Reumatismi: i rimedi naturali più efficaci e la giusta alimentazione

I consigli del medico omeopata Paolo Giordo per chi soffre di reumatismi. La giusta alimentazione da seguire ma anche i migliori rimedi naturali

Sono molte le persone che a un certo punto della propria vita iniziano a soffrire di reumatismi e lottano con i fastidiosi sintomi che essi comportano. Ma esattamente di cosa si tratta, quali parti del corpo possono colpire e come agire con alimentazione e rimedi naturali per migliorare la situazione?

Per cercare di sapere qualcosa di più su questa patologia di cui si sente spesso parlare, in occasione del Sana 2015 abbiamo intervistato Paolo Giordo, medico omeopata, fitoterapeuta e nutrizionista che ci ha fornito diversi consigli utili per fronteggiare al meglio sintomi e fastidi dei reumatismi.

Anche per questa problematica non dobbiamo dimenticarci che possiamo sempre trovare un valido aiuto in una corretta alimentazione e nei giusti rimedi naturali.

Prima di tutto però cerchiamo di capire bene cosa sono i reumatismi e se ne esistono di diverso tipo.

Sappiamo che il cibo ha spesso un ruolo chiave nella comparsa delle malattie e che attraverso di esso possiamo agire per contrastarle e spesso anche prevenirle o curarle. A detta del dottor Giordo, sui reumatismi si può lavorare bene con una dieta di tipo alcalino che comprenda abbondante frutta e verdura fresca (soprattutto crude) oltre che acqua e che escluda invece cereali raffinati e proteine animali.

Ecco infine qualche consiglio specifico sulla colazione.

Dopo aver corretto la propria alimentazione è importante anche prendersi cura del corpo in altro modo, attraverso la giusta dose di attività fisica, evitando il sovrappeso oltre che utilizzando degli antinfiammatori naturali. Per quanto riguarda le terapie con cui vengono trattati i reumatismi infiammatori, tra cui l’artrite reumatoide e la spondilite anchilosante, sappiamo che le medicine chimiche tradizionali hanno effetti collaterali che colpiscono spesso lo stomaco o peggio ancora il cuore o fegato, il dottor Giordo ci segnala invece quali sono le alternative naturali e prive di questi effetti sgraditi. Bisogna considerare però che queste sostanze hanno bisogno di più tempo per agire rispetto ai farmaci tradizionali.

Ci sono anche tecniche olistiche che possono aiutare a contrastare i reumatismi, il dottor Giordo ci consiglia le migliori. Non c’è bisogno di spendere per forza soldi, anche una bella passeggiata nella natura può aiutare!

Se avete ascoltato attentamente tutti i video, adesso saprete sicuramente qualcosa in più sui reumatismi e su come fronteggiarli ma per una terapia specifica affidatevi al vostro medico naturale di fiducia.

Francesca Biagioli

Leggi anche:

REUMATISMI ARTICOLARI: 10 SINTOMI E 10 RIMEDI NATURALI

CIBI ACIDIFICANTI E CIBI ALCALINIZZANTI: IL SEGRETO PER RIEQUILIBRARE IL PH DELL’ORGANISMO

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook