Endometriosi: uno spot per sensibilizzare le donne sulla malattia (VIDEO)

Endometriosi sempre più al centro dell’attenzione non solo degli studi scientifici ma anche delle campagne di sensibilizzazione. Dalla Francia ecco uno spot dedicato all’endometriosi realizzato in collaborazione con l'associazione francese Lilli H. contre l'endométriose.

Endometriosi sempre più al centro dell’attenzione non solo degli studi scientifici ma anche delle campagne di sensibilizzazione. Dalla Francia ecco uno spot dedicato all’endometriosi realizzato in collaborazione con l’associazione Lilli H. contre l’endométriose.

Di recente vi abbiamo parlato dell’endometriosi per via di una novità importante in arrivo: un esame del sangue per la diagnosi e la cura precoce che potrebbe sostituire sistemi più invasivi. L’endometriosi è una malattia che ogni anno colpisce 180 milioni di donne nel mondo, un dato davvero impressionante.

Il video di sensibilizzazione sull’endometriosi è stato realizzato da Sara Grimaldi. Lo spot è in francese, ma è sottotitolato in italiano e in inglese. Su YouTube ha avuto subito successo, totalizzando 10 mila visualizzazioni in sole 48 ore.

Ha una durata di 2 minuti e mezzo, che riassumono l’importanza di essere informati su una malattia che rappresenta una delle prime cause di infertilità femminile. L’endometriosi è una malattia dolorosa e ad oggi non esistono cure definitive, perché i pregiudizi su di essa impediscono di indagarne a fondo le cause.

Il video si apre con una ragazza che si guarda allo specchio. Parla dell’endometriosi come di una malattia che era già dentro di lei, quando ancora non ne era a conoscenza. Racconta di essersi sentita spesso talmente male da pensare di morire. E si è sentita così mal giudicata dagli altri da non volerne più parlare. Tra stress e disperazione, ha dovuto sopportare la accuse di soffrire di una “malattia immaginaria”, che arrivavano purtroppo proprio dalle persone che avrebbero dovuto starle più vicine.

Ma ecco la possibilità di farsi coraggio, di lottare e di riuscire ad emergere vincente da un vero e proprio calvario. La qualità della vita delle donne colpite da endometriosi diminuisce del 20%. le diagnosi arrivano in media con 7 anni di ritardo.

E l’endometriosi significa ancora infertilità per il 30-40% delle donne che ne vengono colpite. Molte donne soffrono in silenzio. Lo spot ricorda che è il momento di rompere questo silenzio e di restituire a queste donne la dignità. Ecco dunque l’invito finale dello spot, che sollecita a parlare di più dell’endometriosi.

L’endometriosi può essere causa di infertilità, aborti spontanei e menopausa precoce. Provoca dolori molto forti, non soltanto durante le mestruazioni, come vi avevamo spiegato nel nostro articolo dedicato all’alimentazione e allo stile di vita nelle donne con endometriosi.

Tra le cause congenite e ambientali dell’endometriosi troviamo l’ipotesi genetica, cioè ereditata o prodotta dal risultato di errori genetici, la possibile correlazione tra endometriosi e esposizione al bisfenolo A, il fatto che gli estrogeni presenti nei contraccettivi potrebbero favorire lo sviluppo della malattia. Anche l’esposizione ai pesticidi potrebbe contribuire ad aumentarne il rischio.

Si tratta dunque di una malattia molto complessa, che andrà ancora studiata e approfondita. Ma ciò che questo video insegna a tutte le donne riguarda la prevenzione. Sottoporsi ad una diagnosi quando si sospetta di aver sviluppato l’endometriosi, ad esempio quando si avvertono dolori forti ed anomali durante le mestruazioni e non solo, può salvare dall’aggravamento della malattia e dall’infertilità.

Guardate il video di sensibilizzazione sull’endometriosi.

Marta Albè

Leggi anche:
L’alimentazione e lo stile di vita nella donna con endometriosi
Endometriosi: cause congenite e ambientali
Endometriosi: i pesticidi ne aumentano il rischio fino al 70%
Endometriosi: diagnosi e cura precoce con un esame del sangue

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook