazzoletto e poi applicarla sulla parte dolente.
    Per quanto riguarda l' alimentazione e' bene evitare i gonfiori che comprimono il muco ed aumentano la tensione interna: tostare il pane, evitare il latte e le bevande gasate e la frutta dopo i pasti. E poi dedicarsi un bel massaggio e farsi coccolare funziona sempre :)
    Citazione | Segnala all'amministratore
     
     
    Gianni
    -1 #6 Gianni 2011-10-15 10:04
    "Per rendere il dolore meno forte cercate in ogni caso di rilassarvi e di respirare profondamente, infatti a volte il mal di testa può essere causato o peggiorato da un inadeguato apporto di ossigeno." Mi permetto di dissentire da questa affermazione. Se veramente il mal di testa é causato da un inadeguato apporto di ossigeno, respirare profondamente puó offrire un "molto" temporaneo miglioramento, perché respirare profondamente peggiora l'apporto di ossigeno alle cellule del cervello come definito dall'Effetto Bohr, descritto in tutti i testi di fisiologia respiratoria. Molto meglio é fare una pausa nel respiro per una decina di secondi e poi continuare con un respiro molto leggero e superficiale. Gli effetti positivi saranno molto piú duraturi. Per maggiori informazioni sulle conseguenze dannose dell'iperventilazione leggete quanto scritto dal dott. K. P. Buteyko o cercate informazioni sul Metodo Buteyko.
    Citazione | Segnala all'amministratore
     
     
    stefania
    +1 #5 stefania 2011-10-15 09:57
    suggerirei comunque un pò di analisi sulla coagulazione. c'è quasi sempre un problema di questo tipo legato allo sviluppo dell'emicrania.
    Citazione | Segnala all'amministratore
     
     
    Stefano Boscardin
    +1 #4 Stefano Boscardin 2011-10-15 09:40
    Io ho prestato attenzione al fatto che quando per qualche motivo trascuro la mia sete(sesto lavorando rimando di bere oppure se sono in viaggio e no ho l'acqua con me) , finisco per trovarmi con il mal di testa, ho provato a bere moltissima acqua ai primi sintomi, man mano che vado in bagno elimino le tossine ed il mal di testa passa!!! Ancor meglio è bere sempre molto e no farselo nemmeno venire.
    Citazione | Segnala all'amministratore
     
     
    claudio
    +1 #3 claudio 2011-10-12 22:53
    Scrivo qui perche' ho riscontrato molti dei sintomi presenti nella testa di mia moglie. Mal di testa di forte intensita' posozionato localmente sopra un occhio (sx se non ricordo male). Capita spesso anche se in gravidanza era sparito. In un mese anche 2 volte per 2 giorni sicuri ed è debilitante. Oltre tutto una di queste volte si arriva al mal di testa all'inizio o poco prima del mestruo.. Causa vomito, se anticipato da cibo non digerito. Mia moglie dorme poco, anche con il mio aiuto dorme poco uguale.non abbiamo mai fatto dei test non sappiamo dove andare siamo di roma. Vi ringrazio ma srcondo la descrizione dovrebbe fare un mix omeopatico. Saluti
    Citazione | Segnala all'amministratore
     
     
    domenico
    +1 #2 domenico 2011-10-10 14:42
    un rimedio?
    quello che usavano in Francia al tempo della rivoluzione.
    Via la TESTA via il dolore.
    Citazione | Segnala all'amministratore
     
     
    Alessia
    0 #1 Alessia 2011-10-10 12:00
    A me aiuta molto il migrastick. un piccolo roll contenente oli essenziali di eucalipto che rinfresca la zona delle tempie che duole....
    Citazione | Segnala all'amministratore
     

    Cerca

    Social

    La mia Casa Ecopulita