Addii e separazioni: come superare l’abbandono (senza traumi)

Ci sono relazioni che durano per tutta la vita e altre che terminano molto prima, tra addii e separazioni, a volte fatte solo di silenzio. Per alcune persone superare l'abbandono può essere difficile.

Eppure dobbiamo imparare ad andare avanti anche se l’altro ad un certo punto per un motivo più o meno noto decide di non avere più niente a che fare con noi e sparisce nel nulla. Può trattarsi della fine di un’amicizia o di un amore, di un litigio tra parenti o del termine di una relazione di lavoro travagliata, ma il risultato è sempre lo stesso: un trauma da separazione che può portarci a soffrire per tutta la vita a causa della paura dell’abbandono.

Dobbiamo imparare a lasciare andare per la loro strada le persone che si allontanano da noi. Se lo vorranno davvero e se dovrà succedere, torneranno, magari quando meno ce lo aspettiamo. E a quel punto saremo noi a decidere se le vorremo di nuovo al nostro fianco.

Nella vita ognuno ha il proprio percorso da compiere e gli incontri non sono mai casuali. Gli abbandoni e le separazioni possono rappresentare una sfida per noi, per imparare a diventare più forti e, soprattutto, per riuscire a voltare pagina.

Leggi anche: 10 CONSIGLI PER SEGUIRE IL FLUSSO DEGLI EVENTI (E ACCETTARE I CAMBIAMENTI)

In effetti, non sempre le separazioni vengono per nuocere. Può darsi che dopo aver lasciato andare una persona per la propria strada incontreremo una compagnia migliore che non avremmo trovato se fossimo rimasti fossilizzati nel rapporto precedente.

Proviamo a lasciare andare via senza traumi le persone che non vogliono più fare parte della nostra vita o che non hanno più bisogno di noi e a superare il trauma della separazione seguendo qualche piccolo suggerimento.

Forse ci troviamo in una situazione spiacevole in questo momento ma non ne siamo abbastanza coscienti. La nostra non è altro che ansia da separazione che ci tiene legati ad una persona soltanto perché temiamo di soffrire molto nel perderla. Eppure averla vicina ora come ora ci sta causando guai e problemi e non ci sta rendendo felici.

In questo caso è necessario provare a superare la paura della separazione per ricominciare tutto da capo e ricostruirsi una nuova vita. Potrebbe trattarsi di un partner geloso o di un amico di cui in realtà non riusciamo più a fidarci per motivi ben precisi. Se queste persone stanno già manifestando dei segnali di distacco probabilmente lasciarle allontanare da noi diventerà la nostra salvezza e un’occasione di rinascita.

Se la nostra è una situazione molto problematica e se la separazione non avrà conseguenze soltanto su di noi ma su un’intera famiglia può darsi che non ce la sentiremo di affrontare da soli una circostanza così complessa e che avremo bisogno di aiuto. Potrebbe trattarsi di un amico fidato con cui confidarsi o di un esperto nelle relazioni interpersonali a cui chiedere qualche consiglio per non abbattersi troppo e per evitare che la situazione di separazione e le sue conseguenze si trasformino in depressione.

In alcuni momenti della vita dovremmo davvero fare del nostro meglio per ricominciare tutto da capo in caso di relazioni irrecuperabili e per lasciare andare le zavorre, cioè tutti quei pesi, persone comprese, che ci stanno trascinando verso il basso e stanno ostacolando la nostra crescita.

Se vogliamo affrontare davvero questo momento di crisi dedichiamoci dei momenti di calma, ascoltiamo le nostre emozioni, impariamo a riconoscerle e ad accettarle, provando a lasciare da parte i sensi di colpa e i giudizi verso di noi e verso gli altri. E infine, dato che non sappiamo nemmeno se si tratterà di una separazione duratura o di una situazione provvisoria – dato che la vita è sempre ricca di imprevisti – cogliamo ancora una volta l’occasione per provare a vivere momento per momento. Così sapremo riconoscere quell’attimo in cui la persona giusta per questa fase della nostra vita finalmente arriverà da noi.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook