Scrivere a mano fa bene al corpo e alla mente

Scrivere a mano fa bene al corpo e alla mente. Siamo ormai abituati a comunicare digitando i nostri messaggi sulle tastiere del pc e dello smartphone e di conseguenza scriviamo a mano sempre meno. Dovremmo riscoprire questa buona abitudine, che può diventare una vera e propria arte, oltre che risultare benefica per la salute.

Siamo ormai abituati a comunicare digitando i nostri messaggi sulle tastiere del pc e dello smartphone e di conseguenza scriviamo a mano sempre meno. Dovremmo riscoprire questa buona abitudine, che può diventare una vera e propria arte, oltre che risultare benefica per la salute.

I bambini e i ragazzi hanno ancora la possibilità di scrivere a mano dato che frequentano la scuola. A parere degli esperti dell’Università dell’Indiana è un bene che i computer non abbiano ancora sostituito del tutto i mezzi e i metodi di apprendimento e di insegnamento tradizionali.

Scrivere a mano infatti ha dei vantaggi sia per gli adulti che per i bambini. La scrittura a mano incoraggia l’attività del cervello, affina le capacità motorie e può contribuire al successo scolastico dei bambini e degli studenti.

Ad esempio, è ben noto che prendere appunti a mano durante le lezioni aiuta a memorizzare meglio così come realizzare da sé su carta degli schemi per studiare.

Secondo Karin Harman James, esperto del dipartimento di Scienze psicologiche e del cervello dell’Università del’Indiana, scrivere a mano è molto importante e digitare sulla tastiera non ha gli stessi effetti benefici.

In particolare, nei bambini scrivere a mano può contribuire allo sviluppo cerebrale. Inoltre i ricercatori hanno osservato che i bambini sono molto più veloci nello scrivere un tema quando usano la penna rispetto alla tastiera e in questo modo ottengono anche risultati migliori.

Quando la scrittura a mano è ordinata, capita anche che il compito venga apprezzato ancor di più dagli insegnanti e che si ottengano dunque dei voti più alti. Uno studio interessante in proposito si intitola “The effects of handwriting experience on functional brain development in pre-literate children” ed è stato pubblicato sulla rivista scientifica Trends in Neuroscience and Education.

Infine, la scrittura a mano coinvolge molti più circuiti cerebrali rispetto alla digitazione su una tastiera. Al cervello arrivano nuovi messaggi già a partire dal contatto e dalla pressione della penna sulla carta e dai primi movimenti necessari per iniziare a scrivere. Ricordiamo anche che la scienza ha già confermato che scrivere è la strada per la felicità e che scrivere a mano rende più intelligenti.

Vi piacerebbe ricominciare a scrivere a mano e magari esercitarvi per ottenere una bella grafia?

Marta Albè

Fonte foto: Geeksoy

Leggi anche:

SCRIVERE È LA STRADA PER LA FELICITÀ, LA SCIENZA LO CONFERMA

SCRIVERE A MANO RENDE più INTELLIGENTI

ESSERE BRAVI A SCUOLA È QUESTIONE DI DNA

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook