10 motivi per mantenere una postura corretta

Dolori muscolari e articolari, mal di testa e problemi alla circolazione. Sapevate che questi ed altri disturbi possono essere legati ad una postura scorretta? Mantenere la colonna vertebrale ben allineata significa tutelare la salute di tutto l’organismo. Una buona posizione, in piedi o da seduti, favorisce il benessere dell’organsimo e ci rende più aperti verso il mondo che ci circonda. Ecco dieci motivi per mantenere sempre una postura corretta.

Dolori muscolari e articolari, mal di testa e problemi alla circolazione. Sapevate che questi ed altri disturbi possono essere legati ad una postura scorretta? Mantenere la colonna vertebrale ben allineata significa tutelare la salute di tutto l’organismo.

Una buona posizione, in piedi o da seduti, favorisce il benessere dell’organsimo e ci rende più aperti verso il mondo che ci circonda. Ecco dieci motivi per mantenere sempre una postura corretta.

Respirare meglio

Essere consapevoli della propria postura, soprattutto quando si è seduti, al fine di migliorarla, contribuisce ad una respirazione più agevole e aperta. Respirare è un atto involontario, ma ciò non significa che non possa essere migliorato. Quando ci sediamo in modo corretto, con la schiena dritta, il cervello riceve più ossigeno (con un incremento del 20% circa). L’aumento dell’apporto di ossigeno ci aiuta a migliorare la creatività.

Aprire il cuore

Lo yoga e la meditazione prevedono di accomodarsi in posizioni in cui la schiena deve essere perfettamente dritta. Con una postura corretta, il cuore risulta più aperto. I muscoli e le costole non sono ripiegati verso l’interno e, a livello energetico, ciò favorisce i buoni sentimenti. Lungo la spina dorsale, a livello del cuore, si colloca Anahata, il chakra legato all’empatia, all’amore per gli altri, al perdono e alla compassione. Migliorare la postura della colonna vertebrale permette di ricevere i benefici legati al corretto funzionamento del chakra del cuore, a patire da una maggiore apertura verso gli altri.

Eliminare il mal di schiena

Molto spesso i dolori alla schiena sono causati da una postura scorretta. Uno dei problemi più comuni riguarda la distribuzione sbilanciata del peso tra i due lati del corpo. Sedersi con la schiena dritta e mantenere una posizione equilibrata e bilanciata durante il giorno permette di alleviare e prevenire il mal di schiena e molti dei disturbi ad esso correlati.

postura corretta

fonte foto: flickr.com

Accrescere l’autostima

Sedersi e camminare con la schiena ben eretta migliora l’autostima e la consapevolezza di sé. Offre una visione più ampia sul mondo che ci circonda e ci permette di focalizzarci e di estenderci verso gli oggetti e le persone che si trovano attorno a noi. I nostri sensi, se abbiamo una prospettiva più aperta sul mondo, si acuiscono e lavorano meglio.

Migliorare la circolazione

Alcuni problemi di circolazione potrebbero essere causati da una postura scorretta. Essere consapevoli della propria posizione è il modo più efficace per migliorare la circolazione sanguigna. Se la schiena è curva, alcuni vasi sanguigni potrebbero trovarsi in una posizione costretta. Sistemando la postura, si promuove la loro apertura e si migliora il flusso dei liquidi presenti nell’organismo.

Diminuire l’affaticamento muscolare

Trascorrere molto tempo in una posizione sbagliata può affaticare i muscoli e causare dolore. Mantenere una postura corretta significa allenare i muscoli a contrastare l’azione della forza di gravità, in una maniera il più possibile ergonomica. Se la postura è scorretta, i muscoli si affaticheranno e nasceranno tensioni e dolori. Lo yoga è un’ottima soluzione per sciogliere le contratture muscolari e migliorare la situazione.

Estendere i movimenti

A volte la postura scorretta può portare ad un allungamento o ad un accorciamento permanente dei gruppi muscolari. Ad esempio, rimanendo tutto il giorno chini sulla scrivania, i muscoli a livello dello stomaco risultano compressi e la loro mobilità rischia di essere compromessa. Praticare stretching permetterà di compiere movimenti più ampi ed estesi.

Alleviare il mal di testa

A prima vista i due problemi potrebbero apparire molto distanti. La verità è che una postura scorretta può causare mal di testa, con particolare riferimento al dolore provocato dalla tensione muscolare a livello del collo, delle spalle e della schiena. Mantenere una buona postura da seduti riduce la comparsa del disturbo.

Ridurre gli infortuni

A volte gli infortuni possono essere provocati da una postura scorretta. Ci riferiamo soprattutto agli sportivi o a coloro che si allenano frequentando una palestra. Compiere gli esercizi mantenendo una postura scorretta può essere dannoso per i muscoli, provocare dolore e tensione. È dunque sempre bene controllare l’allineamento della colonna vertebrale anche durante lo sport.

Prevenire i dolori articolari

Nel corso del tempo, una postura scorretta può portare alla comparsa di problemi alle articolazioni. L’osteoartrite, ad esempio, può essere causata da un allineamento improprio delle ossa del corpo. Quando ciò avviene, i legamenti e i tendini risultano sotto sforzo, così come le stesse articolazioni. Coloro che riescono a mantenere una postura corretta fin da giovani riducono il rischio di problemi articolari in età adulta.

Marta Albè

LEGGI anche:

Cervicale: 10 rimedi naturali contro i dolori

Mal di schiena: 10 rimedi naturali

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook