Artiglio del diavolo: proprietà, BENEFICI ed effetti del gel sul nostro corpo

L’artiglio del diavolo è una pianta officinale molto utilizzata per ottenere preparati erboristici utili ad alleviare dolore e infiammazione. Il rimedio naturale più famoso è il gel all’artiglio del diavolo, che possiamo trovare facilmente in erboristeria.

L’artiglio del diavolo è una pianta officinale molto utilizzata per ottenere preparati erboristici utili ad alleviare dolore e infiammazione. Il rimedio naturale più famoso è il gel all’artiglio del diavolo, che possiamo trovare facilmente in erboristeria o anche in farmacia.

Artiglio del diavolo è il nome comune dell’Harpagophytum procumbens, una pianta erbacea perenne della famiglia delle Pedaliaceae, originaria dell’Africa Meridionale. L’artiglio del diavolo si riconosce dai fiori di colore violaceo.

Gli utilizzi dell’artiglio del diavolo comprendono soprattutto il trattamento con rimedi naturali del mal di testa, del mal di schiena, dei dolori cervicali, dell’artrite e della tendinite. I trattamenti più adatti da impiegare possono variare a seconda della patologia da cui l’organismo è interessato e dalle condizione di salute del paziente.

Artiglio del diavolo, proprietà e benefici

Come rimedio naturale ed erboristico l’artiglio del diavolo ha proprietà antinfiammatorie e analgesiche. In alcuni casi l’utilizzo del gel all’artiglio del diavolo come prodotto erboristico e seguendo i consigli di un esperto può sostituire l’utilizzo di altre pomate.

In caso di febbre i rimedi a base di artiglio del diavolo vengono utilizzati come antipiretico. I principi attivi della radice di artiglio del diavolo hanno proprietà antinfiammatorie e antireumatiche molto efficaci, paragonabili a quelle di alcuni medicinali.

L’utilizzo del gel all’artiglio del diavolo e di altri rimedi naturali a base di artiglio del diavolo viene consigliato come coadiuvante in caso di artrite reumatoide, reumatismo infiammatorio, contusioni, tendiniti, dolori di schiena, sciatica e non solo. Non dimentichiamo, ad esempio, il torcicollo e altri dolori muscolari. L’estratto secco ricavato dalla radice di artiglio del diavolo è utile in caso di gotta per favorire l’eliminazione dell’acido urico.

Leggi anche: ARNICA E ARTIGLIO DEL DIAVOLO: PROPRIETÀ E UTILIZZI

Le popolazioni africane conoscono da secoli le proprietà dell’artiglio del diavolo tanto che questo rimedio naturale veniva utilizzato per curare le ferite e per lenire i dolori articolari. Inoltre all’artiglio del diavolo venivano attribuite proprietà digestive e terapeutiche per i problemi gastrointestinali.

Gel all’artiglio del diavolo, effetti e utilizzi

Il gel all’artiglio del diavolo è considerato un antidolorifico naturale efficace in tutte quelle situazioni in cui ad essere infiammati sono tendini, schiena, cervicale, nervo sciatico e muscoli in generale. In particolare le pomate a base di artiglio del diavolo e il gel all’artiglio del diavolo sono indicate in tutte le forme di infiammazione articolare.

Esistono dei gel all’artiglio del diavolo che sono in grado di generare un intensa e piacevole sensazione di calore che rilassa i muscoli contratti e scioglie le articolazioni irrigidite. In generale il gel all’artiglio del diavolo lenisce la sensazione di dolore in caso di stress, colpi di freddo o movimenti improvvisi. È utile per gli sportivi, per riscaldare i muscoli, e per gli anziani, per mantenere la funzionalità delle articolazioni.

Leggi anche: DOLORI MUSCOLARI: RIMEDI NATURALI PER ALLEVIARLI

artiglio del diavolo fiore

Il gel all’artiglio del diavolo può essere applicato più volte al giorno per alleviare la sensazione di dolore, in particolare per quanto riguarda i muscoli, il torcicollo, i dolori muscolari e articolari e tutti quei dolori provocati da movimenti improvvisi o da colpi di freddo.

Il gel all’artiglio del diavolo viene inoltre consigliato in caso di dolori osteo-articolari, mentre altri prodotti erboristici a base di artiglio del diavolo, come tinture e estratti secchi, sono indicati in caso di mal di testa, diabete o fibromialgia.

Leggi anche: ZENZERO MIGLIORE DEI MEDICINALI COME ANTIDOLORIFICO

artiglio del diavolo proprieta

Artiglio del diavolo, controindicazioni

I rimedi a base di artiglio del diavolo per uso interno possono essere controindicati per chi soffre di ulcere gastriche o duodenali. Alcuni rimedi a base di artiglio del diavolo possono essere sconsigliati in gravidanza o in caso di allergie. Il gel all’artiglio del diavolo può provocare un arrossamento temporaneo sulle pelli delicate.

Chiedete maggiori informazioni sull’artiglio del diavolo per quanto riguarda controindicazioni e utilizzi all’erborista e al vostro medico di fiducia che sapranno consigliarvi al meglio in base alle vostre condizioni di salute e al problema da trattare.

Marta Albè

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook