Ribes nigrum: proprietà benefiche e utilizzi come rimedio naturale

Il Ribes nigrum è una pianta dalle numerose proprietà benefiche. E’ apprezzata soprattutto per le caratteristiche che lo rendono un vero e proprio antistaminico naturale, considerato utile soprattutto per alleviare le allergie ai pollini. Il Ribes nigrum, però, come rimedio naturale è molto di più.

Il Ribes nigrum è una pianta dalle numerose proprietà benefiche. È apprezzata soprattutto per le caratteristiche che lo rendono un vero e proprio antistaminico naturale, considerato utile soprattutto per alleviare le allergie ai pollini. Il Ribes nigrum, però, come rimedio naturale è molto di più.

Quando parliamo di Ribes nigrum ci riferiamo al nome botanico della pianta di ribes nero, conosciuta anche come cassis. Per anni il ribes nero è stato coltivato quasi solamente a scopo alimentare ma ora l’interesse per questa pianta e per i suoi frutti riguarda soprattutto gli usi terapeutici.

Proprietà e utilizzi del Ribes nigrum

La principale proprietà del Ribes nigrum riguarda il contenuto di alcune sostanze in grado di bloccare l’azione dell’istamina, che è responsabile del manifestarsi delle reazioni allergiche. È importante ricordare anche che il Ribes nigrum è ricco di vitamina C e che è utile per rafforzare il sistema immunitario.

Il Ribes nigrum viene utilizzato a livello erboristico non soltanto come potente antistaminico naturale ma anche come rimedio utile per migliorare la circolazione, soprattutto in caso di capillari fragili e di vene varicose. Il Ribes nigrum ha proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e depurative.

Il cattivo funzionamento dell’apparato circolatorio potrebbe portare anche ad altri problemi, come gambe pesanti o gonfie e emorroidi. Anche in questo caso il Ribes nigrum potrà essere di vostro aiuto.

Sono inoltre noti gli utilizzi del Ribes nigrum come stimolante delle ghiandole surrenali nella produzione di cortisolo, una sostanza che aiuta l’organismo a reagire alle infiammazioni. L’impiego del Ribes nigrum viene considerato utile anche in caso di eczema e psoriasi.

In generale, il frutto del ribes nero oltre che una fonte di vitamina C, è una risorsa importante per l’apporto di vitamina A e contiene anche ferro e antiossidanti. Inoltre questi frutti sono una fonte importante di altri sali minerali, tra cui troviamo il rame, ma anche manganese, magnesio e potassio, che sono fondamentali per il metabolismo del nostro organismo.

ribes nigrum

Dove trovare il Ribes nigrum

Potrete trovare facilmente i rimedi naturali a base di Ribes nigrum in erboristeria. Ad esempio potreste reperire rimedi omeopatici preparati a partire dal Ribes nigrum, integratori, tavolette, gocce o tintura madre a base di Ribes nigrum.

Chiedete maggiori informazioni al vostro medico e al vostro erborista per quanto riguarda la tipologia e le dosi del rimedio naturale a base di Ribes nigrum da assumere che sia più adatto a voi e alle vostre condizioni di salute. Il ribes nero, come frutto fresco, è di stagione da luglio ad ottobre. I frutti freschi presentano un colore blu molto scuro, quasi nero.

Controindicazioni del Ribes nigrum

Anche per quanto riguarda le controindicazioni del Ribes nigrum, è importante che esponiate al medico, all’erborista e al farmacista le vostre problematiche di salute, in modo che possano suggerirvi oppure sconsigliarvi questo rimedio. Al Ribes nigrum sono associate alcune controindicazioni che riguardano l’ipertensione arteriosa, le interazioni con farmaci anticoagulanti e psicofarmaci, eventuali reazioni allergiche al ribes nero stesso, gravidanza, allattamento e somministrazione a bambini di età inferiore ai 3 anni.

Guardate il video dedicato al Ribes nigrum come rimedio naturale con i consigli dell’erborista Beatrice Ciarletti.

Fonte foto: Wikipedia

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook