Standing Desk: la scrivania portatile in cartone contro la sedentarietà

Trascorrere molte ore al giorno seduti alla scrivania non fa per niente bene alla salute e potrebbe risultare tanto dannoso quanto il fumo, secondo gli esperti. Chi lavora in ufficio o in ogni caso alla scrivania trascorre seduto 8 ore o più ogni giorno. Un vero e proprio attentato alla circolazione sanguigna.

Una scrivania portatile 100% realizzata in cartone. Trascorrere molte ore al giorno seduti alla scrivania non fa per niente bene alla salute e potrebbe risultare tanto dannoso quanto il fumo, secondo gli esperti. Chi lavora in ufficio o in ogni caso alla scrivania trascorre seduto 8 ore o più ogni giorno. Un vero e proprio attentato alla circolazione sanguigna.

Forse poter alternare la propria posizione di lavoro, stando seduti e poi per un po’ di tempo in piedi per scrivere al computer, potrebbe essere d’aiuto. La vita sedentaria è uno dei mali del nostro tempo. Di certo l’uomo non è nato per trascorrere intere giornate quasi immobile, in una posizione spesso scorretta. Ecco che allora da tutto il mondo stanno arrivando idee per progettare delle scrivanie da cui lavorare stando in piedi. Stare per troppo tempo in piedi o seduti non fa mai bene: meglio alternare.

L’ultimo esempio si chiama Standing Desk e arriva dalla Nuova Zelanda. Si tratta di una scrivania pieghevole, in cartone riciclabile al 100%. È molto resistente, si smonta e rimonta in un attimo e si chiude come una valigetta. Dato che sono previsti costi di vendita piuttosto bassi, non soltanto le aziende e gli uffici, ma anche i liberi professionisti e chi lavora da casa potrà pensare a questa alternativa, da usare tutti i giorni o solo quando serve.

I punti a favore di questa speciale scrivania non sono dati soltanto dalla possibilità di stare in piedi, ma anche dalla leggerezza e dal poco spazio che occupa sia quando è aperta che quando è chiusa. Inoltre, pensando alla fine del ciclo di vita di ogni oggetto, sarà riciclabile del tutto e in breve tempo, a differenza di altre scrivanie composte da materiali più complessi, che rischiano di accumularsi in discarica e di rimanere inutilizzate, occupando molto spazio, per anni.

standing desk 1

standing desk 2

standing desk 3

Con questa scrivania pieghevole sarà molto semplice creare un’area di lavoro che fino a pochi minuti prima non esisteva, sia a casa che in ufficio. Accostare più scrivanie di questo tipo facilita il lavoro in team, secondo chi l’ha ideata. Le prime scrivanie Standing Desk saranno vendute negli Usa, in Nuova Zelanda e nel resto del mondo grazie al denaro raccolto con un progetto di crowdfunding dedicato, ma l’idea è di realizzarle e diffonderle ovunque per abbattere i costi di spedizione.

standing desk 4

standing desk 5

standing desk 6

Vi piacerebbe provarla? Supportate su Kickstarter la realizzazione di Standing Desk.

Marta Albè

Fonte foto: kickstarter.com

Leggi anche:

Ginocchio da scrivania: la sindrome di chi siede troppo davanti al pc

PIT IN: la scrivania per parcheggiare la bicicletta e rimanere sempre in sella

Kickstand desk: la scrivania per non lasciare mai la bicicletta, nemmeno a lavoro

L’amaca per i piedi da mettere sotto la scrivania in ufficio (FOTO)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook