Tumori: dalle piante tre sostanze naturali per proteggere la pelle dalla radioterapia

Secondo un recente studio, tre prodotti naturali derivati dalle piante sarebbero in grado di proteggere la pelle contro le radiazioni gamma durante la radioterapia

La radioterapia contro il cancro consiste nell’esporre il paziente direttamente alle radiazioni ionizzanti, come i raggi gamma o i raggi-X. I danni alle cellule tumorali sono immediati. Purtroppo, però, lo sono anche quelli al tessuto sano, specialmente per la pelle che si trova in corrispondenza della massa tumorale.

Così, si perdono i capelli, si arriva a problemi dermatologici e persino al cancro della pelle. Eppure, una soluzione potrebbe esserci, ed è stata da sempre ricercata dagli scienziati. O almeno è quello che sostengono nell’International Journal of Low Radiation, Faruck Lukmanul Hakkim dell’Università di Nizwa, Oman e Nagasaki, in Giappone, e colleghi: tre prodotti naturali derivati dalle piante sarebbero in grado di proteggere la pelle contro le radiazioni gamma durante la radioterapia.

Hakkim e colleghi discutono i benefici di 3 composti antiossidanti:

  • l’acido caffeico, chiamato così perché originariamente trovato negli estratti di caffè ma successivamente riscontrato ampiamente in natura (nell’angelica, nell’arnica, nella bardana, nella fumaria, nella melissa ed in elevate percentuali nel propoli, ma anche in cicoria, carciofo, piselli e fragole);
  • l’acido rosmarinico, presente in rosmarino, salvia, origano, timo, menta piperita e melissa;
  • l’acido cinnamico, che si trova nell‘olio essenziale di cannella, in balsami come lo storax (o olio di storace, estratto da piante del genere Liquidambar) e nel burro di karité.

Questi 3 acidi organici avrebbero un effetto protettivo. Il team, infatti, sostiene che trattando le cellule epiteliali umane con essi, si possono proteggere le cellule del 40%, del 20% e del 15%, a seconda della tossicità del raggio gamma. Ma serviranno ulteriori studi, attualmente in corso, per studiare il potenziale clinico delle miscele dei tre prodotti naturali.

Roberta Ragni

Leggi anche:

Cancro al seno: cocktail in grado di uccidere il 100% delle cellule cancerogene

Tumori: 27 alimenti per la prevenzione del cancro

Come preparare l’Aloe Arborescens di Padre Romano Zago

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook