maschere_bottiglie_plastica

Acquistare un nuovo costume di Carnevale per i più piccoli può costituire una spesa onerosa per le famiglie, visti i prezzi in circolazione ed il periodo di crisi che stiamo attraversando. Molti di voi avranno certamente la buona abitudine di conservare negli anni maschere e costumi di varie fogge, molti dei quali sono spesso de classici intramontabili o possono essere rinnovati grazie a pochi semplici ritocchi da fare a mano. Nel caso vi troviate invece a partire da zero, vorremmo proporvi alcune idee per costumi e maschere all’insegna del fai-da-te, del riciclo e della creatività.

1. Maschere in feltro

maschera_feltro_fai-da-te

A partire da del coloratissimo e morbido feltro (che potete realizzare anche con i vecchi maglioni), sarà semplice ritagliare delle maschere adatte ai vostri bambini da comporre sovrapponendo diversi strati per realizzare le forme da voi preferite. Potrete ispirarvi in particolare a fiori semplici, come le margherite, agli animali (cani, gatti, farfalle, gufi), o all’Universo (stelle, sole, luna). Alcune istruzioni qui.

2. Il tutu fai-da-te

Se le bambine di casa sognano di trasformarsi in fatineballerine, con un pochino d’impegno e tempo a disposizione vi sarà possibile realizzare a mano un tutu utilizzando del tulle, della colla a caldo, filo elastico e pochissimi strumenti, come viene mostrato nel seguente video:

3. Il cappello da elfo

cappello_elfo

Adatto ai bambini più  piccoli, che potranno indossare un cappellino da elfo o da jolly come simbolo del Carnevale pur restando ben coperti da sciarpe e giubbotti. Per realizzarlo vi basterà recuperare del feltro e delle calzamaglie colorate. Qui potrete trovare tutte le istruzioni in proposito.

4. Maschera e costume da ape

maschera_ape

Per realizzare una maschera da ape vi basterà ritagliare una sagoma base dal cartoncino nero ed applicare su di essa delle decorazioni e delle strisce in cartoncino giallo. Per il costume, potrete utilizzare dei pantaloni o delle calzamaglia nere, da abbinare ad una felpa o ad un maglione nero a cui applicare, in modo da poterle poi rimuovere, delle strisce di carta velina o stoffa gialla. Con del tulle o carta velina trasparente potrete invece realizzare le ali.

5. Maschera eco-friendly con le bottiglie

maschera_bottiglie

La prima idea arriva direttamente dalla proposta di una delle nostre lettrici, che ha presentato sul nostro forum la sua maschera realizzata riciclando delle vecchie bottiglie di plastica. Vi basterà partire da una maschera base in cotone ed applicare su di essa, con l’aiuto della colla a caldo, dei piccoli frammenti di plastica colorata ottenuti ritagliando delle vecchie bottiglie. La maschera risulterà di impatto ancora maggiore con l’aggiunta di nastrini e lustrini.

Marta Albè

Leggi anche i 5 costumi di Carnevale fai-da-te per i più piccoli

 

 

Aggiungi commento

Le idee e le opinioni espresse dai lettori attraverso i commenti a non rappresentano in alcun modo l'opinione della redazione e dell'editore. Gli autori dei messaggi rispondono del loro contenuto.

Codice di sicurezza
Aggiorna

Cerca

Social

La mia Casa Ecopulita