La Grande Via: i segreti per vivere sani e a lungo secondo Franco Berrino

La Grande Via, come via per il benessere, è il titolo del nuovo libro di Franco Berrino e Luigi Fontana dedicato a alimentazione, meditazione e salute, con lo scopo di trascorrere una vita lunga e felice.

La Grande Via,(linkaffiliazione) come via per il benessere. È il titolo del nuovo libro di Franco Berrino e Luigi Fontana dedicato a alimentazione, meditazione e salute, con lo scopo di trascorrere una vita lunga e felice.

Lo scopo è quello di ricordarci innanzitutto che le cause della maggior parte delle malattie croniche si nascondono nella nostra vita quotidiana.

Secondo gli autori, opportune scelte nutrizionali e di esercizio fisico, associate a tecniche di training cognitivo, di respirazione e di meditazione, siano essenziali per rallentare i processi d’invecchiamento, favorire una longevità in salute, prevenire le malattie croniche tipiche della nostra era o facilitarne la guarigione.

Per vivere bene il nostro corpo ha bisogno della giusta quantità di cibo sano, di mantenersi in forma con un esercizio fisico regolare e non solo. Infatti dobbiamo ricordare, come nell’antico detto Mens sana in corpore sano, che la nostra mente e il nostro corpo sono strettamente collegati.

Oltre al benessere del corpo dobbiamo coltivare il benessere della nostra mente, ad esempio attraverso esercizi e tecniche di meditazione e di rilassamento che facciano bene al rinnovamento del nostro spirito e alla felicità.

la grande via copertina libro

Le 3 grandi vie per la salute

Il libro mette in risalto 3 macro-argomenti che rappresentano le 3 grandi vie per la salute, che devono coesistere per garantire il nostro benessere:

  • La via del cibo
  • La via del movimento
  • La via della meditazione

Si parte dunque dal presupposto secondo cui ‘noi siamo ciò che mangiamo’ per poi proseguire con le indicazioni sulla sana alimentazione, sulla necessità di fare attività fisica in modo regolare e sull’importanza della meditazione per il benessere sia del corpo che della mente.

Leggi anche: YOGA: ECCO COME TRASFORMA CORPO E MENTE DALLA PRIMA LEZIONE IN POI

Ecco quali sono alcuni degli argomenti principali trattati nel libro La Grande Via per quanto riguarda la salute, l’alimentazione, la meditazione e l’importanza di fare movimento e attività fisica nella vita quotidiana per mantenere il nostro stato di benessere.

  • Come mantenere un peso corporeo sano
  • Come si nutrono i popoli più longevi del mondo
  • Cosa mangiare in gravidanza
  • Come cucinare stando attenti alla salute
  • Gli esercizi giusti per fare movimento
  • Yoga e Tai Chi Chuan
  • Esercizi di training cognitivo per la mente
  • La meditazione mindfulness
  • Perché evitare il fumo
  • Donne e terapia ormonale sostitutiva
  • La vitamina D e l’esposizione al sole

Cosa mangiare in gravidanza secondo Franco Berrino

In questo video di presentazione de La Grande Via, Franco Berrino spiega alle donne cosa dovrebbero mangiare in gravidanza e specifica che la scelta del cibo da introdurre nella propria dieta è davvero importante in questa fase delle vita perché potrà influenzare i gusti del bambino. Ciò che la mamma mangia durante la gravidanza in futuro potrà piacere anche al piccolo.

Già prima dell’inizio della gravidanza e nelle prime settimane di gravidanze è importante che la donna faccia attenzione all’alimentazione a partire dai folati, presenti soprattutto in verdure a foglia verde e nei legumi.

Leggi anche: ACIDO FOLICO: GLI ALIMENTI CHE NE CONTENGONO DI PIÙ

Corretti livelli di acido folico nell’alimentazione della donna prevengono malformazioni nel bambino, in particolare i difetti del tubo neurale, e sono inoltre importanti, come sottolinea Berrino, nella prevenzione del cancro. Guardate il video.

Ricordiamo che La Grande Via (linkaffiliazione) non è soltanto il titolo di un libro, ma è anche il nome dell’associazione che Franco Berrino ha fondato insieme a Luigi Fontana per la promozione della prevenzione delle malattie e della longevità in salute.

Marta Albè

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook