Dalla curcuma una potenziale terapia per i tumori causati da HPV

La curcuma, una spezia molto comune nella cucina indiana e asiatica ma sempre più presente anche sulle nostre tavole, può giocare un ruolo terapeutico nei tumori orali associati al papillomavirus umano, secondo una nuova ricerca.

La curcuma, una spezia molto comune nella cucina indiana e asiatica ma sempre più presente anche sulle nostre tavole, può giocare un ruolo terapeutico nei tumori del cavo orale associati al papillomavirus umano, secondo una nuova ricerca.

Uno dei principali ingredienti attivi presenti nella curcuma, cioè un antiossidante chiamato curcumina, sembra avere un effetto di contrasto rispetto al papillomavirus umano (HPV). Il papillomavirus promuove lo sviluppo del cancro della cervice e del cavo orale. Al momento non esisterebbe una cura, ma secondo gli esperti la curcumina può offrire un mezzo di controllo per il futuro.

“La curcumina presenta proprietà antivirali e anticancro ha affermato il dottor Alok Mishra, esperto della Emory University di Atlanta, negli Stati Uniti – “E secondo le nostre scoperte si può dire che sia benefica anche per preservare la salute del cavo orale”.

Lo studio in questione è stato pubblicato sulla rivista scientifica Ecancer Medical Science dell’Istituto Europeo di Oncologia con il titolo di “Curcumin modulates cellular AP-1, NF-kB, and HPV16 E6 proteins in oral cancer”.

Già nel 2005 il gruppo di ricercatori del dottor Mishra aveva osservato l’effetto della curcumina sulle cellule HPV e sul cancro alla cervice. La curcumina, con la sua azione antiossidante, rallenta l’espressione del virus HPV. Ciò suggerisce che la curcumina potrebbe controllare il grado di infezione da HPV.

“Dal momento che i casi di cancro del cavo orale correlati all’HPV sono in aumento, abbiamo testato la stessa ipotesi proprio su questo tipo di cancro. I risultati si sono rivelati molto interessanti” – ha spiegato il dottor Mishra.

I nuovi risultati potrebbero suggerire un ulteriore ruolo terapeutico per la curcumina nel controllo del cancro. L’esperto sostiene che l’impiego di curcuma e di altri antiossidanti può essere positivo in generale per la salute e in particolare per quanto riguarda i casi di cancro del cavo orale correlati all’HPV. Grazie alla curcumina i ricercatori metteranno a punto una terapia anticancro?

Marta Albè

Leggi anche:

Curcuma: le straordinarie proprietà curative

Curcuma: 10 idee per inserirla nella vostra dieta quotidiana

Golden Milk: 10 motivi per assumere il latte d’oro alla curcuma

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook