Libri tattili per bambini: 10 idee per realizzarli da soli (VIDEO)

Adatti fin dai primi mesi di vita, i libri tattili o sensoriali vengono utilizzati dai bambini in tanti modi: si girano le pagine, si toccano tessuti e materiali diversi, si ammirano colori sgargianti, si tirano fuori oggetti dalle tasche e altro.

Per favorire un buon rapporto con la lettura da adulti, fin da piccoli i bambini dovrebbero entrare in contatto con i libri, naturalmente scelti in base all’età. Anche i primi mesi, quando ancora non sono in grado di capire al meglio storie e avventure, possono comunque esplorare le immagini con gli occhi e con le mani. Perfetti per crescere e imparare sono fin da subito i libri tattili.

Adatti a partire dai primi mesi fino a 2 anni o più (se si sceglie un tema adatto), i libri tattili o sensoriali vengono utilizzati dai bambini in tanti modi: si girano le pagine, si toccano tessuti e materiali diversi, si ammirano colori sgargianti, si tirano fuori oggetti dalle tasche e altro, a seconda di come sono realizzati.

In commercio esistono diversi libri tattili fatti con i materiali e i tessuti più disparati. Per chi ama il fai da te, è però possibile realizzare in maniera più o meno semplice e divertente dei libri sensoriali personalizzati servendosi di oggetti e materiali presenti già in casa e che magari non venivano più utilizzati con il doppio vantaggio di far divertire il bambino e dare nuova vita alle cose vecchie che sarebbero prima o poi finite nella spazzatura.

Ecco allora 10 idee per realizzare da soli dei libri tattili. Non vi resta che dare libero sfogo alla vostra fantasia e creatività:

LIBRI TATTILI CON ANIMALI

Fin da piccolissimi i bambini sono affascinati dal mondo animale, è possibile allora arricchire un libro tattile con le facce di gatti, cani, mucche, ecc. fatti di stoffa e perfezionati con bottoni e nastrini. Per riprodurre gli animali più pelosi è possibile servirsi di ritagli di pellicce ecologiche, batuffoli di cotone o altro. Guardate il video tutorial.

libro tattile animali

LIBRI TATTILI IN FELTRO

Un materiale particolarmente indicato per realizzare dei libri tattili è il feltro naturalmente da scegliere in diversi colori e da ritagliare a piacimento. Con questo tessuto si possono realizzare delle forme geometriche, oppure stelle, palline, fiori da applicare sulla base del libro. Molto carino fare le forme in doppia copia e collegarle con uno strap in modo da dare al bimbo o alla bimba la possibilità di attaccare e staccare le diverse formine ogni volta che vuole.

LIBRO DELLE ATTIVITA’

Si può arricchire il libro sensoriale con tantissime attività cucendo delle tasche in cui inserire all’interno pupazzetti da tirare fuori e rimettere dentro, utilizzando chiusure lampo da aprire e chiudere, posizionando perline, bottoni, elastici o altri oggetti. Addirittura si può mettere all’interno del libro un orologio con le lancette facilmente spostabili in modo da avere a disposizione un modo originale e divertente per insegnare al bambino a leggere l’ora.

libro tattile orologio

LIBRI TATTILI CON NUMERI E LETTERE

E chi l’ha detto che un libro sensoriale è solo per bambini molto piccoli? Si può realizzare un libricino di questo tipo con attività pensate per i bambini più grandi, ad esempio aggiungendo l’alfabeto in modo tale da insegnare le sillabe e la composizione delle parole oppure i numeri per aiutare con i primi rudimenti della matematica.

LIBRI TATTILI CON LE FACCE

Per i bambini può essere stimolante anche giocare con i visi delle persone. Ecco allora che nel libro sensoriale si possono inserire delle facce dotate di tutte le caratteristiche principali: capelli (fatti ad esempio con la lana colorata), naso, bocca, orecchie (di stoffa). Potreste pensare, perché no, anche di riprodurre tutti i componenti della vostra famiglia!

LIBRI TATTILI CON I COLORI DELL’ARCOBALENO

Se volete provare a realizzare un libro sensoriale molto semplice ma comunque accattivante per i vostri piccoli, potete sfruttare i colori dell’arcobaleno. I bimbi amano i colori sgargianti che vanno ben combinati tra loro e arricchiti con ritagli di stoffe e altri materiali da apporre sopra. QUI potete vedere un esempio.

libro tattile5

LIBRO TATTILE PERSONALIZZATO CON NOME

Se realizzate un libro tattile di stoffa può essere carino personalizzarlo mettendo in prima pagina il nome del bambino che lo riceverà. All’interno ovviamente ci saranno tutte le consuete attività che lo stimoleranno a imparare cose nuove, tra queste un’idea carina è quella di cucire delle scarpe con i lacci per iniziare già a familiarizzare con lo strumento.

LIBRO TATTILE CON LE STAGIONI

Un tema per un libro tattile per bambini più grandi può essere quello delle stagioni dell’anno: dal freddo inverno con i pupazzi di neve all’estate con il mare e il sole sempre alto nel cielo. Non possono mancare ovviamente l’autunno con la pioggia e le foglie che cadono e la primavera con i prati in fiore.

libro tattile stagioni

IL GRANDE LIBRO SENSORIALE

I libri tattili, soprattutto quelli per i bambini di pochi mesi, hanno misure contenute ma si può scegliere anche di realizzare un libro molto grande con ancora più attività stimolanti e cose da fare. Insomma metterci dentro un po’ di tutto, variando le tematiche e i materiali utilizzati. Guardate che bello quello nel video che vi presentiamo.

LIBRI TATTILI CON SCRITTE E FOTO

Un libro sensoriale per bimbi più grandi può essere fatto anche aggiungendo scritte che spieghino quello che si deve fare o raccontino una storia. Si può arricchirlo poi con delle foto del bambino stesso o di mamma e papà, nascondendole ad esempio sotto una sorta di tenda corredata da una chiusura lampo che, una volta aperta, riserva la gradita sorpresa!

Ed ecco infine il lavoro realizzato da una nostra lettrice, Tina Cacciapuoti, per il suo nipotino:

libro tattile lettrice

libro tattile lettrice2

libro tattile lettrice3

libro tattile lettrice4

Insomma avrete capito che per realizzare un libro sensoriale ci vuole un po’ di manualità, tempo e tanta tanta fantasia!

Francesca Biagioli

Leggi anche:

ECCO PERCHÉ DOVRESTI LEGGERE PIÙ SPESSO LE FAVOLE AI TUOI BAMBINI

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook