Book Exchange per bambini, funziona? Regali un libro e ne ricevi fino a 36

Affinché tutti i bambini ricevano i libri c’è bisogno che chi partecipa allo scambio sia corretto e acquisti e spedisca davvero il libro promesso.

Le mamme che frequentano i social in questi giorni avranno sicuramente ricevuto l’invito da qualche amica a partecipare al Book Exchange, un’iniziativa che consiste nel donare un libro ad un bambino per fare in modo che il proprio ne ottenga in cambio fino a 36.

Gli appelli recitano tutti più o meno così:

Sto cercando 6 mamme o future mamme, nonne o zie che hanno voglia di essere coinvolte.
Lo scambio consiste nell’inviare 1 libro a un bambino e anche il vostro riceverà dei libri (fino a 36 se tutte partecipano e sono corrette)
Secondo me è bellissimo ricevere libri che altre mamme hanno scelto per il nostro piccolo.
Chi vuole partecipare?
Non conta l’età del vostro bimbo, non vi preoccupate, riceverà libri adatti a lui!
Conta il crederci e l’essere corrette.
Se volete partecipare scrivetemelo e vi spiegherò le regole
Forza e coraggio io ho già iniziato
Chi partecipa? Dai scrivetemi che vi spiego tutte le regole. Io l’ho fatto e per ora sta funzionando

Si tratta di una sorta di catena di Sant’Antonio della lettura per l’infanzia con una costruzione a schema piramidale. Per fare in modo che il sistema funzioni e non si interrompa è necessario coinvolgere altre 6 persone che a loro volta dovranno coinvolgere altre 6 persone e via dicendo.

Ovviamente affinché tutti i bambini ricevano i libri c’è bisogno che chi partecipa all’iniziativa sia corretto e acquisti e spedisca davvero il libro promesso.

book exchange 1

Ma cerchiamo di capire meglio come funziona l’iniziativa, basandoci sul regolamento che sta girando sui social:

Benvenuto al Book Exchange per bambini!
Ecco come funziona
1) Spedisci 1 libro nuovo al bambino numero #1 della lista.
2) Elimina il bambino numero #1 e metti in prima posizione il numero #2
3) Inserisci al numero #2 il nome del tuo bambino, indicando la sua età
4) Copia sulla tua pagina Facebook il mio invito, e poi invia il regolamento in privato ad almeno 6 mamme (o nonne, o maestre!) che hanno deciso di partecipare!
Ti prego di comunicarmi se non riesci a completare questo gioco o se cambi idea entro 1 settimana, dal momento che non sarebbe corretto far aspettare troppo a lungo i bambini che hanno deciso di partecipare. Puoi acquistare il libro in un negozio e spedirlo tu stessa, oppure per risparmiare tempo, ordinarlo online e farlo spedire direttamente al tuo piccolo lettore adottivo Presto il tuo bimbo dovrebbe ricevere 36 libri.

FUNZIONA DAVVERO? È questa la domanda che tutti si pongono. Beh, partiamo col dire che è difficile ricevere davvero 36 libri anche perché, dopo i primi giri, trovare la disponibilità di mamme, papà, nonne, zie o maestre diventa sempre più complicato, ci si deve quindi accontentare di ricevere meno libri, l’importante comunque è che qualcosa arrivi per far contento il pargolo con effetto sorpresa!

QUINDI, CHE FARE? Il suggerimento per le mamme che non hanno tanto tempo ma vogliono provare il Book Exchange è quello di acquistare i libri online e farli spedire direttamente al fortunato bambino. Se, invece, non andate poi così di corsa e volete aiutare le piccole realtà, vi consigliamo di entrare in una libreria “di quartiere” farvi aiutare nella scelta del libro più adatto all’età del bambino e poi spedirlo voi stessi. Un’altra alternativa è quella di donare un libro che il proprio bimbo non usa più e magari è ancora in buono stato. In questo modo, non solo si risparmia, ma si dona anche nuova vita ad un oggetto che può essere ancora utile a qualcuno.

COME STA ANDANDO? Sono tante le mamme che stanno già partecipando ma altrettanto è lo scetticismo intorno all’iniziativa inizialmente additata come la bufala del momento. Verificato il fatto che se si è corretti il gioco funziona, la perplessità di molte mamme rimane anche un’altra: sia pure per una lodevole iniziativa di promozione alla lettura, il Book Exchange fa girare troppo facilmente gli indirizzi privati delle abitazioni dei bambini e a non tutte le mamme questa cosa piace. Infatti, i libri arrivano il più delle volte da perfetti sconosciuti che nel migliore dei casi sono amici degli amici della mamma o del papà.

Ma noi vogliamo essere fiduciosi e stiamo partecipando a questa iniziativa che promuove la lettura. Vi daremo presto aggiornamenti su quanti libri riceveremo!

Francesca Biagioli

Leggi anche:

ECCO PERCHÉ DOVRESTI LEGGERE PIÙ SPESSO LE FAVOLE AI TUOI BAMBINI

15 CONSIGLI PER LEGGERE LIBRI AD ALTA VOCE AI BAMBINI

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook