Argento colloidale particellare: tutti i benefici dell’antibiotico naturale per eccellenza

In natura una sostanza molto semplice, fatta di acqua distillata e particelle finissime d’argento, dalle mille proprietà e dai più svariati utilizzi, che può essere usata come antibiotico naturale. E' l'argento colloidale.

Siete alla ricerca di un antibiotico naturale? Ebbene, sappiate che esiste in natura una sostanza molto semplice, fatta di acqua distillata e particelle finissime d’argento, dalle mille proprietà e dai più svariati utilizzi. È l’argento colloidale, una sostanza usata da secoli come rimedio terapeutico per molte malattie, dal potere battericida, antimicotico e antivirale e dalla capacità di riattivare il metabolismo dei tessuti.

In genere, con argento colloidale si è sempre fatto riferimento a particelle d’argento a carica ionica positiva sospese in un liquido puro. La carica di queste particelle sarebbe attiva nei confronti di batteri e virus.

Con il progresso scientifico è stata via via prodotta una sostanza di migliore qualità con una maggiore concentrazione di particelle ultra-fini rispetto agli ioni. E ad oggi, si possono ottenere prodotti sicuri e con maggior efficacia rispetto a molto tempo fa, quando era disponibile solo argento ionico. Negli anni è infatti nato l’argento colloidale vero (o particellare) che rappresenta l’evoluzione di quello ionico, un prodotto sicuramente più economico e con un certo grado di tossicità.

A cosa serve l’argento colloidale

Abbiamo già detto che ha potere antibatterico, antibiotico e antifungino, per cui è un rimedio particolarmente indicato in caso di candida e cistite e in tutte le altre problematiche che dipendono da microrganismi infettivi.

L’argento colloidale ha anche qualità antinfiammatorie e lo si può utilizzare caso di artrite o artrosi, ma anche in caso di otite e raffreddore e per alleviare dolori e fastidi. È un toccasana anche per il sistema immunitario e lo si può assumere per combattere i primi malanni di stagione, aiuta la rigenerazione della pelle (rimargina velocemente ferite e ustioni, perché disinfetta e stimola nel contempo la produzione di nuove cellule).

L’argento colloidale particellare

I prodotti particellari e non “ionici” sono considerati veri colloidali. La caratteristica principale, in questo caso, è la dimensione delle particelle, che sono più fini e garantiscono una maggiore efficacia antibatterica. Il “vero argento colloidale” è una “dispersione”, per cui non si presenta trasparente come l’acqua (in questo caso è argento ionico) ma ha una colorazione trasparente giallo paglierino.

Un altro fattore importante da considerare è la concentrazione in ppm (parti per milione): la concentrazione ottimale, per il vero argento colloidale, si deve mantenere tra i 10 e 20 ppm per non aggregare le particelle.

Al momento sono davvero pochi i prodotti sul mercato che hanno particelle inferiori ad 1 nm e la particella di argento più piccola mai prodotta, della misura di appena 0,6213 nm (nanometri) è generata in Italia dall’azienda Santé Naturels®, la cui componente particellare si attesta all’80% circa.

argento colloidale

Si tratta di un vero e proprio Dispositivo Medico presso il Ministero della Salute, che non ha alcuna componente chimica ed è totalmente atossico e letale per differenti ceppi batterci. A dimostrare le sue caratteristiche benefiche sono gli studi effettuati nel 2016 dall’Università Federico II di Napoli, secondo cui l’argento di Santé Naturels ha ottime proprietà antibiotiche, antibatteriche e antifungine (Candida, Escheria Coli, Salmonella, Staphylococcus, ecc.) ed è totalmente atossico per l’organismo. Di contro, gli stessi studi hanno confermato che l’argento ionico determina una drastica diminuzione della vitalità delle cellule anche a basse concentrazioni e quindi presenta un grado di tossicità. In più, l’argento della Santé Naturels® ha dimostrato importanti capacità cicatrizzanti per il tessuto epiteliale.

Infine, il Laboratorio indipendente di Scienza Colloidale Americano ha confermato e certificato l’argento colloidale di Santé Naturels® come il migliore in Europa tra i prodotti analizzati.

Argento colloidale particellare: tutti i benefici dell’antibiotico naturale per eccellenza

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook