10 libri della buonanotte per far addormentare i bambini

Mettere a nanna i bambini non è sempre impresa facile. Oltre ai vari rituali tipo pappa, bagnetto, luci soffuse, calma e niente tv, può aiutare anche la lettura di un bel libro adatto all’età dei piccoli. Scopriamo allora 10 libri per far addormentare i bambini.

Mettere a nanna i bambini non è sempre impresa facile. Oltre ai vari rituali tipo pappa, bagnetto, luci soffuse, calma e niente tv, può aiutare anche la lettura di un bel libro adatto all’età dei piccoli. Scopriamo allora 10 libri per far addormentare i bambini.

A volte, anche se molto stanchi, i bambini concentrano tutte le proprie energie e resistenze pur di continuare a giocare con i propri genitori invece di andare a dormire. A loro non importa se si è fatto tardi e il giorno dopo c’è scuola, ma a mamma e papà sì.

Che fare? Le strategie che si possono mettere in atto sono molte: iniziare a fare giochi più tranquilli subito dopo cena, evitare di tenere accesa tv o guardare video e cartoni sui tablet, ecc. L’esperienza insegna che un po’ di lettura serale, oltre ad essere un’attività positiva per le capacità cognitive e la fantasia del bambino, può essere anche un interessante mezzo per fargli prendere sonno più facilmente.

Leggi anche: ECCO PERCHÉ DOVRESTI LEGGERE PIÙ SPESSO LE FAVOLE AI TUOI BAMBINI

Vi presentiamo allora alcuni libri che potrebbero facilitarvi il compito di mettere a nanna i vostri bambini.

IL CONIGLIO CHE VOLEVA ADDORMENTARSI

(linkaffiliazione)

libri nanna coniglio

Questo è negli ultimi tempi il libro più noto per far prendere sonno ai bambini. Si tratta di un racconto volutamente noioso e basato sul training autogeno scritto da uno psicologo svedese dell’Università Jonkoping, Carl Johan Forssen Ehrlin, e narra la storia di Zio Sbadiglio e Gufo assonnato che sono alla ricerca di un modo per aiutare Coniglio, il protagonista, ad andare a dormire.

Leggi anche: IL CONIGLIO CHE VOLEVA ADDORMENTARSI: IL LIBRO CHE METTE I BAMBINI A NANNA IN POCHI MINUTI

L’ELEFANTINA CHE VOLEVA ADDORMENTARSI

(linkaffiliazione)

libri nanna elefantina

Dallo stesso autore del coniglio che voleva addormentarsi c’è anche la storia dell’elefantina Evelina. Le tecniche utilizzate per favorire il sonno dei bambini sono le stesse, ma cambia la storia, questa volta la protagonista è una piccola elefantina che attraversa una foresta magica che la porterà nel mondo dei sogni, ma non prima di aver incontrato tanti personaggi che la aiuteranno nel proposito di addormentarsi.

IL PRINCIPE SI È ADDORMENTATO

(linkaffiliazione)

libri nanna principe

Sulla stessa lunghezza d’onda dei due libri precedenti, ma di una autrice italiana, c’è anche “Il principe si è addormentato” che utilizza le tecniche del Training Autogeno per aiutare i bambini a cadere nel sonno più in fretta e profondamente. Anche in questo caso si tratta di una storia magica che promette di far addormentare i bambini ogni sera sempre un po’ prima grazie alle tecniche di rilassamento di cui si serve.

ANNA E L’ORA DELLA NANNA

(linkaffiliazione)

libri nanna anna

Una storia sull’ora della nanna, i suoi rituali e i suoi contrattempi! Questo libro fa parte di una collana dedicata alle avventure di Anna che impara a fare tante cose: lavarsi i denti, mettere in ordine, dormire senza ciuccio, aggiustare cose, nuotare e tanto altro.

IL PICCOLO LIBRO DELLA NANNA

(linkaffiliazione)

libri nanna piccolo

Questo è un piccolo libro al cui interno troverete dodici ninne nanne scritte da Iolanda Restano, illustrate da Stefania Pravato e dedicate ai bambini più piccoli. Da leggere soli o in compagnia della mamma e del papà.

GIULIO CONIGLIO FA LA NANNA

(linkaffiliazione)

libri nanna giulio

I bambini che amano le avventure di Giulio Coniglio apprezzeranno anche quella in cui, per il simpatico animaletto così come per i piccoli, è arrivato il momento di andare a dormire. Dopo una giornata di gioco e merenda alla fine Giulio Coniglio è tanto stanco e i suoi amici lo coprono con una bella coperta per fare la nanna.

TEDDY E LE STELLE

(linkaffiliazione)

libri nanna teddy

Teddy è un tenero orsetto protagonista di tante avventure. Teddy e le stelle è una storia in cui ci sono tante filastrocche e delle compagne d’eccezione per il dolce animaletto: le stelle!

È L’ORA DELLA NANNA

(linkaffiliazione)

libri nanna ora

Rispetto ai precedenti, questo libro è un po’ più interattivo. È dotato infatti di alette da aprire che raffigurano una serie di animali stanchi e che sbadigliano. Sono tutti molto assonnati, non resta quindi che fare la nanna!

STORIE DA 5 MINUTI PER FAR ADDORMENTARE I BAMBINI

(linkaffiliazione)

libri nanna storie

Questo libro raccoglie una serie di storielle da pochi minuti ciascuna per far addormentare ma anche divertire i bambini. Ci sono fiabe con dame, cavalieri, animali e mondi fantastici. Fiabe d’autore rimaneggiate rivisitate, storie di tradizione popolare e infine un laboratorio in cui si consiglia come costruire e inventare storie.

BUONANOTTE BUIO

(linkaffiliazione)

libri nanna buio

Per i bambini un po’ più grandicelli che hanno paura del buio un buon modo per esorcizzare la paura può essere leggere questo libro. Il buio con quei mostri, fantasmi, scheletri e vampiri nascosti sotto il suo tendone blu, sembra invincibile! Forse basterà però trovare interruttore del Buio, un filo di luna sul davanzale… o una parola magica, per far fuggire la paura.

Voi cosa leggete ai vostri bambini prima di andare a dormire?

Francesca Biagioli

Fonte foto: We Heart It

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook