#SunburnArt: la pericolosa moda di tatuarsi con il sole

#SunburnArt, ossia la moda di tatuarsi con il sole, è la nuova pericolosa mania che dilaga sui social

Sunburn, ovvero come farsi un “tatuaggio solare” e… autodistruggersi. Già, perché l’ultima tendenza che sta spopolando negli States e tra gli adolescenti, con tanto di hashtag #SunburnArt, la chiamano arte ma è più che altro una totale follia.

La cosiddetta “Sunburn art” consiste nel “disegnare un tattoo” sulla propria pelle con l’aiuto dei raggi del sole. Con delle creme solari si limitano in pratica i contorni dell’immagine che si vuole ottenere, oppure lo si fa con adesivi che proteggono solo piccole porzioni di pelle.

Così ci si cuoce al sole e dalla scottatura viene fuori un bel “tatuaggio” che i più non vedono l’ora di pubblicare poi sui Social Network.

Il bello è che insieme con l’abbronzatura anche i disegni piano piano vanno via, mentre il danno sulla pelle resta. Si tratta di una cattiva abitudine, insorgono i medici, che non fa altro che favorire l’invecchiamento della pelle e aumentare la possibilità di contrarre tumori cutanei.

sunburnart1

Anche la Skin Cancer Foundation americana ha da poco diffuso un comunicato dove sconsiglia il ricorso alla Sunburn Art, soprattutto perché le scottature solari sono tra le prime cause di cancro alla pelle in età avanzata. Se si subiscono più di cinque scottature solari in età adolescenziale, dicono i ricercatori della fondazione, la probabilità di comparsa di un melanoma aumenta infatti dell’80%.

Insomma, se proprio volete un tatuaggio, fatevene uno classico da un professionista oppure, se ne desiderate uno solo per qualche giorno, abbellite la vostra pelle con l’henné. E, soprattutto ora che è estate, ricordatevi che il sole è sì amico della pelle e della nostra salute, ma bisogna in ogni caso esporsi ai suoi raggi con tutte le dovute precauzioni.

Germana Carillo

LEGGI anche:

10 gesti e consigli per preparare la pelle al sole

10 solari bio e con un buon INCI

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook