COSTUMI-scatoloni

Idee per costumi fai-da-te. Il Carnevale può rappresentare una divertente occasione di festa, in particolare per i bambini, oltre che un'opportunità per trascorrere del tempo in famiglia, magari dedicandosi al fai-da-te, proprio per la realizzazione dei costumi da indossare per mascherarsi.

Tutti sappiamo infatti che i costumi di Carnevale per bambini o per adulti comunemente in vendita presentino di solito dei prezzi elevati ben poco giustificati. Con un po' di fantasia e dei materiali di recupero è possibile ottenere dei costumi di Carnevale a costo zero, o quasi. Ecco alcune idee in proposito che prevedono di utilizzare scatoloni di cartone.

1) Famiglia Lego

Ecco un'idea per un costume di Carnevale adatto a tutta la famiglia e realizzato a partire da materiali di recupero. Mamme, papà e bambini potranno decidere di trasformarsi in coloratissimi mattoncini lego. La base dei costumi di Carnevale è stata creata a partire da scatoloni in cartone, nei quali sono stati realizzati i buchi necessari per la testa e per le braccia. Al cartone sono stati applicati dei contenitori per alimenti di recupero di forma rotonda, in modo da imitare i famosi mattoncini. Il tutto è stato ridipinto con i tipici colori dei Lego: giallo, rosso e blu. Per maggiori info leggi qui.

famiglia lego

2) Lavatrice

Ora vi presentiamo un'idea decisamente insolita che potrebbe contribuire a rendervi vincitori di una gara di originalità per quanto riguarda i costumi di Carnevale. A partire da uno scatolone in cartone è possibile imitare l'involucro esterno di una lavatrice. Dopo aver ritagliato i buchi necessari per il passaggio della testa e delle braccia, è possibile realizzare con cartone e pennarelli tutti i dettagli tipici di una lavatrice, compreso lo sportello, il cui oblò può essere ottenuto dal recupero di un piattino in plastica o di una porzione di carta trasparente. Per completare l'opera, nell'immagine seguente è stato aggiunto anche un cestello per il bucato.

lavatrice

3) Pacco regalo

Un'ulteriore possibilità per la realizzazione di un costume di Carnevale a partire da uno scatolone di cartone consiste nel decidere di trasformarsi per l'occasione in un enorme pacco regalo. L'idea di base è molto semplice e consiste nello scegliere uno scatolone della misura più adatta alla propria statura e corporatura. Lo scatolone dovrà essere ricoperto con della carta da regalo, ancora meglio se di recupero. In aggiunta, non potranno mancare un bel nastro colorato e decorativo e un biglietto ironico o da dedicare ad una persona speciale.

scatolone costume regalo

4) Fotocamera digitale

Ecco un'altra idea originale, dedicata agli appassionati di fotografia e a coloro che posseggono una certa vena artistica e sono molto precisi nel fai da te. Esiste infatti chi ha pensato di realizzare un costume per Carnevale che imita perfettamente una fotocamera digitale di tipo Reflex. Dal cartone è possibile ricavare sia il corpo della macchina che tutti i dettagli che la compongono, dal mirino, ai differenti pulsanti. L'obiettivo è stato realizzato con un vecchio secchio di plastica, mentre il display riutilizzando i componenti di un pc inutilizzato. Il passo successivo può consistere nel rendere il costume-fotocamera realmente funzionante, così come tale progetto viene presentato nel seguente video.

5) Wall-e

Un'idea che sicuramente i più piccoli adoreranno è rappresentata dal costume di Carnevale da Wall-e, realizzato proprio a partire da uno scatolone di cartone. Altri materiali di recupero che vi occorreranno sono costituiti dai rotoli di carta igienica, carta, un rotolo di cartone e un po' di gommapiuma. Serviranno inoltre dei colori acrilici e dei pennarelli per dipingere e decorare lo scatolone, in modo che l'aspetto del costume richiami il più possibile quello del robot Wall-e.

wall-e

 

Le istruzioni complete per la sua realizzazione sono presenti a questo indirizzo.

Ovviamente queste sono solo alcune delle tantissime idee per raealizzare una maschera originale con le scatole di cartone che possono davvero assumere con un tocco di fantasia le forme e i personaggi più disparati. Aspettiamo le vostre idee!

Marta Albè

Commenti   

 
chia
0 #1 chia 2013-02-01 13:00
altre idee, che ho visto realizzate sono il tetris e pac-man
www.flickr.com/.../set-72157614206750904

www.flickr.com/.../set-72157614206750904

per fare i fantasmini basta prendere delle stoffe olorate e farci i buchi per gli occhi
Citazione | Segnala all'amministratore
 

Cerca

Social

La mia Casa Ecopulita