Bibliobicicleta: il bookcrossing mette le ruote, libri gratis per bimbi e adulti a Seattle e San Francisco

Libri che passione! E il bookcrossing sta spingendo sempre di più alla lettura, portando per le strade, nelle piazze e nelle stazioni libri gratuiti per grandi e piccoli. Tante sono ormai le soluzioni di questo tipo presenti nelle città di tutto il mondo, ma quelle di SanFrancisco e Seattle hanno qualcosa di speciale. Si tratta infatti di vere e proprie biblioteche itineranti installate sulla bici

Libri che passione! E il bookcrossing sta spingendo sempre di più alla lettura, portando per le strade, nelle piazze e nelle stazioni libri gratuiti per grandi e piccoli. Tante sono ormai le soluzioni di questo tipo presenti nelle città di tutto il mondo, ma quelle di San Francisco e Seattle hanno qualcosa di speciale. Si tratta infatti di vere e proprie biblioteche itineranti installate sulla bici.

Proprio così. Se è vero che le biblioteche “fisse” ospitano una grande quantità di libri, dall’altra esse non sempre possono essere raggiunte da tutti. Le biblioteche mobili stanno cercando di superare questo limite, portando i libri nelle zone che hanno meno accesso alle librerie o a chi ne ha bisogno.

Qualche anno fa, quando nacque il movimento Little Free Libraries, sempre più persone di tutte le età iniziarono ad avere maggiore accesso ai libri. Ora, si trovano in giro per il mondo più di 15.000 bancarelle di libri gratuiti, portando i libri in zone inaspettate.

Ciononostante, ci sono ancora molte persone che non possono raggiungere questi luoghi. Bus e carri armati riadattati hanno già cercato di colmare questo gap ma hanno comunque un costo. Per questo Seattle e San Francisco hanno pensato al mezzo ecologico ed economico per eccellenza: la bici.

Nasce così il programma Books on Bikes della Seattle Public Library, grazie al quale tre bici con rimorchio guidate dai bibliotecari portano in giro i libri all’interno della comunità. I rimorchi sono anche dotati di Wi-Fi in modo che i visitatori possano anche iscriversi, fare la tessera della biblioteca e sfogliare il catalogo.

“Seattle ha davvero un forte cultura della bici quindi abbiamo deciso di attingervi e fornire programmi di biblioteca completi e in maniera più ‘agile’,ha detto il bibliotecario Jared Mills.

1. Bibliobicicleta

2. Bibliobicicleta

2. Bibliobicicleta

12. Bibliobicicleta

Ma anche San Francisco non è da meno con la sua Bibliobicicleta, che dal 2013 si è affermata portando ovunque i libri in città grazie a una campagna di raccolta fondi avviata su Kickstarter.

4. Bibliobicicleta

5. Bibliobicicleta

6. Bibliobicicleta

“La parte migliore di Bibliobicicleta è che si arrivano ad incontrare persone che amano la lettura e che diffondono l’entusiasmo della nostra missione, volta ad ispirare l’amore per l’alfabetizzazione e l’apprendimento permanente” si legge sul sito di Bibliobicicleta.

8. Bibliobicicleta

9. Bibliobicicleta

10. Bibliobicicleta

11. Bibliobicicleta

Pagina per pagina, libro dopo libro, un pedale dopo l’altro.

Francesca Mancuso

Foto: Bibliobicicleta

LEGGI anche:

LA CITTÀ RUMENA DOVE CHI LEGGE UN LIBRO VIAGGIA GRATIS SUGLI AUTOBUS

LIBRI GRATIS A TUTTI COL ‘CARRO ARMATO’: IN ARGENTINA ARRIVA L’ARMA DI ISTRUZIONE DI MASSA

BIBLIOMOTOCARRO: ANTONIO LA CAVA, IL MAESTRO IN PENSIONE CHE DISTRIBUISCE LIBRI GRATIS AI BAMBINI A BORDO DI UN’APE

BOOKCROSSING: A BERLINO I LIBRI GERMOGLIANO DAGLI ALBERI CON BOOK FOREST

BOOKCROSSING: STUDENTI REALIZZANO BIBLIOTECA MOBILE A FORMA DI TORRE CON MATERIALI RICICLATI (FOTO)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook