Inquinamento: l’aria in ufficio e’ peggiore che in strada

Uno studio europeo ha mostrato come gli uffici siano luoghi troppo inquinati da sostanze tossiche: formaldeide, benzeni e terpeni

L’inquinamento è in ogni dove, non siamo al sicuro neppure in ufficio, anzi sembra proprio che nei luoghi di lavoro l’aria sia ancora più inquinata che all’esterno.

A dirlo è uno studio europeo, l’OfficAir Project, che ha valutato il livello di inquinanti all’interno di 200 uffici di 8 nazioni (Italia, Francia, Finlandia, Olanda, Ungheria, Grecia, Spagna e Portogallo), giungendo all’amara conclusione che il quantitativo di sostanze pericolose negli uffici è superiore a quello presente al di fuori di essi.

Negli uffici esaminati in Italia, in inverno, abbiamo rilevato una concentrazione ‘indoor’ di formaldeide di circa 15 microgrammi per metro cubo, all’esterno si ferma a 4 microgrammi. La soglia oltre la quale la formaldeide desta preoccupazione è 10 microgrammi per metro cubo” ha dichiarato Rosanna Mabilia, del dipartimento di scienze bio-agroalimentari del Cnr.

Oltre alla formaldeide, sostanza ormai universalmente riconosciuta come cancerogena, negli uffici del nostro paese si sono registrati livelli troppo alti di altri 30 inquinanti tra cui benzeni e terpeni. A cosa è dovuta la presenza di queste sostanze? All’arredamento poco ecologico e ad alcuni oggetti tecnologici presenti negli uffici: linoleum, colle e vernici da muro, arredi in legno trattato, deodoranti per ambiente, detersivi, fotocopiatrici, stampanti e altro.

Questa situazione ovviamente mette a rischio la salute dei lavoratori che in questi luoghi trascorrono gran parte del loro tempo.

La soluzione qual è? Andare in ufficio con la mascherina, secondo alcuni, oppure purificare un po’ l’aria servendosi di alcune piante che riducono l’inquinamento ambientale e di oli essenziali, alleati preziosi per la nostra salute.

Francesca Biagioli

Leggi anche:

Inquinamento domestico: 15 piante da appartamento che depurano l’aria della casa

Tillandsia: la pianta che assorbe l’inquinamento

Come proteggere i polmoni dall’inquinamento dell’aria: 10 rimedi e consigli

Come rimanere in salute in ufficio

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook