5 bizzarri cappelli fatti a maglia

Il lavoro a maglia può permettere ai più appassionati di realizzare progetti originali, divertenti e decisamente fuori dal comune, magari con l'intento di rallegrare l'inverno dei più piccoli, da utilizzare per Halloween o per Carnevale.

Il lavoro a maglia può permettere ai più appassionati di realizzare progetti originali, divertenti e decisamente fuori dal comune, magari con l’intento di rallegrare l’inverno dei più piccoli, da utilizzare per Halloween o per Carnevale.

Recuperando dei filati dei colori adatti e gli strumenti del mestiere, è possibile realizzare dei berretti bizzarri da indossare alle feste in maschera o semplicemente movimentare le giornate più uggiose con un tocco di colore e di ironia.

Ecco cinque progetti decisamente insoliti da cui trarre ispirazione.

Alieno

Questo bizzarro cappello munito di tentacoli è stato realizzato per la prima volta da Virginia Van Der Goore per il proprio bambino, che aveva espresso il desiderio di mascherarsi da alieno in occasione di Halloween. Virginia ha unito alla richiesto del figlio il proprio amore per le opere di Lovecraft, ed è nato così un cappello di colore verde, scelto in una tonalità tipicamente associata agli alieni. Virginia ha in seguito deciso di provare a mettere in vendita il cappello da alieno su Etsy, ricevendo richieste di acquisto anche da parte di adulti. Sono così nati nuovi cappelli simili, di taglia più grande e di colori diversi a seconda delle preferenze di ciascuno.

alieno

Cervello

Siete già alla ricerca di un’idea bizzarra da sfruttare per mascherarvi ad Halloween? Questo capello a forma di cervello potrebbe fare al caso vostro, soprattutto se amate particolarmente costumi ironici o legati a tematiche horror. Lo schema per la realizzazione del cappello è stato realizzato da Alana Noritake ed è disponibile tramite Ravelry, un’interessante piattaforma, nota a livello internazionale, che raccoglie strumenti ed idee per chi ama il lavoro a maglia.

cervello

Star Wars

Siete tra i nostalgici della saga di Star Wars? Questo potrebbe essere il cappello bizzarro adatto a voi. Si tratta di una fedele riproduzione realizzata lavorando all’uncinetto dell’elmetto di Boba Fett, uno dei personaggi dell’universo fantascientifico della saga cinematografica creata da George Lucas. Data la sua forma ad elmetto, il cappello ripara benissimo sia la fronte che le orecchie dal vento e dal freddo.

star wars

Ancora direttamente da Star Wars, ecco il copricapo realizzato a maglia su imitazione del personaggio di Draft Vader, che prevede inoltre l’utilizzo di materiali di recupero, come le parti metalliche provenienti da alcune lattine di birra, che vengono inserite all’interno del copricapo intrecciando e fissando ad esse tramite fori il filato per il lavoro a maglia.

draftvader2

Elmetto

Ecco una tipologia di cappello modellato sulle armature storiche degli antichi cavalieri, adatto sia per i bambini che per gli adulti, magari tenendo sempre a mente l’occasione del Carnevale, da festeggiare in compagnia dei più piccoli con l’idea di poter indossare dei costumi in abbinamento. Il cappello è di colore grigio e nero e può essere realizzato in modo che copra solamente la testa, oppure con una parte aggiuntiva che aderisca alla porzione inferiore del viso, come nel caso di un elmetto vero e proprio.

elmetto

Vichingo

Vorreste somigliare a dei vichinghi, ma non siete dotati né di capelli rossi, né tantomeno di barba fulva? La soluzione che fa per voi è molto semplice. Si tratta di un cappello da vichingo con barba incorporata, che può essere considerato come una variante spiritosa del passamontagna, adatto alle giornate invernali più fredde o ad un weekend sulla neve, magari nella sua versione più sobria.

cappello vichingo

Con l’aggiunta di un paio di bottoni è possibile fare in modo che la barba sia staccabile dal cappello, in modo da poter utilizzare quest’ultimo anche singolarmente.

vichingo2

Del cappello da vichingo non manca una variante femminile e spiritosa

Marta Albè

LEGGI anche:

La riscoperta dei lavori manuali (maglia, cucito, uncinetto ecc..)

Carnevale: 10 parrucche fai-da-te

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook