Sole: esiste la dipendenza da tintarella

La mania per la tintarella è una vera e propria droga. Lo sostiene uno studio americano che ha visto come in seguito all'esposizione ai raggi UV si producano endorfine che danno piacere e creano dipendenza

Solitamente siamo dipendenti da caffè, sigarette, dolci, ecc. Ebbene sembra che esista anche la dipendenza da tintarella, il sole può diventare come una vera e propria droga di cui non si riesce più a fare a meno. Lo dice uno studio americano.

La ricerca, nata dalla collaborazione tra il Massachusetts General Hospital e la Harvard Medical School di Boston, è stata condotta (purtroppo) su modello animale. Gli scienziati hanno esposto un gruppo di topi ai raggi ultravioletti per 6 settimane notando fin dai primi giorni come gli animali iniziassero a produrre endorfine, conosciute anche come gli “ormoni del piacere”.

Sarebbe proprio a causa del rilascio di queste sostanze che il sole diventerebbe dunque una vera e propria droga e ciò spiegherebbe anche l’istinto che possiede la maggior parte delle persone di esporsi regolarmente al sole (almeno quando c’è) e la capacità che questo ha di donarci energia e farci sentire bene.

Le endorfine creano dipendenza e i ricercatori hanno potuto infatti notare che i topi, non esposti più ai raggi UV, mostravano tutti i segni di quella che viene chiamata crisi di astinenza.

È sorprendente che siamo geneticamente programmati a diventare dipendenti da qualcosa che è pericoloso per la nostra salute come i raggi UV, che sono probabilmente l’agente cancerogeno più comune al mondo – ha commentato David Fisher, autore principale dello studio – Sospettiamo che la spiegazione sia il fatto che i raggi UV stimolano la produzione di vitamina D da parte della pelle”.

Forse il dottor Fisher dimentica che, seppure una sconsiderata e prolungata esposizione ai raggi può provocare danni seri al nostro organismo, il sole è fondamentale per il nostro benessere. Non mi stupisce dunque così tanto scoprire che abbiamo un istinto innato che ci spinge a goderne. L’importante come in tutte le cose è non esagerare!

Francesca Biagioli

Leggi anche:

Vitamina D: dal sole benessere per ossa e cervello
Vitamina D: l’importanza del sole e i miti da sfatare
Il Sole: una medicina naturale potente e gratuita
“Il codice della luce: nutrirsi e guarire con il Sole” di Daniel Lumera

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook