Sangue e personalità: la teoria che associa gruppo sanguigno a caratteristiche psicofisiche

Secondo una teoria giapponese ogni gruppo sanguigno determinerebbe alcune caratteristiche psicofisiche che si ritroverebbero in tutte le persone portatrici di quella tipologia di sangue.

Molti di voi conosceranno o avranno sentito parlare della dieta dei gruppi sanguigni che consiglia uno stile di vita e un’alimentazione per ogni tipologia di sangue (A, B, 0, AB). In Giappone invece è molto comune ritenere che il gruppo sanguigno influenzi in qualche modo le caratteristiche psicofisiche della persona e le sue attitudini.

Questa teoria, conosciuta come Ketuekigata, risale agli inizi del’900 anche se a formularla più nel dettaglio è stato nel 1927 Takeji Furukawa nel suo “Studio del temperamento attraverso i gruppi sanguigni” in cui analizzava le caratteristiche di un gruppo di studentesse di una scuola di Tokyo. Dopo la sua pubblicazione, la teoria è diventata molto popolare e amata in Giappone dove diversi giornali propongono una sorta di oroscopo del sangue, un po’ come da noi avviene per i segni zodiacali.

Ma vediamo di capire meglio di cosa si tratta. Il punto fondamentale da cui si parte è semplice: ogni gruppo sanguigno determinerebbe alcune caratteristiche specifiche che si ritroverebbero in tutte le persone portatrici di quella tipologia di sangue.

GRUPPO A

Persone serie, creative, sensibili, riservate, pazienti e responsabili ma allo stesso tempo testarde sono coloro nelle cui vene scorre il sangue A. Individui gentili che spesso antepongono gli interessi degli altri ai loro. Anche se possono sembrare apparentemente calmi, in realtà dentro di loro sono molto agitati e possono soffrire di ansia, proprio per questo dovrebbero prendersi del tempo per stare da soli e riposare. Sono ottimi ascoltatori e buoni amici, possono essere artisti ma anche fare qualsiasi lavoro in cui c’è da stare a contatto con altre persone.

GRUPPO B

Le persone del gruppo B sono particolarmente brillanti e intraprendenti, poco affidabili e un po’ egocentrici. Pieni di energia e di fiducia in se stessi, sono spesso dei leader e assumono posizioni di rilievo nel proprio lavoro anche perché si fidano molto delle proprie intuzioni e poco di quelle degli altri. Si fanno prendere dai facili entusiasmi, sono allegri, loquaci, socievoli, non si preoccupano tanto dei rischi e sono sprezzanti delle regole. Sono inoltre meno fedeli di coloro che appartengono al gruppo A di cui si può dire siano l’esatto opposto in tutto.

gruppi sanguigni giappone

GRUPPO 0

Gli uomini e le donne di gruppo 0 sono pacifisti nati, ottimisti, dalla natura indipendente e generosa. Amano le novità e stare in mezzo alla gente che generalmente ricambia il loro affetto in quanto sono molto rispettosi delle idee altrui, comprensivi e aperti. Sanno controllare bene le loro emozioni, sono pieni di fiducia, estroversi, pazienti e hanno ben chiaro sempre l’obiettivo prefissato. Per tutto questo sono generalmente degli ottimi organizzatori e dove ci sono dei gruppi di persone, lì gli 0 possono esprimere al meglio se stessi.

GRUPPO AB

Le persone di gruppo AB, il più raro, sono generalmente molto razionali e controllate, critiche, smemorate e a volte irresponsabili. Nonostante questo sono sensibili e profonde. Si capisce subito quindi come questo gruppo sanguigno, proprio perché a metà tra quello A e quello B, viva una sorta di ambivalenza non sempre facile da gestire. Sono persone che sanno risolvere molto bene i problemi che si presentano e sono serie sul lavoro.

Ovviamente mancano prove scientifiche a sostegno di questa teoria che comunque, un po’ come quella dei segni zodiacali, rimane comunque affascinante.

Francesca Biagioli

Leggi anche:

Dieta dei gruppi sanguigni: ha una validità scientifica?

– Dieta dei gruppi sanguigni: realtà o fantascienza?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook